CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 marzo 2021
560.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 63

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 31 marzo 2021. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. – Interviene la senatrice Rossella Accoto, sottosegretaria al lavoro e alle politiche sociali.

  La seduta comincia alle 15.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alessia ROTTA, presidente, comunica che, per il gruppo della Lega, gli onorevoli Andrea DARA ed Eva LORENZONI sono entrati a far parte della Commissione e l'onorevole Ugo PAROLO cessa di farne parte.
  Per il gruppo Forza Italia è entrato a far parte della Commissione Raffaele BARATTO, in sostituzione della deputata Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie.

  La Commissione prende atto.

Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.
C. 1059 Foti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 10 dicembre 2020.

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che sono stati presentati 3 emendamenti (vedi allegato).

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO formula alla presidenza la richiesta di accedere ai un rinvio dell'esame delle proposte emendative. Evidenzia infatti come, ai fini dell'espressione del parere su di esse, sia risultato necessario investire le strutture di tre ministeri, circostanza che richiede tempi Pag. 64di approfondimento aggiuntivi dei testi in esame.

  Alessia ROTTA, presidente, invita il Governo a svolgere il citato approfondimento nel più breve tempo possibile, e, in ragione da quanto richiesto dalla senatrice Accoto, accoglie l'invito ad un breve rinvio, che auspica possa essere contenuto in una settimana.

  Tommaso FOTI (FDI), relatore, richiamando la sua doppia veste di presentatore della proposta e di relatore presso la Commissione, ricorda che essa pende da molti mesi in Commissione, nonostante le sollecitazioni del suo Gruppo. Fa presente di aver sempre atteso con correttezza istituzionale che vi fossero spazi per iscrivere il provvedimento all'ordine del giorno dei lavori della Commissione. Tuttavia, alla luce del rinvio richiesto dalla rappresentante del Governo, con la quale non intende polemizzare ma che anzi ringrazia per la presenza ai lavori della Commissione, preannuncia che nell'ambito della Conferenza del Presidenti di gruppo chiederà l'iscrizione del provvedimento nel calendario del mese di aprile dell'Assemblea stimolando per tale via la conclusione dell'esame in Commissione.

  Alessia ROTTA, presidente, prendendo atto di quanto preannunciato dall'onorevole Foti, ribadisce che in ogni caso nell'odierno ufficio di presidenza sarà sua cura proporre di fissare il voto delle proposte emendative sulla proposta di legge entro la prossima settimana.
  Non essendoci altre richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016.
C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni e C. 2093 Patassini.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge n. 2401 – nomina di un Comitato Ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 4 febbraio 2020.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che nella seduta del 18 febbraio 2020 si sono svolte le audizioni informali dei rappresentanti dei familiari delle vittime del terremoto 2016, del Coordinamento sisma centro Italia 2009-2016 e del Comitato «Emilia vite scosse».
  Come preannunciato nello scorso ufficio di presidenza, è stato disposto l'abbinamento alle proposte di legge in esame, ai sensi dell'articolo 77, comma 1 del Regolamento, della proposta di legge C. 2401 Labriola, recante Misure a favore dei familiari delle vittime e delle persone gravemente lese a seguito di eventi calamitosi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, assegnata alla Commissione il 25 maggio 2020, in quanto vertente su identica materia.
  Ricorda, altresì, che nella citata riunione dell'ufficio di presidenza del 24 marzo, la relatrice e alcuni gruppi si sono espressi a favore della costituzione di un comitato ristretto che possa rapidamente pervenire alla redazione di un testo unificato da adottare come testo base. Propone quindi di proseguire i lavori attraverso la costituzione di un Comitato ristretto.

  La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto.

  Alessia ROTTA, presidente, riservandosi di designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 31 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.55.