CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 marzo 2021
555.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 22

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 24 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.55.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 24 marzo 2021. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la Sottosegretaria di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Piero FASSINO, presidente, comunica che, per il gruppo Misto, a far data dal 18 marzo scorso, hanno cessato di far parte della Commissione i deputati Andrea Colletti, Emilio Carelli, Yana Chiara Ehm, Cristian Romaniello e Simona Suriano.
  Tiene a ringraziare i colleghi in modo non per formale per il contributo assiduamente assicurato ai lavori della Commissione, esprimendo rincrescimento per la perdita di competenze in termini di memoria storica che la Commissione in questo modo subisce.
  Segnala, inoltre, che per il medesimo gruppo, sempre a far data dal 18 marzo scorso, è entrata a far parte della Commissione la deputata Alessandra Ermellino, che proviene dalla Commissione Difesa.
  Avverte, infine, che per il gruppo Lega–Salvini Premier, a far data dal 23 marzo, entra a far parte della Commissione il deputato Fabrizio Cecchetti e che, per il medesimo gruppo, sempre a far data dal 23 marzo, a seguito dell'incarico governativo di Ministro dello Sviluppo economico del deputato Giancarlo Giorgetti, assegnato a questa Commissione, è entrato a farne parte, in sua sostituzione, l'onorevole Alberto Ribolla, che ne era temporaneamente uscito.

Pag. 23

7-00592 Fitzgerald Nissoli: Sul negoziato per l'aggiornamento dell'Accordo di sicurezza sociale Italia-USA.
(Discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00103).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Fucsia FITZGERALD NISSOLI (FI), illustra la risoluzione in titolo, sottolineando che l'aggiornamento dell'Accordo di sicurezza sociale Italia-USA costituisce una priorità, già emersa nel corso della precedente legislatura, dal momento che esso non assicura un'adeguata copertura previdenziale in ragione della sua obsolescenza. Un impegno in tal senso è stato assunto fin dal maggio 2016 dall'allora Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, con l'obiettivo di eliminare la disparità di trattamento tra lavoratori pubblici e privati, includendo nuove figure professionali che si sono spostate dall'Italia negli Usa e, in particolare, gli iscritti all'ex-Inpdap, ora gestita dall'Inps.

  La Sottosegretaria Marina SERENI sottolinea che il Governo resta impegnato ad avviare la revisione dell'Accordo di sicurezza sociale con gli Stati Uniti: si tratta di una sfida complessa, sia per le diversità dei due sistemi sia per gli oneri finanziari che deriverebbero dalla sua revisione.
  Segnala che le risorse umane e finanziarie a disposizione per valutare, negoziare e concludere un Accordo, anche a causa della pandemia, sono limitate e che la priorità è quindi al momento quella di concludere le intese amministrative ancora pendenti, relative ad una serie di accordi firmati negli anni scorsi con Giappone, Israele, Turchia e Canada, per quanto riguarda l'applicazione alla provincia del Québec.
  Una volta conclusa questa fase, sarà, pertanto, possibile prendere in esame la revisione di Accordi di sicurezza sociale con gli altri Paesi considerati prioritari dal Governo, come gli Stati Uniti.
  Evidenziando che tra i sistemi previdenziali di Italia e Stati Uniti sussistono profonde diversità, rileva che per questo la Farnesina continuerà a dare impulso agli approfondimenti tecnici delle altre Amministrazioni italiane competenti, in modo da definire al più presto la posizione italiana in vista dell'avvio di negoziati con gli Stati Uniti.
  Osserva che, anche in considerazione delle numerose incertezze provocate dalla pandemia, appare difficile ipotizzare già da ora una data precisa di avvio dei negoziati. Tuttavia, questo non significa che da parte della Farnesina non verrà attribuita importanza prioritaria all'aggiornamento dell'Accordo di sicurezza sociale con gli Stati Uniti.
  In conclusione, per le ragioni sopra esposte, esprime parere favorevole sulla proposta di risoluzione in titolo, a condizione che il dispositivo si riformulato in questi termini: «ad intraprendere tutte le iniziative a livello di coordinamento interministeriale utili ad avviare, compatibilmente con i vincoli di bilancio, il negoziato per l'aggiornamento dell'Accordo di sicurezza sociale Italia-USA, al fine di venire incontro alle necessità dei lavoratori italiani negli Usa che ad oggi non vedono ancora pienamente tutelati i loro diritti previdenziali».

  Fucsia FITZGERALD NISSOLI (FI) accoglie la proposta di riformulazione avanzata dalla Sottosegretaria Sereni.

  La Commissione approva, quindi, all'unanimità, la risoluzione n. 7-00592, come riformulata, che assume il numero n. 8- 00103 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 24 marzo 2021.

Audizione informale, in videoconferenza, dell'Ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Italia, Li Junhua, sulle priorità della Presidenza italiana del G20.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.30.