CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 aprile 2021
566.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 69

  Martedì 13 aprile 2021.Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), dottor Giacomo Lasorella.

  La seduta comincia alle 20.40.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica, che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Variazioni nella composizione.

  Il PRESIDENTE comunica che in data 6 aprile 2021 il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Paolo Barelli, in sostituzione del deputato Giorgio Mulè, entrato a far parte del Governo. Anche a nome degli altri componenti della Commissione, ringrazia il deputato Mulè per il lavoro svolto e dà il benvenuto al deputato Barelli.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che è stato autorizzato lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, Pag. 70anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo.
  Ricorda che nell'ultima seduta della Commissione era emersa l'ipotesi di un incontro di natura informale con i Direttori di rete e di testata della Rai sulla salvaguardia del principio del pluralismo e sull'applicazione in concreto della cosiddetta regola «dei tre terzi».

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dottor Giacomo Lasorella, collegato tramite videoconferenza, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna. Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.
  Ricordando come, fin dal suo insediamento, si è instaurata una proficua collaborazione con il Presidente dell'Agcom, che si è intensificata con la nascita del nuovo Esecutivo alla luce del diverso equilibrio politico-parlamentare venutosi a determinare, avverte che l'audizione odierna avrà ad oggetto in particolare il tema della garanzia del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo.
  Cede quindi la parola al presidente Lasorella per la sua esposizione introduttiva.

  Il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) Giacomo LASORELLA svolge la propria relazione.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI), il deputato MOLLICONE (FDI), la deputata MARROCCO (FI), i senatori GASPARRI (FIBP-UDC) e AIROLA (M5S), il deputato CAPITANIO (Lega), le senatrici RICCIARDI (M5S) e FEDELI (PD), il deputato ANZALDI (IV), la senatrice DE PETRIS (Misto-LeU), la deputata CAVANDOLI (Lega) e il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az).

  Interviene brevemente il PRESIDENTE.

  Replica il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) LASORELLA.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 336/1642 al n. 342/1665 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 22.10.