CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 aprile 2021
563.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 88

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 7 aprile 2021. — Presidenza del vicepresidente Camillo D'ALESSANDRO.

  La seduta comincia alle 13.30.

Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.
Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro.
(Svolgimento e conclusione).

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Giovanni MARCANTONIO, Segretario del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Nessuno chiedendo di intervenire, Camillo D'ALESSANDRO, presidente, ringrazia il dottor Marcantonio per il contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Confprofessioni.
(Svolgimento e conclusione).

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Francesco MONTICELLI, responsabile dell'Ufficio studi Confprofessioni, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Nessuno chiedendo di intervenire, Camillo D'ALESSANDRO, presidente, ringrazia il dottor Monticelli per il contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 7 aprile 2021. — Presidenza del vicepresidente Camillo D'ALESSANDRO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.
(Deliberazione).

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 31 marzo scorso, essendo stata acquisita la prescritta intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone di deliberare lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.

  Tiziana CIPRINI (M5S) sottolinea che quella dei lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali è una realtà emergente, che, specialmente nella fase di lockdown, ha registrato una fase di enorme espansione. I cosiddetti streamer si avvalgono, in particolare, delle quattro piattaforme digitali più diffuse, attraverso le quali veicolano contenuti di vario tipo, con un'attività svolta in modo esclusivamente personale. Ricorda che recentemente si è svolta una mobilitazione on line degli streamer, Pag. 89 che rivendicano tutele specifiche per la propria attività. Trattandosi di un fenomeno ancora in via di maturazione, nonostante la grande diffusione, ritiene che l'indagine conoscitiva sia lo strumento migliore per la Commissione per acquisire tutti gli elementi e i dati utili a tracciare il profilo dei lavoratori e le caratteristiche comuni della loro attività, in vista della formulazione di proposte normative volte ad assicurare idonee forme di tutela dei lavoratori.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di svolgimento dell'indagine conoscitiva, nei tempi e con le modalità indicate nel relativo programma (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 7 aprile 2021. — Presidenza del vicepresidente Camillo D'ALESSANDRO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati.

5-05660 Segneri: Adozione del decreto per il riparto del Fondo per il sostegno al reddito dei lavoratori delle aree di crisi complessa, istituito dall'articolo 1, comma 290, della legge di bilancio per il 2021.

  Enrica SEGNERI (M5S) illustra la sua interrogazione, con la quale si chiede di conoscere i tempi di adozione del decreto ministeriale per il riparto delle risorse del Fondo per il sostegno al reddito dei lavoratori delle aree di crisi complessa, di cui all'articolo 1, comma 290, della legge di bilancio per il 2021, paventando il rischio che dal riparto delle risorse per le aree di crisi complessa stanziate per il 2021 siano escluse le regioni Lazio, Marche e Molise, sino a quando non verranno assegnate le risorse previste per il 2020.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Enrica SEGNERI (M5S), pur ringraziando la sottosegretaria, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta, che non indica un termine preciso per l'adozione del decreto ministeriale di riparto delle risorse del Fondo per il sostegno al reddito dei lavoratori delle aree di crisi complessa, previsto dall'articolo 1, comma 290, della legge di bilancio per il 2021. Sottolinea, infatti, la necessità di provvedere quanto prima all'erogazione delle risorse alle regioni Lazio, Marche e Molise, al fine di consentire a tali Regioni di beneficiare del sostegno previsto per l'anno in corso.

5-05661 Frate: Requisiti per l'accesso al pensionamento anticipato dei lavoratori poligrafici di imprese editrici e stampatrici di giornali quotidiani che abbiano presentato piani di riorganizzazione o di ristrutturazione aziendale.

  Maria Laura PAXIA (MISTO-L'A.C'È), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, ne illustra il contenuto, evidenziando l'esigenza di sostenere le imprese editrici di giornali quotidiani e i loro addetti, anche attraverso provvedimenti che permettano l'accesso anticipato al pensionamento per coloro che abbiano maturato trentadue anni di anzianità contributiva.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Laura PAXIA (MISTO-L'A.C'È), nel ringraziare la sottosegretaria, si dichiara soddisfatta della risposta, sottolineando che la questione posta non si riferisce a singole testate ma coinvolge operatori Pag. 90presenti su tutto il territorio nazionale. Prende atto, quindi, con favore della disponibilità manifestata dal Governo a valutare l'adozione di interventi straordinari per favorire l'accesso al pensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese in crisi.

5-05662 Murelli: Iniziative in ordine alla chiusura dello stabilimento Fedex-TNT di Piacenza.

  Elena MURELLI (LEGA) illustra la sua interrogazione, volta a conoscere gli intendimenti del Governo in ordine all'annunciata chiusura dello stabilimento Fedex-TNT di Piacenza e alla ricollocazione in altri hub solo di una minoranza di lavoratori, evidenziando anche la connessione della decisione dell'azienda con manifestazioni anche violente promosse da alcuni sindacati.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena MURELLI (LEGA), ringraziando la sottosegretaria, si ritiene abbastanza soddisfatta della risposta, che preannuncia la convocazione di un tavolo istituzionale per la ricerca di una ricomposizione tra le parti. Coglie l'occasione per auspicare un intervento normativo specifico in materia di rappresentatività delle organizzazioni sindacali, osservando che alcune sigle, con le loro azioni eclatanti, hanno esasperato la proprietà, che ha preferito chiudere lo stabilimento piacentino nonostante un accordo recentemente sottoscritto ne avesse affermato la centralità.

5-05663 Carla Cantone: Adozione del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di cui all'articolo 8, comma 10-bis, del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 2020, relativo al cosiddetto DURC di congruità.

  Carla CANTONE (PD) illustra la sua interrogazione, con la quale chiede al Governo quali iniziative intende assumere per superare i ritardi nell'adozione del decreto ministeriale di attuazione dell'articolo 8, comma 10-bis, del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 2020, che ha introdotto l'obbligo di presentazione del documento relativo alla congruità dell'incidenza della manodopera, con riferimento allo specifico intervento messo a gara.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Carla CANTONE (PD), pur ringraziando la sottosegretaria, esprime la sua preoccupazione perché, di fatto, la mancata adozione del decreto di attuazione, non permette l'operatività dell'obbligo di presentazione del cosiddetto DURC di congruità. Tale mancanza risulta essere particolarmente grave nel settore dell'edilizia, che negli ultimi mesi sta riscontrando una crescente incidenza degli infortuni e che nell'attuale fase economica si intende rilanciare anche attraverso misure di accelerazione e di semplificazione delle procedure. Nell'apprezzare l'attenzione dimostrata dall'Esecutivo per la questione, sollecita il Governo a superare le difficoltà tecniche che fino ad ora hanno impedito l'adozione del decreto attuativo.

5-05664 Rizzetto: Problematiche connesse all'accesso al pensionamento anticipato dei lavoratori che abbiano svolto attività gravose.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione, con la quale chiede di sapere quali iniziative intenda adottare il Governo per la sollecita individuazione dei codici ISTAT che identificano le attività gravose, per permettere ai lavoratori interessati di accedere al pensionamento con requisiti ridotti, secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Walter RIZZETTO (FDI), pur ringraziando la sottosegretaria, sottolinea che, Pag. 91come spesso avviene in riferimento alle sue interrogazioni, le risposte del Governo recano articolate ricostruzioni normative senza fornire precise indicazioni sull'oggetto specifico del quesito. Per quanto riguarda l'interrogazione in oggetto, solo alla fine della risposta si ammette che i codici ISTAT non sono ancora stati determinati a causa del ritardo con il quale procedono i lavori della Commissione incaricata di individuare le attività gravose. A suo giudizio, tuttavia, in tal modo la Commissione si sostituisce surrettiziamente agli enti ai quali compete la decisione sull'accoglimento delle domande di pensionamento anticipato. Auspica, quindi, che la vicenda trovi presto una soluzione che permetta ai lavoratori di esercitare un diritto che, al momento, è rimasto prevalentemente sulla carta.

5-05665 D'Alessandro: Iniziative per la salvaguardia dei lavoratori della società Elica Spa dello stabilimento di Cerreto d'Esi (An).

  Maria Chiara GADDA (IV), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, ne illustra il contenuto, richiamando la difficile situazione che deriverebbe dalla decisione del Gruppo Elica Spa di chiudere lo stabilimento di Cerreto d'Esi e delocalizzare le proprie produzioni.

  La Sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Maria Chiara GADDA (IV) nel ringraziare la sottosegretaria per la sua risposta, richiama l'attenzione del Governo sulla recente nota con la quale la società Elica Spa ha manifestato l'intenzione di lasciare nelle Marche solo i centri direzionali, evidenziando che il conseguente spostamento all'estero della produzione comporterà gravissime conseguenze occupazionali su tutto il territorio. Preso atto delle iniziative assunte dalla Regione Marche, auspica la convocazione di un tavolo di confronto per indurre l'azienda a rinunciare alla chiusura dello stabilimento di Cerreto d'Esi, salvaguardando i livelli occupazionali di una zona già messa a dura prova dalle conseguenze della pandemia.

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.