CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2021
567.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 155

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 14 aprile 2021. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. — Interviene la sottosegretaria di Stato della transizione ecologica, Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 13.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Comunico che per il Gruppo Misto è entrato a far parte della Commissione il deputato Carmelo Lo Monte, sostituendosi alla deputata Daniela Cardinale.

  La Commissione prende atto.

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero della Transizione ecologica.
  Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di Pag. 156tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.

5-05755 Pezzopane: Tempi per l'autorizzazione VIA relativa alla realizzazione del progetto «Ponte sull'Adda» nell'ambito della riqualificazione della ex SS415 Paullese.

  Luciano PIZZETTI (PD), illustra l'interrogazione in titolo, tenendo a segnalare che si tratta di un procedimento in essere dal 2001, che meriterebbe quindi una chiusura tempestiva, cui auspica si diriga la risposta della rappresentante del Governo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luciano PIZZETTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta della rappresentante del Governo, che ringrazia.

5-05756 Cortelazzo: Incuria nella gestione del patrimonio boschivo del comune di San Lorenzo da parte dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte.

  Vincenza LABRIOLA (FI), illustra l'interrogazione in titolo in qualità di cofirmataria.

  La sottosegretaria Vannia GAVA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vincenza LABRIOLA (FI), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta di cui si dichiara soddisfatta. Comprende che i nove anni di incuria nella gestione del parco, che presenta ancora i segni dell'incendio verificatosi nel 2012, non è imputabile all'attuale Governo, che anzi ha dichiarato il proprio impegno nel voler affrontare la questione. Auspica che si possa pervenire rapidamente alla pulitura del Parco nazionale dell'Aspromonte, elemento di pregio nonché fattore di grande rilevanza economica per il territorio, paventando il rischio che durante la stagione estiva si possano verificare incendi a seguito di siccità e temperature elevate, causando un vero e proprio disastro ambientale in quella zona.

5-05757 Silvestri: Iniziative per la tutela dell'ambiente propedeutiche all'adozione del PiTESAI.

  Rachele SILVESTRI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Rachele SILVESTRI (FDI), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta, in cui sono contenuti elementi informativi importanti. Rileva tuttavia che ad oggi non esiste ancora un Piano definitivo e auspica che il termine per l'emanazione del PiTESAI, fissato da ultimo al 30 settembre 2021 per effetto del cosiddetto «decreto-legge mille proroghe» non venga ulteriormente differito e si pervenga finalmente alla individuazione delle aree idonee.

  Alessia ROTTA, presidente, si unisce all'auspicio della collega Silvestri.

5-05758 Maraia: Iniziative per la messa in esercizio del sistema di depurazione dei comuni di Nardò e Porto Cesareo (LE).

  Maria Soave ALEMANNO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo in qualità di cofirmataria.

  La sottosegretaria Vannia GAVA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria Soave ALEMANNO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta della sottosegretaria, che finalmente fornisce utili chiarimenti ai numerosi interrogativi dei territori, fornendo elementi di certezza, soprattutto con riguardo alla tempistica di realizzazione degli interventi. Rileva che la data del 2023, prospettata dalla rappresentante del Governo per la chiusura definitiva degli interventi, non è così Pag. 157prossima, chiedendosi ai cittadini un ulteriore sforzo, anche dal punto di vista economico, stante la procedura di infrazione europea al riguardo e le relative sanzioni.
  Rileva che lo scarico in battigia si colloca in una linea di confine tra un sito di interesse comunitario e un'area marina protetta ed esprime il timore che i ritardi del gestore e della regione nell'individuare soluzioni alternative adeguate e soddisfacenti possano creare una dilazione ulteriore nella risoluzione della questione posta, che auspica invece tempestiva, anche al fine di evitare ulteriori aggravi di natura economica ai cittadini.

5-05759 Lucchini: Iniziative e obiettivi per la promozione del riciclo e riutilizzo della plastica, anche a seguito dell'anomalo aumento del prezzo dei polimeri.

  Elena LUCCHINI (LEGA), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elena LUCCHINI (LEGA), intervenendo da remoto, si dichiara soddisfatta della risposta della rappresentante del Governo, che ha fornito dati precisi e specifici sulle percentuali di riciclo della plastica, soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi. Apprezza la volontà del Ministero di adottare iniziative volte a migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti e a recuperare il ritardo impiantistico del Paese, elemento quest'ultimo che permetterà di rispettare gli obiettivi posti in Europa con riguardo all'economia circolare.

  Alessia ROTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 aprile 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 16.04.