CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 aprile 2021
568.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 26

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  Giovedì 15 aprile 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

  La seduta comincia alle 12.35.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione per il trimestre aprile-giugno 2021.

  Vittoria CASA, presidente, comunica che, alla luce di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha predisposto – ai sensi dell'articolo 25 del regolamento – il seguente programma dei lavori della Commissione per il trimestre aprile-giugno 2021:

Aprile 2021.

  Seguito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio, recanti l'abrogazione del divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari.

  Seguito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi e C. 2946 Colmellere, recanti norme di riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore.

  Seguito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli e C. 2294 Angiola, recanti norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori delle università e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca.

  Inizio dell'esame del disegno di legge C. 2751 Governo, recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (assegnato alle Commissioni riunite II e VII).

  Discussione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo (in corso nelle Commissioni riunite VII e XI) (previa verifica della compatibilità con la programmazione della XI Commissione).

Maggio 2021.

  Seguito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 1305 Battelli, C. 1735 Lattanzio e C. 2716 Vacca, in materia di intermediazione e gestione dei diritti d'autore e per la liberalizzazione del settore.

  Discussione della risoluzione n. 7-00514 Testamento ed altri: Sull'impiego di personale volontario nel settore culturale italiano.

Pag. 27

  Inizio dell'esame della proposta di legge C. 2188 Capitanio e altri, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica (assegnata alle Commissioni riunite VII e IX) (previa verifica della compatibilità con la programmazione della IX Commissione).

  Seguito della discussione delle risoluzioni su beni culturali e tecnologia digitale (nn. 7-00423 Vacca, 7-00550 Lattanzio, 7-00552 Belotti, 7-00553 Piccoli Nardelli, 7-00557 Mollicone e 7-00558 Aprea).

  Seguito dell'esame della proposta di legge C. 2568 Madia ed altri, sul riconoscimento della qualifica di attrice o attore professionista e istituzione del registro nazionale.

  Inizio dell'esame della proposta di legge C. 2952 Mollicone ed altri, recante l'istituzione della Direzione generale Musica nell'ambito del Ministero della cultura nonché disposizioni per il potenziamento dell'industria musicale (subordinatamente all'effettiva assegnazione alla Commissione).

Giugno 2021.

  Inizio dell'esame della proposta di legge C. 2927, approvata dal Senato: Dichiarazione di monumento nazionale dell'ex campo di prigionia di Servigliano (S. 1658 sen. Verducci ed altri).

  Inizio dell'esame della proposta di legge C. 1063 Ungaro: Istituzione e disciplina del tirocinio curricolare per l'orientamento e la formazione dei giovani (assegnata alle Commissioni riunite VII e XI) (previa verifica della compatibilità con la programmazione della IX Commissione).

  Inizio dell'esame della proposta di legge C. 2634 Fusacchia: Disposizioni per la promozione della diversità e dell'inclusione nei libri scolastici nonché istituzione di un osservatorio nazionale.

  Ricorda che il programma stabilisce l'ordine di priorità e la cronologia dell'inizio o della prosecuzione dell'esame dei provvedimenti in esso indicati, fermo restando che, ove necessario, la trattazione degli argomenti proseguirà nel mese o nei mesi successivi a quello di inizio della discussione. Alle proposte di legge indicate nel programma saranno o potranno essere abbinate, secondo le normali procedure, quelle vertenti sull'identica o su analoga materia.
  Saranno in ogni caso iscritti all'ordine del giorno dei lavori della Commissione, al di fuori del programma, i seguenti atti: disegni di legge di conversione di decreti-legge; progetti di legge iscritti nel calendario o nel programma dei lavori dell'Assemblea; progetti di legge assegnati alla Commissione in sede consultiva, quando l'esame ne sia sollecitato dalle Commissioni di merito; atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata a esprimere il parere entro un termine prestabilito per legge o per regolamento; atti e progetti di atti normativi dell'Unione europea il cui tempestivo esame sia richiesto dalla programmazione dei relativi lavori nelle sedi europee; interrogazioni ordinarie e interrogazioni a risposta immediata in Commissione; audizioni, incluse quelle comprese nei programmi di indagini conoscitive in corso.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 12.40.