CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 marzo 2021
559.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
COMUNICATO
Pag. 191

AUDIZIONI

  Martedì 30 marzo 2021. — Presidenza del vicepresidente Luca BRIZIARELLI.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca BRIZIARELLI, presidente, avverte che, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i parlamentari possono partecipare all'odierna seduta in videoconferenza.
  Avverte, altresì, che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Commissario ad acta presso l'ATI di Ragusa, Totuccio Alessi.

  Luca BRIZIARELLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione, in videoconferenza, del Commissario ad acta presso l'ATI di Ragusa, Totuccio Alessi. Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audito dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati ad un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre l'audito che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

Pag. 192

  Totuccio ALESSI, Commissario ad acta presso l'ATI di Ragusa, intervenendo da remoto, svolge una relazione.

  Interviene a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Luca BRIZIARELLI, presidente.

  Totuccio ALESSI, Commissario ad acta presso l'ATI di Ragusa, intervenendo da remoto, risponde ai quesiti posti.

  Luca BRIZIARELLI, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 13.50, riprende alle 14.30.

Audizione del Commissario ad acta per la redazione e l'aggiornamento del piano d'ambito di Siracusa, Giorgio Azzarello.

  Luca BRIZIARELLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione, in videoconferenza, del Commissario ad acta per la redazione e l'aggiornamento del piano d'ambito di Siracusa, Giorgio Azzarello. Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audito dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati ad un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre l'audito che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

  Giorgio AZZARELLO, Commissario ad acta per la redazione e l'aggiornamento del piano d'ambito di Siracusa, intervenendo da remoto, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Fabrizio TRENTACOSTE (M5S) e Luca BRIZIARELLI, presidente.

  Giorgio AZZARELLO, Commissario ad acta per la redazione e l'aggiornamento del piano d'ambito di Siracusa, intervenendo da remoto, risponde ai quesiti posti.

  Luca BRIZIARELLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.35.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 30 marzo 2021. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse (Relatori: on. Vignaroli, sen. Lorefice, on. Muroni).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 9 marzo ha presentato, insieme all'on. Muroni e al sen. Lorefice, una proposta di relazione in ordine alla quale sono state trasmesse osservazioni e proposte di modifica, alcune delle quali recepite in un nuovo testo poi inviato ai componenti della Commissione.

  Intervengono, quindi, in dichiarazione di voto i deputati Chiara BRAGA (DP), Rossella MURONI, (Misto-FE-FDV), relatrice, Giovanni VIANELLO (M5S), Tullio PATASSINI (Lega), nonché il senatore Massimo Vittorio BERUTTI (MISTO-IEC),

Pag. 193

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, pone in votazione il nuovo testo della proposta di relazione.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione (vedi allegato).

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 9.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.