CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 marzo 2021
544.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 83

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 9 marzo 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 15.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che i deputati Roberto CAON e Matilde SIRACUSANO, appartenenti al Gruppo Forza Italia, sono entrati a far parte della Commissione, in sostituzione, rispettivamente, dei deputati Giorgio MULÈ e Deborah BERGAMINI, nominati Sottosegretari di Stato.
  Comunica inoltre che i deputati Mirella LIUZZI e Roberto TRAVERSI, appartenenti al Gruppo MoVimento 5 Stelle, sono entrati a far parte della Commissione.

Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa.
Atto n. 237.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di piano industriale, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 marzo 2021.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la prevista audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, avrà luogo nella seduta di mercoledì 17 marzo 2021; ciò al fine di consentire al ministro di riferire sull'avanzamento dell'interlocuzione con la Commissione europea. Comunica inoltre che nella seduta del 16 marzo verrà audito il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sulle linee programmatiche e sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, prende atto con soddisfazione della prossima presenza del Governo in Commissione, atteso che, vista l'importanza dello schema di piano industriale della società ITA, un'attenta interlocuzione con l'esecutivo si mostra necessaria. Osserva dunque che gli appare opportuna l'iniziativa della presidente di differire l'espressione del parere, che potrebbe a questo punto essere votato nella seduta di giovedì 18 marzo.

  Elena MACCANTI (LEGA) ringrazia la presidente Paita per l'efficace lavoro di coordinamento con il Governo. Osserva che, mentre nel precedente Governo si assisteva spesso sulla vicenda ITA ad un rimpallo di responsabilità, ora si registra un coordinamento tra i dicasteri investiti della questione, sotto la Pag. 84regia del ministro Giorgetti e del presidente Draghi. Conclude che, visto il grande rilievo dell'operazione, che coinvolge oltre diecimila lavoratori, un differimento alla settimana successiva appare opportuno.

  Raffaella PAITA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.