CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 marzo 2021
549.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 16 marzo 2021. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comunica che, per il Gruppo Partito Democratico, il deputato Andrea De Maria cessa di far parte della Commissione e che, per il medesimo gruppo, entra a farne parte il deputato Matteo Mauri.

Proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza.
Doc. XXVII, n. 18.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 marzo 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede consultiva Pag. 15 in videoconferenza, in quanto non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Rileva quindi come l'ordine del giorno rechi il seguito dell'esame, ai fini della formulazione di rilievi od osservazioni alla Commissione Bilancio, della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), trasmessa dal Presidente del Consiglio dei ministri.
  Informa, inoltre, che la relatrice, Baldino, ha formulato una proposta di rilievi che, come convenuto in occasione dell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è già stata trasmessa informalmente a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.
  In merito avverte che, diversamente da quanto indicato in precedenza, la votazione sulla proposta di parere non avrà luogo nella seduta di domani, ma nella prossima settimana.
  Informa altresì che il Presidente della Commissione Bilancio ha trasmesso a tutti i Presidenti delle Commissioni le note tecniche progettuali, redatte in lingua inglese, sottostanti la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, trasmesse dal Ministro dell'economia e delle finanze, come preannunciato in occasione dell'audizione dello stesso Ministro dell'8 marzo scorso.
  Tale documentazione, che reca alcuni elementi di approfondimento rispetto a quanto contenuto nel documento trasmesso il 12 gennaio scorso, è a disposizione dei componenti la Commissione. Attengono alle competenze della I Commissione le note riguardanti la prima componente in cui si articola la Missione 1, dedicata alla digitalizzazione, innovazione e sicurezza della pubblica amministrazione (M1C1), con riferimento alle linee progettuali Digitalizzazione della PA e Modernizzazione della PA.

  Emanuele PRISCO (FDI), intervenendo da remoto, stigmatizza il fatto che le note tecniche messe a disposizione dei deputati siano redatte in lingua inglese, giudicando grave e lesivo della sovranità nazionale che il Parlamento italiano sia chiamato a esaminare documentazione non redatta in lingua italiana.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, concorda con le considerazioni del deputato Prisco circa la necessità che la documentazione messa a disposizione del Parlamento sia redatta in lingua italiana. Rileva peraltro come la documentazione in questione, richiesta al Ministro dell'economia e delle finanze in occasione della sua recente audizione, sia stata da questi trasmessa dal Ministro in lingua inglese e come, in ragione della brevità dei tempi, non sia stato possibile predisporne la traduzione in italiano da parte degli uffici.

  Vittoria BALDINO (M5S), relatrice, intervenendo da remoto, formula una proposta di rilievi (vedi allegato), già trasmessa informalmente ai gruppi nel pomeriggio di ieri, come riferito dal Presidente.
  Osserva come il maggior tempo a disposizione rispetto a quello originariamente previsto consentirà di approfondire compiutamente le osservazioni che saranno formulate dai gruppi, ai fini dell'eventuale integrazione della proposta di rilevi testé formulata.

  Emanuele PRISCO (FDI), intervenendo da remoto, fa presente che il suo gruppo ha già trasmesso alla relatrice una serie di spunti e suggerimenti che auspica possano essere sviluppati nell'ambito della proposta di rilievi. Fa infatti notare come il gruppo di Fratelli d'Italia ritenga importante integrare il dibattito sul PNRR in relazione a talune specifiche tematiche – non prese adeguatamente in considerazione, a suo avviso, nella proposta di rilievi della relatrice – tra le quali richiama la semplificazione della PA, in relazione all'erogazione di taluni servizi specifici, le politiche migratorie e sulla sicurezza, in particolare quella urbana.
  Nel chiedersi se il dibattito avrà ad oggetto la proposta di piano formulata dal precedente Governo o se sarà necessario attendere ulteriori nuove iniziative che saranno in materia dal Governo in carica, si augura che la relatrice possa nel frattempo integrare la sua proposta di rilievi con le indicazioni formulate dal suo gruppo.

  Igor Giancarlo IEZZI (LEGA), intervenendo da remoto, nel ringraziare la relatrice Pag. 16 per aver anticipato ai gruppi il contenuto della proposta di rilievi, fa presente che il suo gruppo farà pervenire quanto prima alla relatrice stessa alcuni contributi, che si augura possano essere inclusi nell'ambito della proposta di rilievi.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, rileva come nella prossima seduta, già prevista per la giornata di domani, sarà possibile approfondire tutti gli spunti forniti dai gruppi, in vista dell'elaborazione da parte della relatrice di una proposta di rilievi il più possibile condivisa. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 16 marzo 2021.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di FEDERTURISMO Confindustria, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2915, di conversione del decreto-legge n. 22 del 2021, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 15.25.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di ASSOTURISMO Confesercenti, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2915, di conversione del decreto-legge n. 22 del 2021, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.25 alle 15.35.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione italiana agenzie di viaggi e turismo – Assoviaggi, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2915, di conversione del decreto-legge n. 22 del 2021, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.35 alle 15.50.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Movimento agenti di viaggio (MAAVI), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2915, di conversione del decreto – legge n. 22 del 2021, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.50 alle 16.05.