CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 aprile 2021
568.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 40

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 15 aprile 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 11.30.

DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare.
C. 2972 Governo.
(Parere alle Commissioni II e XII).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 aprile scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta dell'8 aprile scorso il relatore Manca, ha introdotto la discussione. Ricorda altresì che, a seguito della richiesta da lui avanzata in tal senso, è stata modificata l'assegnazione del provvedimento in esame, sul quale la Commissione è ora chiamata ad esprimere un parere rinforzato, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento.
  Segnala, infine, ai colleghi che alle ore 15 della giornata odierna è in scadenza il termine di presentazione degli emendamenti presso le Commissioni di merito, che dovrebbero concludere l'esame del provvedimento nella giornata di giovedì 22 aprile prossimo. Al riguardo segnala, altresì, che tali Commissioni non hanno ancora reso noto se il parere di competenza dovrà essere espresso sul testo originario ovvero vi saranno le condizioni per esprimersi su quello risultante dagli emendamenti eventualmente approvati.

  Alberto MANCA (M5S), relatore, informa la Commissione che sta lavorando in vista della predisposizione di una proposta di parere sul provvedimento in esame.
  Al riguardo sottopone all'attenzione dei colleghi alcune riflessioni in merito all'istituto della diffida, disciplinato dal decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 116 che ritiene necessiti di alcune modifiche, nonché sul sistema probatorio attualmente previsto per i reati alimentari, di cui al decreto legislativo n. 27 del 2021, ulteriore aspetto sul quale ritiene sia opportuna una riflessione.
  In ogni caso, dichiara fin d'ora la disponibilità a valutare eventuali sollecitazioni Pag. 41 e suggerimenti dei colleghi che dovessero emergere dal dibattito.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), con riferimento alla proposta di parere in fase di elaborazione, segnala di aver ricevuto da parte di alcune regioni una serie di osservazioni che intende condividere con il relatore al fine di valutare la possibilità che possano essere inserite nel parere che la Commissione si accinge a votare, ovviamente se condivise.

  Filippo GALLINELLA, presidente, invita i colleghi a confrontarsi con il relatore, anche per le vie brevi, al fine di giungere alla redazione di una proposta di parere condivisa che riguarda un provvedimento delicato e che investe in maniera rilevante i profili di competenza della Commissione Agricoltura.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 aprile 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.35 alle 11.40.