CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 marzo 2021
554.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 139

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 marzo 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il sottosegretario per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 19.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che il deputato Paolo Giuliodori, appartenente al Gruppo Misto, è entrato a far parte della Commissione e che hanno cessato di farne parte i deputati Paolo Nicolò Romano e Guia Termini, appartenenti al medesimo gruppo.

Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Doc. XXVII, n. 18.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 gennaio 2021.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che la Commissione ha svolto un ampio ciclo di audizioni sul documento in esame.
  Comunica altresì che sono pervenute memorie scritte da parte di Associazione italiana di diritto della navigazione interna (AIDNI), Unione navigazione interna italiana (UNII), Alstom Ferroviaria Spa, Anitec-Assinform, Assopetroli-Assoenergia, Assoprovider, Assosoftware, Aware, Associazioni ambientaliste Transport & Environment, Kyoto Club, Cittadini per l'Aria, Greenpeace Italia e WWF Italia, Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri (AIATP), Associazione italiana dei corrieri aerei internazionali (AICAI), Coalizione del Fixed Wireled Access, Federchimica, Flixbus, Federchimica-Assogasliquidi, IBM, Open Fiber, TrendMicro, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (UNRAE) e Web radio associates (WRA).

  Davide GARIGLIO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, richiama l'attenzione sulla particolare complessità della proposta di parere in esame e sul fatto che il Governo non abbia ancora avuto modo di esaminare le modifiche apportate nel corso della giornata. Scusandosi dunque con l'opposizione, richiede alla presidente una breve sospensione.

Pag. 140

  Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo CANCELLERI rileva come, stante la necessità di un'interlocuzione con il ministro Giovannini, sia impossibile per il momento che il Governo esprima un parere. Chiede di conseguenza di differire la votazione alla giornata successiva.

  Raffaella PAITA, presidente, concorda sulla necessità di un'attenta valutazione del parere. D'altro canto, fa presente che la V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione) ha richiesto l'espressione del parere al più tardi entro la successiva mattinata, onde poter proseguire i propri lavori, e che sarebbe assai grave che la Commissione non rispettasse tale termine. Di conseguenza, l'esame può essere rinviato, ma con l'intesa che la Commissione verrà riconvocata entro le ore 9 della mattina successiva.

  La seduta termina alle 19.55.