CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 aprile 2021
577.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 63

INTERROGAZIONI

  Giovedì 29 aprile 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Deborah Bergamini.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-04075 Sarli: Sull'accesso a nuove classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con la laurea LM-42 in medicina veterinaria.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Doriana SARLI (MISTO) ringrazia per l'apertura e la disponibilità manifestata dal Governo nella risposta alla sua interrogazione che raccoglie le numerose sollecitazioni sopraggiunte dal mondo dei giovani laureati in medicina veterinaria. Precisa che la richiesta di valutare l'accesso a nuove classi di concorso non nasce esclusivamente da mere esigenze occupazionali, ma, piuttosto, dalla legittima aspirazione a poter trasferire le conoscenze acquisite in anni di studio multidisciplinare agli studenti più giovani. Conclude, sottolineando l'apprezzamento per il riconoscimento del valore abilitante alla laurea in veterinaria, Pag. 64previsto dal disegno di legge presentato dal Governo e attualmente in corso di esame presso le Commissioni giustizia e cultura.

5-05647 Bella: Sulla disciplina della retribuzione aggiuntiva per le attività di didattica curriculare svolte dai ricercatori universitari a tempo indeterminato.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco BELLA (M5S), dopo aver ringraziato per la tempestività della risposta fa presente che essa tuttavia sembra evidenziare una lacuna normativa nella legge n. 240 del 2010, rispetto alla quale si rende necessaria una specifica modifica per evitare quell'anomalia che, seppur non illegittima, consente ad un ateneo di retribuire ai ricercatori solo le ore di didattica eccedenti le prime 60. Sottolinea, in proposito, che in base alla vigente normativa, con un ragionamento estremo, il numero di ore non retribuite potrebbe essere aumentato a discrezione dell'ateneo. Nel ricordare che la didattica universitaria è in buona parte affidata proprio ai ricercatori, sottolinea che qualora i ricercatori non dovessero prestare il proprio consenso, essa potrebbe essere seriamente compromessa. Apprezza, pertanto, la disponibilità del Ministero a valutare eventuali proposte di modifica normativa.

5-05715 Nitti: Sulle modalità di inserimento della figura del tutor accademico all'interno delle AFAM.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), in qualità di cofirmataria, ringrazia per l'attenzione dedicata dal Governo alla questione già evidenziata, peraltro, in sede di esame dell'ultima legge di bilancio, che ha incrementato i fondi per un milione di euro e ha previsto l'inserimento di una figura di tutor accademico. Apprezza in particolare l'interesse del Ministero alla continua formazione dei tutor in considerazione dell'importanza e della delicatezza del loro ruolo nell'assicurare l'inserimento e l'inclusione degli studenti con disabilità e a rendere, anche per questo, maggiormente attrattive le AFAM all'atto dell'iscrizione.

5-05369 Nitti: Sui tempi previsti per il completamento del processo di statizzazione delle AFAM.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta, dalla quale si evince che il processo di statizzazione delle istituzioni AFAM ha finalmente preso la giusta piega dopo il ritardo di anni accumulatosi in mancanza del DPCM per la definizione dei criteri per l'individuazione delle dotazioni organiche delle istituzioni. Dopo aver espresso soddisfazione per la predisposizione dello schema di decreto, auspica che possa essere recuperato il tempo perduto per poter finalmente garantire le migliori condizioni al percorso formativo degli studenti.

5-05780 Vietina: Sui percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Simona VIETINA (FI) si dichiara soddisfatta per la risposta. Evidenzia, in particolare, che l'emergenza legata alla pandemia Covid-19 ha acuito le difficoltà legate ad una reale inclusione dei ragazzi con disabilità per la quale sono necessarie figure appositamente formate che garantiscano l'istruzione e non una mera assistenza. Pag. 65 Nel sottolinearne il difficile ruolo quali elementi di raccordo tra le famiglie e il consiglio di classe, ricorda che non ci si può improvvisare docenti di sostegno perché ne andrebbe della reale inclusione di quei ragazzi che più di tutti hanno necessità di essere formati e integrati nella scuola. Conclude, facendo presente che la necessità di provvedere con urgenza all'assegnazione dei docenti di sostegno è evidenziata proprio all'utilizzo negli ultimi anni di insegnati non specializzati.

5-03828 Di Giorgi: Sulla disciplina relativa al finanziamento degli enti pubblici di ricerca.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta, che mette in luce l'importanza del FOE per il raggiungimento degli obiettivi del Ministero nell'ambito della ricerca. È consapevole che i ritardi che hanno caratterizzato l'adozione del decreto di riparto dello scorso anno sono attribuibili allo spacchettamento del MIUR nonché al rallentamento delle procedure in ragione delle misure restrittive legate al COVID-19. Tuttavia, apprezza l'intenzione del Ministero di accelerare l'istruttoria del nuovo decreto di riparto del FOE per presentarlo già nel primo semestre di quest'anno, pur nelle difficoltà legate al cambio di governance del CNR. Conclude preannunciando che seguirà con attenzione il prosieguo dell'iter di emanazione del decreto di riparto.

  Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.