CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 marzo 2021
545.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 38

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 10 marzo 2021. — Presidenza della presidente della IX Commissione Raffaella PAITA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 14.10.

Nuovo testo dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32.
Atto n. 241.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 marzo scorso.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che è testé pervenuta la deliberazione della Commissione Bilancio sull'atto in esame, che reca un rilievo sulle sue conseguenze di carattere finanziario.
  Avverte altresì che è giunta alla presidenza da parte dei relatori la richiesta di una sospensione dei lavori, al fine di poter lavorare ulteriormente sulla proposta di parere.

  Stefania PEZZOPANE (PD), relatrice per la VIII Commissione, fa presente di aver lavorato, insieme al collega Scagliusi, relatore per la Commissione Trasporti, per pervenire ad una sintesi delle indicazioni avanzate dai gruppi. Il lavoro è stato approfondito ed è ormai prossimo alla sua conclusione, ma non è stato ancora possibile svolgere il necessario passaggio di confronto con i rappresentanti dei Gruppi su un testo definito.
  Per tale ragione ha formulato alla presidenza la richiesta di disporre una breve sospensione della seduta, affinché i relatori potessero definire la proposta di parere, che verrà presentata alla ripresa dei lavori, per poi essere votata nei tempi che la presidenza riterrà di definire.

  Elena MACCANTI (LEGA), sottolineando come le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, non abbiano potuto ancora visionare il testo della proposta di parere, preannuncia che il gruppo Lega richiederà comunque di rinviare la votazione alla giornata dell'11 marzo. Dichiara che la propria parte politica ha Pag. 39accolto con favore le aperture manifestate dal Governo, ma che esse si dovranno tradurre in fatti concreti, sia nella proposta di parere in esame sia nel prossimo decreto. Per rispetto innanzi tutto nei confronti delle Commissioni, dunque, appare opportuno un rinvio dell'espressione del parere.

  Raffaella PAITA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.15, è ripresa alle 14.45.

  Raffaella PAITA, presidente, annuncia che i relatori le hanno manifestato la necessità di un rinvio della votazione alla giornata successiva.
  Rinvia dunque il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.