CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2021
567.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 136

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 aprile 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 14 aprile 2021.

Audizione informale in videoconferenza di rappresentanti di Confindustria, sulle tematiche relative allo squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane che rischia di essere determinato dalla pandemia da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.45.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 14 aprile 2021. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. Pag. 137 – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03536 Bitonci: Disparità di trattamento dei titolari di conto corrente bancario in caso di pignoramento del conto medesimo.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Laura CAVANDOLI (Lega), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo e si dichiara parzialmente soddisfatta. Osserva infatti che le disparità di trattamento evidenziate nell'interrogazione, della quale è cofirmataria, provocano ricadute a livello di welfare sociale e che la sentenza della Corte costituzionale del 1989, citata nella risposta, risulta superata dall'evoluzione che ha subito il lavoro autonomo negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda i soggetti che operano nei confronti di un unico committente. Ringrazia infine per il richiamo all'articolo 36 della Costituzione, che tutela il diritto di tutti i lavoratori a un'esistenza libera e dignitosa.

5-05261 Fragomeli: Chiarimenti sulle modalità di accesso al credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi da parte di imprese destinatarie di sanzioni interdittive.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego ZARDINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per la chiarezza della risposta, che consentirà di fugare i dubbi interpretativi sorti in merito all'applicazione del credito di imposta in oggetto. Ringrazia pertanto il rappresentante del Governo.

5-05384 Ungaro: Semplificazione delle procedure per l'erogazione dei finanziamenti da parte degli istituti bancari previsti dalla misura «Resto al Sud».

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo UNGARO (IV), replicando, ringrazia per la risposta, della quale si dichiara parzialmente soddisfatto. Ritiene infatti che gli effetti positivi della misura «Resto al Sud», che giudica apprezzabile, siano di fatto ridotti dai tempi di erogazione dei finanziamenti da parte delle banche. Accade infatti che talvolta gli importi richiesti per la realizzazione di determinati progetti aziendali giungano con un ritardo tale da rendere inutile il finanziamento. Raccomanda quindi che il Governo vigili per il garantire che le banche convenzionate eroghino celermente i finanziamenti agli aventi diritto.

5-05598 Cancelleri: Proroga della sospensione dei mutui per liberi professionisti ed imprenditori individuali.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta e auspica che l'intervento normativo di proroga ed estensione dell'operatività dell'articolo 54 del decreto-legge n. 18 del 2020, prospettato nella risposta, sia adottato al più presto, inserendolo nel prossimo provvedimento utile e preannuncia che, qualora ciò non dovesse avvenire, si adopererà per giungere quanto prima ad una soluzione. Ritiene inoltre che l'esclusione della possibilità di sospensione dei mutui per i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e Pag. 138gli imprenditori individuali sia stata frutto di un errore, in quanto sono proprio queste le categorie che hanno maggiormente subito le negative ricadute economiche della pandemia.

5-05717 Pastorino: Chiarimenti ai fini della erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle associazioni sportive dilettantistiche.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Luca PASTORINO (LEU), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, che chiarisce, anche se in senso opposto a quello auspicato, l'ambito di applicazione del contributo a fondo perduto di cui all'articolo 1 del decreto-legge n. 41 del 2021, cosiddetto Sostegni. Segnala peraltro come la risposta del rappresentante del Governo non consideri la possibile estensione analogica, suggerita nell'interrogazione, delle previsioni relative alle cessioni di tabacchi.
  Conclude osservando come gli elementi di risposta forniti riflettano anche una posizione politica e si traducano di fatto nell'assenza di misure di sostegno per le associazioni e le società sportive dilettantistiche senza fini di lucro; si ripromette in ogni caso di adoperarsi per il superamento del problema segnalato.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.