CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 marzo 2021
560.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.55 alle 20.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 31 marzo 2021. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 20.

Variazioni nella composizione della giunta.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, dà il benvenuto alla collega Eva Lorenzoni, che il Presidente della Camera ha chiamato a fare parte della Giunta in sostituzione del deputato Francesco Paolo Sisto, dimissionario.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica, all'esito dell'Ufficio di Presidenza testé svolto, che la conclusione dell'esame del doc. IV-ter, n. 14, riguardante l'on. Emanuele Fiano, è rinviata ad una prossima seduta. Comunica inoltre di avere affidato all'on. Pittalis l'incarico di relatore su una questione sollevata dall'on. Ferri alla Presidenza della Camera, in sostituzione dell'on. Sisto, che la aveva illustrata nella seduta del 29 luglio 2020.

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti (procedimento n. 3753/15 RGNR – n. 15033/15 RG GIP – n. 2450/19 RG DIB).
(doc. IV-ter, n. 19).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 9 marzo 2021.

Pag. 4

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca l'esame di una richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità che scaturisce da un procedimento penale nei confronti di Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti, pendente presso il tribunale di Roma (procedimento n. 20212/18 RGNR – n. 22354/18 RG GIP) (Doc. IV-ter, n. 19). Ricorda che nella seduta del 9 marzo 2021 la relatrice Manuela Gagliardi ha illustrato la vicenda alla Giunta. Ricorda, inoltre, che – come annunciato nella medesima seduta – nella seduta odierna si procederà ad ascoltare l'ex deputato Khalid Chaouki ai sensi dell'articolo 18, primo comma, del Regolamento della Camera.
  Invita l'ex deputato Khalid Chaouki a entrare in aula.

  (Viene introdotto Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti)

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, con riferimento al Doc. IV-ter, n. 19 Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti, è invitato ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento della Camera a fornire i chiarimenti che ritenga opportuni.
  Ricorda che al termine dell'intervento dell'audito, i colleghi potranno intervenire per formulare quesiti e osservazioni.

  Khalid CHAOUKI, deputato all'epoca dei fatti, ricorda preliminarmente il suo impegno a favore dell'integrazione e della convivenza civile e di denuncia dell'estremismo violento che ha caratterizzato la sua attività parlamentare e pubblica. A tale proposito, deposita alcuni atti di sindacato ispettivo da lui presentati, anche congiuntamente ad altri deputati, sia precedenti sia successivi all'episodio che ha dato origine alla querela.

  Alfredo BAZOLI (PD) chiede se, con riferimento alla vicenda in questione, sono stati esperiti tentativi di conciliazione e se la querela sia stata sporta dall'associazione Casa Pound o da suoi singoli membri.

  Khalid CHAOUKI, deputato all'epoca dei fatti, risponde che, pur non essendo stati esperiti tentativi di composizione in sede giudiziaria, vi sono stati tentativi di instaurare forme di dialogo in sedi pubbliche, attraverso inviti a dibattiti e iniziative simili, che tuttavia non hanno avuto esito. Precisa inoltre che la querela è stata sporta dall'associazione, nella persona del suo legale rappresentante.

  Pietro PITTALIS (FI) chiede se l'affermazione fatta dall'on. Chaouki nel corso della trasmissione televisiva, per la quale «le molotov erano di Casa Pound» si basava su una sua valutazione o se fosse suffragata dalla conoscenza di notizie specifiche.

  Khalid CHAOUKI, deputato all'epoca dei fatti, precisa questa era un'opinione diffusa soprattutto nell'ambiente delle associazioni operanti in quel territorio.

  Eugenio SAITTA (M5S) chiede dettagli sulla trasmissione televisiva in cui sono state rese le dichiarazioni e se, in quel periodo, l'ex deputato Chaouki era sottoposto a misure di protezione personale.

  Khalid CHAOUKI, deputato all'epoca dei fatti, precisa che per quattro anni, comprensivi del periodo in cui si è svolta la vicenda, è stato sottoposto a misure di protezione personale, non su sua richiesta, per minacce nei confronti suoi e di suoi familiari. Ricorda che in quel periodo vi era un clima di tensione alimentato, a suo giudizio, da una propaganda che incitava alla violenza. Con riferimento alla trasmissione in questione, precisa che tra i partecipanti vi era un clima ostile nei suoi confronti, tanto che alcuni di essi addirittura contestavano provocatoriamente la legittimità della sua elezione a deputato, a causa delle sue origini e della religione professata.

  Catello VITIELLO (IV) chiede ulteriori chiarimenti sulle modalità di svolgimento della trasmissione televisiva e, in quell'ambito, sui destinatari delle dichiarazioni all'origine della querela.

Pag. 5

  Khalid CHAOUKI, deputato all'epoca dei fatti, risponde che, a sua memoria, le sue dichiarazioni erano rivolta a esponenti di Casa Pound, che gli pare non fossero presenti in studio ma in collegamento esterno. Ricorda che nel corso del dibattito gli esponenti di Casa Pound peraltro non contestarono le sue dichiarazioni nel merito, ma che solo in un secondo momento l'associazione emise un comunicato stampa.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, chiede se ha poi avuto modo di sapere se il preciso addebito mosso, relativo al lancio delle molotov, sia stato in seguito effettivamente accertato.

  Khalid CHAOUKI, deputato all'epoca dei fatti, risponde di non avere avuto modo di saperlo, non avendo più seguito la vicenda.

  (Khalid Chaouki, deputato all'epoca dei fatti si allontana dall'aula)

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, non essendovi altri interventi, rinvia il seguito dell'esame della domanda in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 20.30.