CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 marzo 2021
551.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 54

  Giovedì 18 marzo 2021. — Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Commemorazione in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus.

  Il PRESIDENTE invita i presenti a osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime italiane del Coronavirus, al ricorrere del primo anniversario delle tragiche immagini di Bergamo.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica l'avvio della collaborazione con la Commissione, a tempo parziale e a titolo gratuito, del dottor Alberto De Chiara e della dottoressa Gaetana Perna. Rivolge quindi un saluto al Brigadiere Capo Qualifica Speciale Cavaliere Nicola Anguilano, in forza al Comando Nucleo Commissioni di inchiesta della Guardia di Finanza, che ha collaborato all'archivio della Commissione Antimafia senza soluzione di continuità da oltre tredici anni. Oggi il Brigadiere Capo svolge l'ultimo giorno di servizio e da domani sarà collocato in congedo. Augura a Nicola Anguilano tutto il meglio ed esprime la riconoscenza di questa Commissione rivolgergli le congratulazioni per il grande lavoro svolto anche a nome dei Presidenti che lo hanno preceduto.

Sulla composizione della Commissione.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto alla senatrice Monica Cirinnà, nuovo componente della Commissione, in sostituzione della senatrice Assuntela Messina.

Audizione del Prefetto di Latina, dottor Maurizio Falco.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione in videoconferenza del prefetto di Latina, Pag. 55dottor Maurizio Falco, accompagnato dalla dottoressa Marialanda Ippolito, subcommissario del Comune di Cisterna di Latina, e dalla dottoressa Monica Perna, subcommissario del Comune di Formia.

  Il Prefetto Maurizio FALCO svolge, chiedendo la secretazione dell'intero suo intervento, una relazione sulle attività di contrasto della criminalità organizzata condotte dalla Prefettura di Latina.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i deputati Piera AIELLO (Misto-CD), SALAFIA (M5S), ASCARI (M5S), LATTANZIO (PD), Wanda FERRO (FDI), MIGLIORINO (M5S), e PAOLINI (Lega) nonché i senatori MIRABELLI (PD), CORRADO (Misto), ENDRIZZI (M5S) e LANNUTTI (Misto).

  Il Prefetto Maurizio FALCO, chiedendo la secretazione dell'intera sua replica, fornisce i chiarimenti richiesti e preannuncia l'invio di una relazione scritta.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.56.