CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 aprile 2021
564.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 8 aprile 2021. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Intervengono la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra, e la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Anna Ascani.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le Pag. 55modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-05700 Osnato: Erogazione di contributi a fondo perduto agli operatori dei servizi di taxi e di noleggio con conducente.

  Paolo TRANCASSINI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paolo TRANCASSINI (FDI) esprime stupore per quanto riportato dalla rappresentante del Governo, che contrasta con la reale situazione del Paese. Osserva come l'ottimistica descrizione fornita non dia conto delle grandi difficoltà che attraversano gli esercenti in questione, né delle loro aspettative non soddisfatte, rilevando come si stia ripetendo anche in questo caso quanto già avvenuto per il versamento della cassa integrazione guadagni ai lavoratori dipendenti.
  Alla luce della risposta fornita – che si limita a descrivere la normativa vigente e a dichiarare che tutto procede regolarmente – non può non constatare l'impossibilità di un proficuo confronto politico con il Governo e l'inutilità di svolgere atti di sindacato ispettivo.

5-05702 Sangregorio: Determinazione dei valori economici relativi alle menomazioni dell'integrità psicofisica delle vittime di sinistri.

  Andrea COLLETTI (MISTO-L'A.C'È) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea COLLETTI (MISTO-L'A.C'È) si dichiara non soddisfatto della risposta ricevuta, ribadendo come, con le tabelle delle quali si propone l'introduzione, si avranno rimborsi inferiori di oltre il 20 per cento a quelli che si ottengono utilizzando le tabelle elaborate dalla giurisprudenza. Rileva inoltre che le citate tabelle sono state redatte in maniera difforme dagli intendimenti dichiarati nella relazione illustrativa dello schema di decreto del Presidente della Repubblica che ne dispone l'introduzione e che sarebbe stato assai meglio – a suo avviso – attenersi a tali indicazioni.
  Si tratta naturalmente di scelte di carattere politico, consistenti nel decidere se tutelare maggiormente le compagnie assicurative o le vittime degli incidenti stradali.

5-05701 Ungaro: Definizione delle modalità di invio delle comunicazioni di avvenuta cessione dei crediti di imposta.

  Massimo UNGARO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo UNGARO (IV), ringraziando e dichiarandosi soddisfatto, sottolinea l'importanza di adottare tutte le misure necessarie per rendere possibile la cessione dei crediti di imposta nell'attuale situazione di grave difficoltà per le imprese.

5-05703 Buratti: Proroga della moratoria in favore delle micro, piccole e medie imprese per apertura di crediti e concessioni di prestiti e finanziamenti.

  Umberto BURATTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Umberto BURATTI (PD) ringrazia la sottosegretaria per la risposta e si dichiara soddisfatto dell'apertura manifestata nei confronti di una possibile proroga della moratoria. Segnala che il gruppo Partito Democratico è particolarmente sensibile a Pag. 56questo problema, rilevato anche dall'ABI nel corso della audizione sulle tematiche relative allo squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane, svolta dalla Commissione Finanze nella giornata di ieri. Evidenzia quindi la necessità di un intervento a livello europeo per un ripensamento delle linee guida European Banking Authority – EBA al fine di poter intervenire in favore delle imprese nella situazione di crisi che ha colpito l'economia mondiale.

5-05704 Centemero: Notizie in merito all'emanazione del decreto attuativo relativo al cosiddetto Fondo controesodo.

  Giulio CENTEMERO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giulio CENTEMERO (LEGA) ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta, rilevando comunque la necessità di un intervento ulteriore rispetto alla circolare n. 33/E del 2020 dell'Agenzia delle entrate, che non è idonea a risolvere le problematiche evidenziate nell'interrogazione. Si propone quindi, anche nella veste di professionista del settore, di predisporre una raccolta di questioni irrisolte da sottoporre al Ministero dell'economia e delle finanze e all'Agenzia delle entrate ai fini dell'emanazione del decreto attuativo relativo al cosiddetto Fondo controesodo.

5-05705 Baratto: Adozione di iniziative per il blocco e la riduzione della pressione fiscale.

  Raffaele BARATTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Raffaele BARATTO (FI), ringraziando per la risposta, si augura che davvero si possa presto registrare una riduzione della pressione fiscale. Evidenzia quindi le difficoltà nelle quali si trovano le aziende italiane le quali, a causa dell'eccessivo livello del prelievo fiscale, sono svantaggiate rispetto alla concorrenza delle imprese straniere. Queste ultime inoltre approfittano della situazione di crisi conseguente alla pandemia per rilevare imprese italiane, anche operanti in settori fondamentali per l'economia del nostro Paese, come il Made in Italy.

5-05706 Alemanno: Andamento della riscossione del contributo fiscale per l'acquisto di veicoli non rientranti tra quelli a basso impatto ambientale.

  Maria Soave ALEMANNO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Maria Soave ALEMANNO (M5S), pur segnalando l'assenza di dati relativi all'evasione del contributo in oggetto, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta e rileva la necessità di una riflessione politica in ordine all'utile destinazione del gettito del contributo.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.