CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 marzo 2021
554.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 191

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 marzo 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 14.55.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Sergio BATTELLI, presidente, avverte che, per il gruppo Misto, sono entrati a far parte della Commissione i deputati Giuseppe D'Ambrosio, Cristian Romaniello e Paolo Nicolò Romano, mentre ha cessato di farne parte il deputato Alessandro Sorte.
  Comunica, altresì, che per il gruppo Fratelli d'Italia è entrato a far parte della Commissione il deputato Francesco Lollobrigida.

Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Doc. XXVII, n. 18.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 18 marzo 2021.

  Piero DE LUCA (PD), relatore, illustra la propria proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni (vedi allegato).

  Marco MAGGIONI (LEGA) esprime apprezzamento per la complessità del lavoro svolto, cui hanno concorso tutte le componenti di una maggioranza eterogenea e inedita, al fine di arricchire una bozza originaria di Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sul quale il suo gruppo aveva espresso un giudizio critico, reputandola lacunosa e inidonea a esprimere una visione sul futuro del Paese, anche in ragione dell'assenza di una puntuale valutazione degli effetti delle politiche economiche proposte.
  Osserva pertanto che, grazie al lavoro svolto dal relatore e ai contributi forniti dai gruppi parlamentari, il parere formulato si presenta ricco e suscettibile di imprimere un sensibile miglioramento al PNRR. In particolare, la previsione di un'attenta misurazione degli effetti degli interventi consentirà di modulare gli stessi in base all'evoluzione dello scenario economico, per sua natura mutevole.
  Richiama inoltre un'altra osservazione, a suo avviso fondamentale, contenuta al punto l) della proposta di parere, riguardante l'attenzione alla genitorialità, tema Pag. 192cruciale considerato il crollo della natalità e le dinamiche demografiche negative che caratterizzano il nostro Paese.
  Sottolinea infine, con riferimento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, l'importanza della misurazione dell'impatto occupazionale delle misure e, soprattutto, la necessità di sostenere la filiera produttiva nazionale che sarà chiamata a utilizzare nuovi materiali e nuove energie rinnovabili.
  Nel complesso esprime una sostanziale soddisfazione per il parere formulato e preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  Francesca GALIZIA (M5S) ringrazia il relatore per il lavoro di sintesi delle tante istanze espresse dalla maggioranza. In particolare, esprime apprezzamento per l'attenzione rivolta alle tematiche del Mezzogiorno e della coesione territoriale e, in tale ambito, anche per le indicazioni fornite al fine di valorizzare le aree montane il cui sviluppo risulta fondamentale per la crescita del Paese. Osserva poi che la Commissione ha fatto tesoro, nell'affrontare le tematiche del PNRR, anche del lavoro svolto in occasione dell'esame della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2020, richiamando i molti spunti allora raccolti in merito ai settori di intervento su cui più proficuamente concentrare gli investimenti.

  Emanuela ROSSINI (MISTO-MIN.LING.) nell'associarsi ai ringraziamenti rivolti al relatore per il lavoro di coordinamento svolto nell'elaborazione del parere, segnala in particolare tre aspetti del medesimo che appaiono, a suo avviso, di particolare rilievo.
  Il primo riguarda la sollecitazione al Governo a dare maggiore spazio agli investimenti addizionali. Ricordando che le risorse del PNRR riguardano perlopiù interventi già adottati o comunque già inclusi negli andamenti tendenziali di finanza pubblica, nella proposta di parere si chiede al Governo di tenere conto, nel prossimo Documento di economia e finanza, dell'esigenza di dare un adeguato spazio agli investimenti finalizzati al rilancio dell'economia e all'aumento dell'occupazione, ferma restando la necessaria compatibilità di tali investimenti con un profilo di sostenibilità del debito pubblico.
  Un secondo aspetto rilevante fa riferimento all'esigenza di sostenere il settore agricolo e di ridurre la sperequazione territoriale, che non è solo tra Nord e Sud del Paese, ma anche tra aree urbane e aree rurali e montane. A tale ultimo proposito ricorda che l'UNCEM ha lavorato ad un piano specifico per le aree montane, i cui aspetti principali sono stati considerati, seppur sinteticamente, nel parere.
  Il terzo punto riguarda l'attenzione alla parità di genere, tema promosso in particolare dall'Intergruppo della Camera dei deputati per le donne, i diritti e le pari opportunità, che ha prodotto un documento riguardante i temi della conciliazione tra vita e lavoro, dell'occupazione, della formazione, della partecipazione attiva e della rappresentatività, tutti richiamati nella proposta di parere che la Commissione si accinge a votare.

  Matteo COLANINNO (IV) nel ringraziare il relatore e la maggioranza per il lavoro svolto e nell'esprimere apprezzamento per la proposta di parere formulata, annuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 15.20.