CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 marzo 2021
555.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 39

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 24 marzo 2021. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 40

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica che il deputato Alberto Ribolla entra a far parte della Commissione e che i deputati Paolo Giuliodori, Leonardo Tarantino e Raffaele Trano cessano di farne. Ringrazia quindi i deputati Giuliodori, Tarantino e Trano per l'attività svolta e augura buon lavoro all'onorevole Ribolla.

Schema di decreto legislativo recante recepimento degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2017/2455 che modifica la direttiva 2006/112/CE e la direttiva 2009/132/CE per quanto riguarda taluni obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni e della direttiva (UE) 2019/1995/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le disposizioni relative alle vendite a distanza di beni e a talune cessioni nazionali di beni.
Atto n. 248.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 17 marzo scorso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente e relatore, ricordando che il provvedimento in esame è volto a semplificare gli obblighi IVA per le imprese impegnate nell'e-commerce transfrontaliero, mettendo le imprese dell'Unione europea in condizioni di parità con le imprese non-UE, chiede ai colleghi se intendono intervenire.
  Indi, nessuno chiedendo di intervenire, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato 1).

  Luca PASTORINO (LEU), in relazione al tema più generale dell'imposizione nel settore dell'e-commerce, auspica che l'Unione europea introduca in tempi rapidi una web tax per tassare i profitti degli operatori che operano tramite piattaforme digitali, trattandosi di una questione ormai non più procrastinabile.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 24 marzo 2021. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.
  Avverte che l'interrogazione Sangregorio n. 5-05562, è stata sottoscritta dal deputato Pastorino.

5-05561 Cancelleri: Proroga del termine di adeguamento alle misure minime di capitale sociale per i concessionari della riscossione.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando come la questione sia stata già oggetto di un'interrogazione a risposta immediata nello scorso mese di settembre.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 41

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S), nel prendere atto della necessità di una disposizione normativa per la proroga del termine in oggetto, assicura che si farà carico della presentazione di una proposta in tal senso, augurandosi che questa possa essere accolta. Ribadisce quindi la necessità della menzionata proroga, anche in considerazione della complessità della procedura di affidamento del servizio e dei ritardi connessi alle misure adottate per evitare il diffondersi della pandemia. Evidenzia infine le difficoltà nelle quali si trovano gli enti locali che devono rinnovare le concessioni in atto ed auspica che il problema possa essere rapidamente risolto nell'interesse sia dello Stato sia dei soggetti che svolgono l'attività di riscossione.

5-05562 Sangregorio: Iniziative in favore dei titolari di concessioni demaniali relative a strutture dedicate alla nautica da diporto in seguito all'aumento dei canoni.

  Manuela GAGLIARDI (MISTO-C!-PP) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria, precisando che l'importo del canone precedente all'aumento disposto dal decreto-legge n. 104 del 2020 fosse pari a 361,90 euro annui e non 862,90 euro annui, come erroneamente indicato nel testo dell'interrogazione.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Manuela GAGLIARDI (MISTO-C!-PP) si dichiara non soddisfatta per la risposta del rappresentante del Governo, che non tiene in considerazione le esigenze delle piccole imprese del settore della pesca e della nautica da diporto. Osserva infatti come il Governo, nel procedere all'aumento della sola soglia minima del canone concessorio da 361,90 a 2.500 euro annui – mentre i canoni di importo superiore non sono stati modificati – non abbia svolto alcuna valutazione preliminare delle possibili conseguenze economiche della misura, soprattutto in un momento come l'attuale, nel quale il settore interessato sta attraversando una gravissima crisi per effetto di chiusure e limitazioni agli spostamenti. Invita quindi a riconsiderare l'aumento del canone, che sebbene possa apparire di limitata entità, rischia di costringere alla chiusura molte piccole imprese.

5-05563 Martino: Proroga del termine per la comunicazione all'Agenzia delle entrate della cessione del credito relativo al Superbonus 110 per cento.

  Raffaele BARATTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario, sottolineando in particolare le difficoltà degli uffici comunali nello svolgimento della complessa attività istruttoria di loro competenza ai fini del riconoscimento del Supebonus 110 per cento. Come possibile soluzione alle problematiche evidenziate nell'interrogazione, propone che i comuni possano effettuare assunzioni a tempo determinato delle occorrenti professionalità e che la procedura per la concessione del Superbonus sia semplificata.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Raffaele BARATTO (FI) si dichiara non soddisfatto dalla risposta del rappresentante del Governo. Chiede quindi al sottosegretario Durigon, del quale conosce la sensibilità alle problematiche evidenziate, di attivarsi per consentire ai contribuenti e alle imprese di sfruttare adeguatamente questo importante strumento per la ripresa delle attività edilizie nel Paese.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON riconosce la fondatezza delle questioni sollevate dall'interrogazione, che debbono essere affrontate necessariamente con interventi di rango normativo e che meritano adeguato approfondimento.

Pag. 42

5-05564 Gusmeroli: Chiarimenti per la compilazione della nuova modulistica di dichiarazione IVA/2021 relativamente ai versamenti omessi e a quelli sospesi in ragione della pandemia da COVID-19.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, illustra la propria interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ringraziando, dichiara di prendere atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-05565 Fragomeli: Chiarimenti in merito ai criteri di avanzamento nella carriera dirigenziale della CONSOB.

  Umberto DEL BASSO DE CARO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Umberto DEL BASSO DE CARO (PD) si dichiara non soddisfatto in quanto ritiene che la risposta del rappresentante del Governo eluda quanto richiesto, essendosi limitata a fornire notizie, già peraltro note agli interroganti, sulle promozioni effettuate negli ultimi anni dalla CONSOB. Al riguardo, pur consapevole che la questione sollevata nell'interrogazione riguarda decisioni in materia di personale assunte da un'Autorità indipendente, ritiene comunque necessario conoscere quali criteri siano stati adottati nella scelta dei soggetti promossi alla qualifica di direttore, molti dei quali dotati di minore esperienza e minori titoli accademici rispetto ad altri condirettori non promossi. Segnala inoltre di aver appreso dalla stampa che i redditi dei dipendenti della CONSOB sarebbero stati equiparati a quelli dei dipendenti della Banca d'Italia, ciò che imporrebbe – tenuto conto del livello delle retribuzioni – l'adozione di maggiore trasparenza nella gestione del personale.
  Conclude ribadendo la necessità che sia dato conto di come le richiamate promozioni siano state incautamente assentite.

5-05566 Albano: Distorsioni nell'utilizzo del programma cashback.

  Lucia ALBANO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7), aggiungendo di aver chiesto un attento monitoraggio del programma cashback, ai fini del suo utilizzo nel prossimo anno.

  Lucia ALBANO (FDI), dichiarandosi non soddisfatta della risposta ricevuta, ricorda come il gruppo Fratelli d'Italia si sia sempre manifestato contrario al programma cashback e come questo giudizio negativo cominci a raccogliere maggiori consensi; cita, a titolo di esempio una recente dichiarazione del Ministro Colao, che ha rilevato come l'effetto di traino della misura si già prodotto. L'esperienza del cashback potrebbe pertanto concludersi, senza determinare problemi.
  Osserva poi come l'iniziativa non abbia un effetto comprovato di emersione dell'economia sommersa e come a tal fine appaia del tutto inutile averne previsto l'applicazione anche alle transazioni effettuate presso i supermercati o i distributori di carburante. Inoltre evidenzia che i comportamenti distorsivi da più parti segnalati creano problemi agli esercenti, che devono comunque pagare le commissioni a loro carico, mentre concedono ingiustificati guadagni alle banche. Sottolinea infine che in base ai dati a disposizione i consumatori che traggono i maggiori benefici dal programma cashback sono gli abitanti delle città settentrionali con redditi medio-alti, che non rappresentano una categoria bisognosa di sostegno. Conclude chiedendo che i rilevanti stanziamenti destinati all'attuazione del programma vengano piuttosto Pag. 43utilizzati per le categorie che risentono maggiormente della crisi, conseguente alle misure adottate per evitare il diffondersi del COVID-19, i quali hanno sinora goduto di scarsi interventi di supporto.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.