CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 marzo 2021
554.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 203

  Martedì 23 marzo 2021.Presidenza del presidente BARACHINI.

  La seduta comincia alle 19.35.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica, che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Commemorazione in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus.

  Il PRESIDENTE invita i presenti ad osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus.

  La Commissione si associa.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE informa che, anche tenuto conto delle valutazioni emerse nell'ultima riunione dell'ufficio di presidenza integrato, ha proseguito il confronto informale in merito al sollecito avvio della procedura di selezione delle candidature alla carica dei consiglieri di amministrazione della Rai di designazione parlamentare. In particolare, poche ore fa, come noto, è stata diffusa una nota congiunta del Senato e della Camera che comunica che l'avviso pubblico per la presentazione delle candidature in vista del rinnovo del CdA della Rai sarà pubblicato sui siti internet del Senato, della Camera e della Rai il prossimo 31 marzo.
  Fa inoltre presente che su richiesta dell'onorevole Capitanio e di quanto osservato nel corso dell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato è stata predisposta una lettera per richiedere che la Società concessionaria assicuri una corretta ed adeguata individuazione degli esponenti di forze politiche o comunque riconducibili ad una chiara connotazione politica, i quali – anche rivestendo ruoli istituzionali – partecipano, Pag. 204 a vario titolo, in qualità di ospiti, opinionisti o esperti, in spazi o trasmissioni di intrattenimento e di informazione, in modo che sia fornita allo spettatore l'indicazione precisa della loro appartenenza politica. Se non vi sono osservazioni, tale lettera sarà trasmessa all'amministratore delegato della Rai.
  Ricorda che da parte dell'onorevole Romano è stata proposta un'indagine conoscitiva sui sistemi di governance dei servizi pubblici radiotelevisivi in ambito europeo per raccogliere – attraverso un ciclo di audizioni – contributi, valutazioni sulle prospettive di riforma della disciplina della governance della Rai.
  Se non vi sono osservazioni, si darà avvio alla predetta indagine conoscitiva nelle prossime sedute.

  La senatrice FEDELI (PD) sottolinea la rilevanza dell'indagine conoscitiva proposta, auspicandone un rapido svolgimento.

  La Commissione conviene sulla menzionata proposta di indagine conoscitiva.

  Il PRESIDENTE informa che, prima dell'inizio della seduta, il capogruppo del Movimento 5 Stelle, senatrice Ricciardi, ha fatto presente di essere in quarantena, insieme ad altri componenti della stessa forza politica.
  In ragione di tale assenza, la senatrice Ricciardi, a nome del Movimento 5 Stelle, ha chiesto che la seduta odierna si limitasse allo svolgimento delle comunicazioni – che ha appena reso – rinviando la trattazione delle proposte di risoluzione all'ordine del giorno.

  In merito al prosieguo dei lavori intervengono quindi la senatrice FEDELI (PD) – la quale auspica in particolare che sulla proposta di risoluzione in materia di produzione culturale si giunga all'approvazione rapida di un testo unitario e condiviso – il deputato CAPITANIO (Lega) – il quale sottolinea la valenza della proposta di risoluzione presentata dal proprio Gruppo – il senatore VERDUCCI (PD) – che ricorda che sulla proposta in esame già da tempo è stato compiuto un lavoro di sintesi, al fine di recepire le proposte di varie forze politiche, auspicando che tale metodo di condivisione possa proseguire.
  Dopo ulteriori interventi da parte del deputato FORNARO (LEU), del senatore AIROLA (M5S), della senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI) – la quale in particolare sottolinea la necessità che la Commissione possa svolgere i propri lavori con riferimento agli atti d'indirizzo in esame anche attraverso fasi di dibattito che possano avere luogo con collegamento tramite videoconferenza – e del deputato MOLLICONE (FDI) – che si associa alla richiesta posta dalla senatrice Garnero Santanchè – il PRESIDENTE rileva conclusivamente che si farà carico di rappresentare nelle sedi opportune quanto da ultimo richiesto dalla senatrice Garnero Santanchè, avvertendo che la trattazione delle proposte di risoluzione all'ordine del giorno sarà rinviata ad una prossima seduta.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 321/1597 al n. 335/1627 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 20.