CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 marzo 2021
549.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 52

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 16 marzo 2021. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 13.35.

DL 22/2021: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.
C. 2915 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 marzo 2021.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha svolto la sua relazione e che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, il relatore a formulare la sua proposta di parere.

  Niccolò INVIDIA (M5S), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), soffermandosi, in particolare, sulle osservazioni, che riguardano l'opportunità di prevedere espressamente che, a seguito dell'istituzione del Comitato interministeriale per la transizione ecologica, restano ferme le attribuzioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), nonché di modificare lo spettro delle competenze del Comitato interministeriale per la transizione digitale ampliandolo alle attività dei soggetti privati, tenendo Pag. 53 in particolare conto degli effetti di tale transizione sul mondo del lavoro, e di prevedere la conseguente integrazione della sua composizione con l'inclusione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata del relatore.

DL 5/2021: Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).
C. 2934 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 marzo 2021.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha svolto la sua relazione e che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, la relatrice a formulare la sua proposta di parere.

  Elena MURELLI (LEGA), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata della relatrice.

Proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza.
Doc. XXVII, n. 18.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione. – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del documento, rinviato nella seduta del 27 gennaio 2021.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, ricorda che, successivamente all'avvio dell'esame del documento, la Commissione ha svolto un ampio ciclo di audizioni, che ha permesso di raccogliere dati e informazioni utili all'approfondimento delle questioni di sua competenza.
  Avverte, pertanto, che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, il relatore a illustrare la propria proposta di parere.

  Antonio VISCOMI (PD), relatore, nell'illustrare la sua proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 3), si sofferma sul metodo seguito per la sua formulazione, evidenziando che la scelta di condividere i contenuti della proposta ha permesso la sintesi delle diverse sensibilità espresse dai gruppi della Commissione e auspica che tale metodologia di lavoro continui a contraddistinguere i lavori della Commissione medesima.

  Paolo ZANGRILLO (FI), associandosi alle valutazioni dal relatore sull'efficacia del metodo di lavoro adottato ed esprimendo la sua condivisione del contenuto della proposta di parere, propone di introdurre tra le osservazioni relative alla Missione n. 1 anche un accenno all'opportunità che la gestione del personale della pubblica amministrazione sia orientata al merito e che, conseguentemente, lo sviluppo delle carriere sia ancorato a una più puntuale misurazione dei risultati individuali, così come avviene nel settore privato.

  Niccolò INVIDIA (M5S), ringraziando il relatore per il suo prezioso lavoro di sintesi, sottolinea che la proposta di parere accoglie le proposte avanzate dal suo gruppo, richiamando, in particolare, quelle in materia di lavoro femminile e di occupazione nel Mezzogiorno. Infine, condividendo la proposta di integrazione formulata dal collega Zangrillo, preannuncia il voto favorevole del gruppo Movimento 5 Stelle sulla proposta di parere del relatore.

  Flora FRATE (MISTO-A-+E-RI), condividendo la proposta di integrazione del Pag. 54collega Zangrillo, il cui contenuto, tuttavia, a suo avviso potrebbe trovare collocazione nel parere che sarà espresso dalla I Commissione, preannuncia il suo voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, che ringrazia per la capacità dimostrata di giungere ad una sintesi non scontata delle diverse sensibilità espresse dai gruppi della Commissione. Si dichiara soddisfatta, in particolare, dell'accoglimento di alcune delle proposte di Azione, la componente del gruppo Misto di cui fa parte, che intende offrire il suo apporto costruttivo nelle sfide che attendono il Paese, con un approccio nuovo, attento alla necessità di aiutare le giovani generazioni attraverso l'istruzione e la formazione, nonché alla valorizzazione del lavoro, inteso come fattore di crescita individuale. A tale proposito, esprime il suo apprezzamento per l'intenzione, anticipata dal Ministro Orlando nell'audizione di ieri presso le Commissioni riunite XI e XII, di giungere ad un accordo con le imprese per l'effettuazione di una campagna vaccinale contro il COVID-19 nei luoghi di lavoro e ringrazia il relatore per avere accolto anche alcune delle proposte dell'Intergruppo per le donne, i diritti e le pari opportunità, di cui fa parte.

  Carmela BUCALO (FDI), auspica che l'accoglimento di alcune delle proposte avanzate dalla sua parte politica possa tradursi anche nell'inserimento di tali proposte nella versione definitiva del PNRR. Preannuncia, quindi, l'astensione del gruppo Fratelli d'Italia nella votazione della proposta di parere del relatore, che ringrazia per il lavoro svolto e per la sua volontà di ascoltare e tenere conto di tutte le posizioni espresse in Commissione.

  Romina MURA (PD), preannunciando il voto favorevole del gruppo Partito Democratico sulla proposta di parere del relatore, sottolinea che la metodologia di lavoro da lui adottata rappresenta la perfetta espressione del senso politico che unisce l'ampia maggioranza che sostiene il Governo.

  Andrea GIACCONE (LEGA) preannuncia il voto favorevole del gruppo Lega alla proposta di parere del relatore, dando atto della grande capacità di sintesi da questi dimostrata, e auspica che la medesima metodologia, improntata alla condivisione, continui a caratterizzare il futuro lavoro della Commissione.

  Antonio VISCOMI (PD), relatore, ringraziando i colleghi, si unisce all'auspicio da ultimo espresso dal collega Giaccone con riferimento alla prosecuzione dello spirito di collaborazione ha caratterizzato i lavori della Commissione fin dall'inizio della legislatura. Illustra, quindi, una proposta di integrazione della sua proposta di parere, tesa ad accogliere il suggerimento del collega Zangrillo (vedi allegato 4).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni, come da ultimo modificata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 16 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.15.