CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 aprile 2021
572.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 27

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 22 aprile 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.05 alle 12.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 aprile 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene, in videoconferenza, il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sui lavori della Commissioni.

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che, poiché nella seduta odierna in sede referente non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori.
C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli e C. 2897 Ascari.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento C. 2937 Giannone e C. 2796 Bellucci).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta dell'8 aprile 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge C. 2937 Giannone recante «Modifiche al codice civile, alla legge 4 maggio 1983, n. 184, e alla legge 8 febbraio 2006, n. 54, in materia di responsabilità genitoriale, affidamento dei minori e ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano» e C. 2796 Bellucci, recante «Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di protezione dei minori e di diritto del minore ad Pag. 28una famiglia, nonché deleghe al Governo in materia di condizione dei minori fuori della famiglia e di istituzione di sezioni specializzate per la famiglia e per i minori presso i tribunali e le corti di appello». Poiché tali proposte vertono su materia identica a quella trattata dalle proposte di legge in esame, ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.

  Ciro MASCHIO (FDI) ringrazia preliminarmente il presidente per aver tempestivamente disposto l'abbinamento della proposta di legge della collega Bellucci C. 2796, a conferma di quanto anticipato nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi nella mattinata odierna. Fa inoltre presente che, sulla base di quanto gli risulta da informazioni assunte per le vie brevi, presso la Commissione Affari sociali sarebbe stato proposto di richiedere che i provvedimenti in materia di affidamento di minori vengano esaminati dalle Commissioni riunite II e XII. Fa altresì presente che gli risulta l'orientamento favorevole della Presidente della XII Commissione a sottoporre la questione, previa interlocuzione con il presidente della II Commissione, alle valutazioni del Presidente della Camera, ai fini di una riassegnazione delle proposte di legge. Nel ribadire che si tratta allo stato di informazioni di carattere informale circa le avvenute interlocuzioni tra la collega Bellucci e la presidente della Commissione Affari sociali, ritiene comunque che la richiesta abbia un qualche fondamento. Aggiunge che diversamente al Presidente della Camera potrebbe essere richiesta dalla XII Commissione l'assegnazione della competenza in sede consultiva ai fini di un parere rafforzato.

  Mario PERANTONI, presidente, nel ringraziare il collega Maschio per l'anticipazione, resta comunque in attesa che la richiesta venga avanzata per le vie formali. Nessun altro chiedendo di intervenire, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di procedere sulle proposte di legge in esame a un ciclo di audizioni che sarà avviato prossimamente. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni.
C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli e C. 2192 Morrone.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 dicembre 2020.

  Mario PERANTONI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ricorda che, come convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la Commissione svolgerà un ciclo di audizioni sulle proposte di legge in esame. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.