CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 marzo 2021
559.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 5

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 30 marzo 2021. — Presidenza del presidente della II Commissione, Mario PERANTONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la giustizia, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 15.05.

Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso del biocidi.
Atto n. 242.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con una condizione e con un'osservazione).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo nella seduta del 24 marzo 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che nella seduta odierna si procederà alla deliberazione del prescritto parere.

  Eugenio SAITTA (M5S), relatore per la II Commissione, intervenendo anche a nome del collega Paolin, relatore per la XII Commissione, presenta ed illustra una proposta di parere favorevole con una condizione e un'osservazione (vedi allegato). Fa quindi presente che, nella predisposizione di tale proposta di parere, i relatori hanno tenuto conto, agendo con la massima apertura possibile, delle osservazioni fatte pervenire dalle varie forze politiche.

  Ingrid BISA (LEGA) ringrazia i relatori che, a seguito del dibattito sviluppatosi nelle precedente seduta, hanno tenuto conto della richiesta di inserire, all'interno della proposta di parere, un riferimento alle osservazioni avanzate dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano nella seduta del 21 gennaio 2021, nonché di un suo preciso rilievo in merito all'importanza, in fase di adeguamento a un regolamento dell'Unione europea, di garantire l'effettiva attuazione del principio di proporzionalità tra le sanzioni amministrative e quanto indicato dal regolamento stesso. Pag. 6
  Manifesta, tuttavia, il proprio rammarico nel constatare che tali rilievi sono stati recepiti soltanto nella parte premissiva della proposta di parere in esame e non sono stati inseriti anche come osservazioni. In particolare, ritiene che sarebbe stato opportuno prevedere un'osservazione volta a garantire che venisse effettivamente applicato dallo Stato italiano il principio di proporzionalità in riferimento alle singole condotte che costituiscono le fattispecie di reato. Nel sottolineare come il legislatore abbia l'obbligo di fornire indicazioni chiare, ritiene che un ulteriore sforzo da parte dei relatori, volto a recepire rilievi comunque pertinenti, avrebbe contribuito a rendere più completo il parere della Commissione. Ciò premesso, ringrazia ancora una volta i relatori per il lavoro svolto.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere favorevole con una condizione e con un'osservazione, formulata dai relatori.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.