CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2021
567.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 147

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 14 aprile 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.

  La seduta comincia alle 13.35.

5-05327 Quartapelle Procopio: Sulle attività in corso per garantire la didattica in presenza nelle scuole.

  Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Aggiunge che il Ministero ha emanato la scorsa settimana una circolare per chiarire ai dirigenti scolastici le modalità di utilizzo dei 150 milioni per l'acquisto di dispositivi di protezione e materiali per l'igiene. Nell'assicurare, poi, che è volontà del Governo riportare gli studenti a scuola, non appena i dati sull'epidemia lo consentiranno, per garantire loro la frequentazione in presenza almeno per l'ultimo mese dell'anno scolastico, sottolinea il sacrificio a cui sono stati obbligati, in particolare, gli adolescenti. A tale riguardo condivide l'appello della dirigente del liceo Righi di Roma, che ha annunciato l'istituzione di premi per i ragazzi, da consegnare a fine anno scolastico per il lavoro svolto; premi che, a suo avviso, andrebbero dati anche agli insegnanti Pag. 148 di ogni ordine e grado che sono stati in trincea senza sosta.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) si dichiara soddisfatta per la precisione con cui la risposta ha dato conto delle misure adottate e degli stanziamenti disposti, nonché per l'impegno dichiarato dal rappresentante del Governo per la ripresa dell'attività didattica in presenza. Premesso di far parte di un gruppo parlamentare che sostiene le ragioni di quanti – famiglie, docenti, studenti, dirigenti scolastici – chiedono la riapertura delle scuole, rileva che per riaprire le scuole sono indispensabili alcune condizioni e che la sua interrogazione mirava ad accertare a che punto fosse la realizzazione di quelle condizioni: si riferisce, in particolare, all'introduzione dei test salivari all'ingresso delle scuole; alla messa in sicurezza dei mezzi di trasporto pubblico, che non è competenza del Ministero dell'istruzione, ma sulla quale il Ministero può esercitare un ruolo di promozione e di coordinamento; e all'aerazione dei locali scolastici. Sottolinea anche l'importanza di capire che cosa il Ministero intenda fare per organizzare le attività estive di recupero, non solo degli apprendimenti scolastici, ma anche della socialità. Auspica che il Governo possa quanto prima fare chiarezza anche su queste domande.

5-05399 Bucalo: Sulla partecipazione a selezioni pubbliche dei candidati esterni all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

  Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carmela BUCALO (FDI), nel dichiararsi assolutamente insoddisfatta della risposta, evidenzia che i candidati esterni non hanno potuto svolgere gli esami in tempo utile a causa della situazione pandemica. Non possono pertanto scontare una colpa non loro. Ritiene inaccettabile l'atteggiamento di chiusura del Ministero, che non sembra prendere in considerazione alcuna soluzione alternativa, quale l'immissione con riserva nelle graduatorie. Si sarebbe aspettata una risposta diversa, soprattutto alla luce dell'ordinanza del TAR Lazio, che ha accolto la richiesta di alcuni ricorrenti, disponendo la loro ammissione con riserva nelle graduatorie provinciali per le supplenze.

5-05427 Fassina: Sull'assunzione nelle scuole del personale delle imprese private incaricate dei servizi ausiliari.

  Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefano FASSINA (LEU), nell'apprezzare la notizia che sono pervenuti i concerti dei dicasteri coinvolti nell'adozione del decreto interministeriale, auspica che l'indizione della procedura selettiva avvenga effettivamente in tempi brevi, come la risposta del Governo lascia pensare. Sottolinea che il decreto per l'assunzione interessa 1.593 persone, padri e madri di famiglia, che si trovano da mesi senza reddito, essendosi risolti i rispettivi contratti con le ditte di pulizie. Nella consapevolezza che l'amministrazione ha i suoi tempi e le sue procedure, auspica che il tormento di questi lavoratori abbia termine nel più breve tempo possibile.

5-05653 Vietina: Sui mutui BEI per interventi di edilizia scolastica.

  Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), sottolineando, con riferimento al decreto ministeriale del marzo 2021, che le risorse di cui si parla erano nelle casse del Ministero da tempo e rivendicando a merito del nuovo Governo il fatto che siano stati utilizzati e che sia stato emanato il bando per la messa in sicurezza e la costruzione di asili nido e scuole dell'infanzia.

  Simona VIETINA (FI), nel prendere atto con rammarico della risposta, si dichiara insoddisfatta per la decisione di non concedere un'ulteriore proroga ai comuni che non hanno potuto completare i lavori nei Pag. 149termini previsti a causa della pandemia e delle misure volte a prevenire i contagi. Rimarca che molti ritardi sono dovuti al fatto che, a causa delle misure di contenimento della pandemia, il personale della pubblica amministrazione lavora in smart working, il che comporta l'accumulo di ritardi. Sottolinea di non comprendere le ragioni del diniego, che, a suo avviso, rischia non solo di far perdere ai comuni i finanziamenti, ma anche di mandare sprecata la parte dei lavori già svolta. Conclude invitando il rappresentante del Governo a farsi promotore di un ripensamento delle amministrazioni competenti.

  Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 aprile 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.20.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 14 aprile 2021.

Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca.
Esame C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli e C. 2294 Angiola.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.45.