CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 aprile 2021
571.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 168

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 aprile 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che della seduta sarà data pubblicità anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Documento di economia e finanza 2021.
Doc. LVII, n. 4 e Annesso.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 aprile 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella giornata di ieri il relatore, onorevole De Menech, ha illustrato i contenuti del provvedimento e che la Commissione dovrà esprimere il parere alla Commissione Bilancio nella seduta odierna.

  Roger DE MENECH (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Stefania PUCCIARELLI, Sottosegretario di Stato per la difesa, osserva che il DEF 2021 evidenzia come la pandemia continui a condizionare la vita del Paese, sia a livello economico che a livello sociale. Rileva, quindi, che il nuovo Governo ha ravvisato l'esigenza di Pag. 169sostenere il sistema economico italiano varando, a marzo, un primo provvedimento d'urgenza che ha fatto ricorso al margine di manovra di 32 miliardi già richiesto dal precedente Esecutivo; oggi, insieme all'approvazione del DEF, ha ritenuto necessario proporre al Parlamento l'autorizzazione allo scostamento di bilancio di ulteriori 40 miliardi al fine di emanare un nuovo decreto-legge volto a introdurre ulteriori aiuti ai lavoratori e alle imprese.
  Per quanto riguarda il comparto difesa e sicurezza, sottolinea che nella sezione Programma di stabilità dell'Italia si segnalano gli interventi di rifinanziamento dei fondi per le Forze armate e di polizia impiegate per il contrasto al Covid-19, mentre nella sezione Analisi e tendenze di finanza pubblica è stimato una spesa per i redditi da lavoro dipendente della Pubblica Amministrazione di 176.513 milioni di euro. Aggiunge che alle risorse destinate al personale nell'ambito dei decreti per il contrasto al Covid-19 si devono contrapporre le riduzioni di spesa derivanti dal maggior numero di pensionati attesi nel 2021 e, in minima parte nel 2022, per effetto delle disposizioni previste dalla possibilità di accedere al pensionamento d'anzianità con i requisiti di quota 100 e dal 2024 in relazione al finanziamento per le missioni internazionali di pace. Importante è stato anche il rifinanziamento dell'operazione Strade sicure. Conclude precisando che l'incremento di spesa in conto capitale evidenziato anche dal relatore è da leggersi come un incremento dei mandati di pagamento a partire dal 2019.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) rileva che, con il DEF 2021, il Governo appare fortemente consapevole della necessità di limitare il rischio di danni permanenti al tessuto produttivo, unitamente all'enorme sforzo richiesto ad alcune categorie sociali e produttive. Osserva, quindi, che il documento prevede un nuovo ricorso all'indebitamento per 40 miliardi di euro nell'anno in corso e per ulteriori 6 miliardi all'anno dal 2022 al 2033, risorse che verranno utilizzate nell'ambito di interventi dedicati ad investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ritiene che l'ulteriore scostamento di bilancio per l'anno 2021 sia fondamentale per le esigenze delle imprese duramente provate dalla crisi pandemica e penalizzate dalle recenti chiusure, nonché delle famiglie. Concorda con le considerazioni del relatore sulla parte riguardante le riforme, sulla quale si è già ampiamente pronunciata la nostra Commissione auspicando che le considerazioni espresse nei pareri resi alla Commissione bilancio trovino accoglimento nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tramite il quale l'Italia indicherà alla Commissione Europea le priorità nell'utilizzo delle risorse economiche messe a disposizione dal programma europeo NextGeneration EU.
  Preannuncia, quindi, a nome del gruppo del Movimento 5 Stelle, un voto favorevole.

  Salvatore DEIDDA (FDI) preannuncia che il gruppo di Fratelli d'Italia voterà contro la proposta di parere del relatore non ravvisando, nel DEF 2021, elementi di discontinuità con il precedente Governo. La situazione drammatica in cui versano alcuni settori dell'economia pesantemente colpiti dalle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 richiederebbe di rimuovere quelle limitazioni che sono state finora attuate, consentendo così la normale ripresa delle attività economiche e della vita sociale.

  Fabio Massimo BONIARDI (LEGA), pur comprendendo alcune lamentele del collega Deidda, osserva come il Governo non sia fermo, ma lavori per assicurare l'uscita dalla delicata situazione attuale continuando, nel frattempo, ad assicurare i necessari sostegni economici alle attività colpite.
  Evidenzia, quindi, come nel DEF 2021 le risorse a disposizione delle Forze armate e dell'operazione Strade sicure siano state incrementate e, pertanto, preannuncia il voto favorevole del gruppo della Lega.

  Alberto PAGANI (PD) osserva come tutti siano consapevoli delle difficoltà del momento attuale e che il DEF 2021 tenta di trovare un punto di equilibrio tra diverse esigenze difficilmente conciliabili. Preannuncia, quindi, un voto favorevole da parte del Partito democratico precisando che, nell'ambito della discussione del Piano nazionale di Pag. 170ripresa e resilienza, potranno essere fatte ulteriori riflessioni.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Forza Italia apprezzando lo sforzo per assicurare maggiori risorse finanziarie alla Difesa. Evidenzia, quindi, come le Forze armate abbiano fatto importanti sacrifici durante la pandemia per concorrere alla sicurezza ed al soccorso di tutta la collettività nazionale ed auspica che, una volta terminata l'emergenza sanitaria, i fondi assegnati al comparto possano tornare ad essere principalmente impiegati per le esigenze dei compiti istituzionali cui le Forze armate sono preposte.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 8.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 21 aprile 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
Audizione di rappresentanti della Airbus Defence and Space.
(Svolgimento e conclusione).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Serafino D'ANGELANTONIO, Presidente e Amministratore Delegato della Airbus, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Francesco D'UVA (M5S), Giovanni RUSSO (MISTO) e Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI).

  Serafino D'ANGELANTONIO, Presidente e Amministratore Delegato della Airbus, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 21 aprile 2021.

Nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00518 Perego di Cremnago, sul trattamento economico dei corpi speciali delle Forze armate.
Audizione informale, in videoconferenza, del Comandante Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), Gen. S. A. Nicola Lanza de Cristoforis.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.40.