CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 marzo 2021
545.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 26

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Mercoledì 10 marzo 2021.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 15.10 alle 15.40, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare ed ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte e le funzioni svolte dai deputati ai fini del giudizio sulla ineleggibilità.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 10 marzo 2021. – Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 15.40.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Roberto GIACHETTI, presidente, ricorda che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame delle cariche ricoperte dal deputato Marco Minniti, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  L'on. Minniti ha rassegnato le dimissioni dal mandato parlamentare a seguito dell'assunzione di un incarico di consulenza presso la Leonardo s.p.a., relativo alla costituzione di una fondazione di cui assumerà la presidenza, ritenuto incompatibile con il mandato parlamentare. Il Presidente della Camera, con lettera in data 2 marzo 2021, ha trasmesso la lettera dell'on. Minniti, ai fini delle valutazioni di competenza della Giunta delle elezioni.
  Invita il coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle incompatibilità, on. D'Ettore, a riferire sulle risultanze dei lavori svolti dal Comitato nella riunione odierna.

  Maurizio Felice D'ETTORE, coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle incompatibilità, fa presente che, con lettera pervenuta il 1° marzo 2021, l'on. Marco Minniti ha comunicato alla Presidenza della Camera le sue irrevocabili Pag. 27dimissioni da parlamentare, precisando, con ulteriore comunicazione pervenuta in pari data, di aver assunto, dal 1° marzo 2021, un incarico di consulenza presso la Leonardo s.p.a., relativo alla «costituzione di una fondazione della quale è in procinto di assumere la presidenza». L'on. Minniti, «considerata la natura dell'incarico e delle funzioni da svolgere, e le caratteristiche della citata società per azioni», ritiene che tale carica sia incompatibile con il mandato parlamentare e per tale ragione rassegna conseguentemente le proprie dimissioni da deputato.
  Come annunciato dal Presidente Giachetti, il Presidente della Camera ha trasmesso la lettera dell'on. Minniti, ai fini delle valutazioni di competenza della Giunta delle elezioni.
  Al riguardo, comunica che il Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, riunitosi in data odierna, ha concordato di proporre alla Giunta di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di consulente della Leonardo s.p.a. e di presidente della costituenda fondazione, per le seguenti ragioni.
  Leonardo s.p.a. è infatti un'azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. Il suo maggiore azionista è il Ministero dell'economia e delle finanze italiano, che possiede una quota di circa il 30 per cento.
  A tale proposito, ricorda che l'articolo 2 della legge n. 60 del 1953 dispone che «i membri del Parlamento non possono ricoprire cariche o funzioni di amministratore, presidente, liquidatore, sindaco o revisore, direttore generale o centrale, consulente legale o amministrativo con prestazioni di carattere permanente, in associazioni o enti che gestiscano servizi di qualunque genere per conto dello Stato o della pubblica Amministrazione, o ai quali lo Stato contribuisca in via ordinaria, direttamente o indirettamente».
  Ritiene che all'incarico di consulenza ricoperto dall'on. Minniti, e alla carica di presidente della costituenda fondazione che è in procinto di assumere, può essere applicato l'art. 2 della legge n. 60 del 1953, che menziona le funzioni di «consulente legale o amministrativo», considerate le funzioni che la fondazione, facente capo alla più importante società partecipata dal settore pubblico, è chiamata a svolgere.
  Su tali basi, considerate anche le motivazioni espresse dall'on. Minniti, si può quindi assumere che vi sia incompatibilità tra gli incarichi suddetti e la carica di parlamentare.

  Roberto GIACHETTI, presidente, pone in votazione la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche ricoperte dal deputato Minniti.

  La Giunta approva.

  Roberto GIACHETTI, presidente, vista la deliberazione testé assunta dalla Giunta, darà tempestiva comunicazione al Presidente della Camera che la Giunta ha deliberato di ritenere l'incarico di consulente della Leonardo s.p.a. e di presidente della costituenda fondazione incompatibili con il mandato parlamentare.

Comunicazioni del Presidente in materia di accertamento di un subentrante.

  Roberto GIACHETTI, presidente, in merito al subentro nel seggio dell'on. Minniti, propone che la Giunta accerti – ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del Testo Unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni – che la candidata che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista n. 16 – Partito Democratico, nell'ambito del collegio plurinominale 03 della XX Circoscrizione Campania 2, risulta essere Eva Avossa.

  La Giunta concorda.

  Roberto GIACHETTI, presidente, di tale accertamento darà comunicazione alla Presidenza della Camera ai fini dei connessi adempimenti.

Pag. 28

Esame delle cariche ricoperte e delle funzioni svolte da deputati ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  Roberto GIACHETTI, presidente, passa quindi alla verifica della eleggibilità di deputati subentrati ai fini della proposta di convalida dell'elezione all'Assemblea. Dà la parola al coordinatore del Comitato competente per i profili concernenti le ineleggibilità, on. Maggioni.

  Marco MAGGIONI, coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle ineleggibilità, propone, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento della Giunta, che la Giunta medesima, sulla base delle dichiarazioni presentate e della documentazione agli atti, prenda atto dell'eleggibilità dei seguenti deputati: Giuseppe Paolin, Luca Sani, Lucia Albano, Mauro Lucentini, Giovanni Sanga, Matteo Micheli e Silvana Snider.
  Sulle cariche o funzioni dei predetti deputati il Comitato ha completato l'istruttoria ai fini del giudizio sull'ineleggibilità; per essi non sono pendenti ricorsi che attengano a tale profilo.

  Roberto GIACHETTI, presidente, propone che la Giunta prenda atto della proposta del Comitato e dichiari l'eleggibilità dei deputati indicati.

  La Giunta prende atto.

Deliberazioni in materia di convalida delle elezioni di deputati.

  Roberto GIACHETTI, presidente, Propone alla Giunta di deliberare per proporre all'Assemblea la convalida dei seguenti deputati:

   per la XXIII Circoscrizione Calabria, collegio plurinominale 02, Domenico Furgiuele;

   per la VII Circoscrizione Veneto 1, collegio plurinominale 02, Giuseppe Paolin;

   per la XII Circoscrizione Toscana, collegio plurinominale 04, Luca Sani;

   per la XIV Circoscrizione Marche, collegio plurinominale 01, Lucia Albano;

   per la XIV Circoscrizione Marche, collegio plurinominale 01, Mauro Lucentini;

   per la V Circoscrizione Lombardia 3, collegio plurinominale 02, Giovanni Sanga;

   per la VI Circoscrizione Lombardia 4, collegio plurinominale 02, Matteo Micheli;

   per la IV Circoscrizione Lombardia 2, collegio plurinominale 02, Silvana Snider.

  La Giunta approva.

Comunicazioni del Presidente.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che, essendo stati convalidati praticamente tutti i deputati eletti nella corrente legislatura, conformemente alla costante prassi delle precedenti legislature, si rende necessario procedere, a cura degli uffici, alle operazioni di scarto della documentazione elettorale relativa alla XVII legislatura – ossia alla legislatura 2013-2018 – attualmente custodita, insieme a quella della legislatura in corso, presso il centro Polifunzionale di Castelnuovo di Porto. Lo scarto sarà preceduto dall'acquisizione dei necessari nulla osta da parte dei competenti uffici giudiziari, ai quali saranno indirizzate apposite richieste di autorizzazione. Lo scarto, una volta ottenuti i nulla osta dell'autorità giudiziaria, avrà ad oggetto la documentazione relativa ad ogni sezione elettorale delle circoscrizioni sul territorio nazionale e della circoscrizione Estero (verbali e tabelle di scrutinio, schede bianche, nulle e contestate) della precedente legislatura, non più necessaria per quanto di competenza di questa Giunta.
  Da ultimo, ricorda che il 25 febbraio 2020, la Giunta aveva ritenuto attendere il termine della verifica dei risultati elettorali delle elezioni del 2018, per rispondere Pag. 29 al Tribunale di Imperia. Il Tribunale chiedeva alla Giunta il nulla osta allo scarto del materiale elettorale delle ultime elezioni politiche conservato nei suoi locali e deperitosi a seguito dell'alluvione nel 2019. Essendosi conclusa la verifica, ritiene che il nulla osta possa essere concesso.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 15.50.