CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 aprile 2021
563.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e XIV)
COMUNICATO
Pag. 7

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 7 aprile 2021. — Presidenza del presidente della III Commissione, Piero FASSINO.

  La seduta comincia alle 13.45.

Deliberazione di una indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.

  Piero FASSINO, presidente, fa presente che l'odierna seduta delle Commissioni riunite III e XIV fa seguito alla determinazione unanime assunta nella sede degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei Gruppi, nella riunione del 25 marzo scorso, sull'opportunità che le stesse Commissioni svolgano un'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, in base al programma che è in distribuzione.
  Essendo pervenuta l'intesa in tal senso da parte della Presidenza della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, avverte le Commissioni riunite possono quindi procedere alla deliberazione della suddetta indagine.
  Segnala, infine, che il termine per la conclusione della stessa è fissato al 30 giugno 2022.

  Le Commissioni approvano, quindi, in modo unanime la proposta di svolgimento dell'indagine conoscitiva in titolo, secondo il programma allegato (vedi allegato).

  Piero FASSINO, presidente, segnala di avere assunto, d'intesa con il Presidente Battelli, la disponibilità di massima delle omologhe Commissioni del Senato a deliberare lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in titolo congiuntamente alla Camera.
  Tenendo conto che la Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato ha già deliberato in tal senso e che all'indagine già in corso sarà presto associata anche la Commissione Affari esteri, emigrazione del Senato, non appena sussisteranno i necessari presupposti preannuncia, quindi, l'intenzione di chiedere alla Presidenza della Camera di volere assumere le opportune intese con la Presidenza del Senato.
  Sottolinea, in generale, che un'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell'Europa svolta congiuntamente dalle competenti Commissioni della Camera e del Senato rafforzerebbe e darebbe prestigio al ruolo del Parlamento su un tema epocale per il futuro dell'Unione europea e del continente nel suo complesso.
  Evidenzia, infine, che, naturalmente, un percorso istruttorio svolto da quattro Commissioni Pag. 8 congiunte impone una riflessione di metodo ben ponderata, finalizzata, da un lato, a definire un elenco mirato di audizioni e, dall'altro lato, a corrispondere alla filosofia della Conferenza, fondata sul dialogo costante tra istituzioni e società civile.
  Su tali questioni potrà eventualmente confrontarsi un Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, delle citate Commissioni congiunte della Camera e del Senato.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 13.55.