CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 marzo 2021
546.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 28

SEDE REFERENTE

  Giovedì 11 marzo 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene, in videoconferenza, la sottosegretaria di Stato per la giustizia, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sui lavori della Commissione.

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che, poiché nella seduta odierna in sede referente, non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

Modifiche al codice penale in materia di circonvenzione di persone anziane.
C. 241 Ermini, C. 266 Molteni e C. 1908, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 9 luglio 2019.

  Mario PERANTONI, presidente, fa presente che il relatore, onorevole Boniardi, non facendo più parte della Commissione, è stato sostituito dall'onorevole Tomasi.

  Giusi BARTOLOZZI (FI), come anticipato in una seduta precedente, ribadisce a nome del gruppo di Forza Italia la richiesta di abbinare ai provvedimenti in esame la proposta di legge C. 1014, di cui è prima firmataria la collega Prestigiacomo. Fa presente che tale proposta reca due distinti profili, il primo dei quali, intervenendo sul codice penale con l'introduzione dell'articolo 582-bis, prevede un aggravamento ad effetto speciale nei confronti degli autori di maltrattamenti, percosse o lesioni non colpose nei confronti di persone ricoverate presso strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-educative. Quanto al secondo profilo, evidenzia che il provvedimento modifica l'articolo 463 del codice civile allo scopo di escludere dalla successione chi abbia compiuto gravi violazioni degli obblighi di cura e di assistenza materiale e morale nei confronti della persona della cui successione si tratta. Nel riconoscere che l'oggetto della proposta di legge C. 1014 non è strettamente connesso a quello dei provvedimenti in esame, i quali intervengono in materia di circonvenzione e truffa, e che pertanto non Pag. 29è possibile procedere all'abbinamento d'ufficio, evidenzia tuttavia la coincidenza dei soggetti tutelati, trattandosi in tutti i casi di persone anziane e vulnerabili. Ritiene pertanto che vi siano i presupposti per un abbinamento su deliberazione della Commissione, introducendo in tal modo ulteriori forme di tutela, oltre a quelle già previste dalle proposte di legge in esame, nei confronti della medesima categoria di persone. Reitera quindi la richiesta già avanzata.

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che, come anticipato dalla collega Bartolozzi, non sussistono i presupposti per l'abbinamento d'ufficio e sarà pertanto necessario procedere ad una votazione da parte della Commissione. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta, anche allo scopo di consentire ai gruppi e alla relatrice di valutare attentamente il contenuto della proposta di cui si chiede l'abbinamento.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 11 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.50.