CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 aprile 2021
577.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI

  Giovedì 29 aprile 2021. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Alessandra Sartore.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni CURRÒ, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-05822 Cancelleri: Iniziative per la dotazione di targhe di servizio per i veicoli di proprietà dell'Agenzia delle dogane.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) evidenzia come l'interrogazione in titolo tragga origine dall'audizione svoltasi il 2 dicembre scorso dinnanzi alla Commissione Finanze del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, nel corso della quale erano emerse alcune criticità riscontrate nell'operatività quotidiana dei funzionari delle dogane, proprio in ragione dell'assenza di targhe di servizio per i veicoli di proprietà dell'Agenzia medesima. Il collega Pag. 54 Caso, componente della Commissione parlamentare antimafia e cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ha a sua volta segnalato problemi nell'attività svolta dall'Agenzia nell'ambito della collaborazione con la Direzione nazionale antimafia, sempre con riferimento alla mancanza di targhe di servizio.
  Prendendo quindi atto dell'impossibilità di equiparare i veicoli dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli a quelli delle Forze di polizia, rileva comunque la necessità di rendere univocamente riconoscibili tali veicoli attraverso targhe di servizio che abbiano un effetto, a fini di individuazione, superiore a quello di dispositivi che possono essere facilmente reperiti sul mercato, quali sirene, lampeggianti o palette.
  Ritenendo quindi opportuno recepire le indicazioni del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, preannuncia l'intenzione di attivarsi per una soluzione del problema per via normativa. Rammenta che il suo gruppo ha già presentato al Senato una proposta emendativa in tal senso, che non ha tuttavia avuto seguito e che potrà essere oggetto di nuova presentazione in un prossimo provvedimento.
  Ringrazia, in conclusione, la rappresentante del Governo e si dichiara soddisfatta per la disponibilità manifestata a trovare una soluzione alla questione evidenziata.

5-04652 Centemero: Accesso agli incentivi fiscali da parte delle piccole e medie imprese quotate in mercati non regolamentati.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE, ritenendo opportuno approfondire ulteriormente la questione, chiede il rinvio della trattazione dell'interrogazione in titolo.

  Antonio ZENNARO (Lega) acconsente al rinvio dell'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

5-05711 Gadda: Proroga delle concessioni demaniali ad enti non profit.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Chiara GADDA (IV), ringraziando, si dichiara non soddisfatta della risposta della rappresentante del Governo, che non prevede alcuna soluzione delle problematiche evidenziate nell'interrogazione in titolo, della quale è cofirmataria.
  Ricorda quindi che tra gli enti non profit rientrano tutti quelli che non hanno finalità di lucro, comprese le associazioni di promozione sociale e le associazioni sportive dilettantistiche. Questi enti – che dispongono di risorse limitate, quasi totalmente corrispondenti alle quote sociali, integrate talvolta dai proventi di attività commerciali collaterali, che devono comunque essere destinati alle finalità sociali – sono soggetti ad aumenti estremamente rilevanti dei canoni di utilizzazione di aree e pertinenze demaniali, sino a sette volte l'importo minimo attuale, oltre all'obbligo di versamento di una cauzione corrispondente al doppio del nuovo canone.
  Rileva che, in conseguenza di detti aumenti, migliaia di enti non profit saranno costretti a chiudere, prospettiva particolarmente grave in questo momento di crisi. Segnala inoltre che alcuni enti non profit hanno comunque provveduto al pagamento ricorrendo all'indebitamento bancario, in diversi casi con esposizione personale dei loro rappresentanti legali.
  Altro aspetto segnalato nell'interrogazione è quello, da anni dibattuto, della durata delle concessioni demaniali, per le quali è stata prevista una proroga sino al 2033, applicabile ad alcuni operatori di carattere commerciale, mentre le concessioni relative agli enti non profit scadranno alla fine del corrente anno. A tale proposito chiede un intervento volto ad evitare che, al momento del rinnovo, si assegnino le nuove concessioni sulla base di criteri di esclusiva natura economica, ciò che rischierebbe di escludere, di fatto, l'assegnazione ad enti senza fini di lucro, che rappresentano per i territori un patrimonio importante dal punto di vista sociale e storico.
  Ribadendo di non essere soddisfatta della risposta ricevuta, chiede che il Parlamento e il Governo si adoperino per evitare la chiusura degli enti non profit titolari di concessioni demaniali, anche eventualmente Pag. 55disponendo una proroga delle concessioni in essere. Auspica, infine, un coinvolgimento del CONI, cui molti di tali enti sono affiliati.

5-05839 Fragomeli: Chiarimenti sull'applicazione del Superbonus a talune fattispecie di interventi edilizi.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) si dichiara molto soddisfatto della dettagliata risposta della rappresentante del Governo, che ringrazia. Sottolinea quindi come sia stata confermata l'applicabilità del Superbonus in tutte le fattispecie per le quali, nell'interrogazione, erano stati chiesti chiarimenti, come la possibilità di fruizione indiretta delle agevolazioni per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche; la non necessità della presenza nell'immobile di persone di età superiore a sessantacinque anni; la previsione che le pertinenze, anche se distintamente accatastate, non debbano essere considerate autonomamente al fine di stabilire il numero di unità immobiliari che compongono l'edificio e il relativo massimale di spesa; la possibilità di addebitare la spesa e il relativo beneficio ad un minor numero di proprietari che compongono il condominio.

  Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.