CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 marzo 2021
540.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 42

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 marzo 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 14.45.

Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa.
Atto n. 237.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di piano industriale, rinviato nella seduta del 24 febbraio 2021.

  Raffaella PAITA, presidente, annuncia che in merito allo schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa ha concordato con il ministro Giorgetti lo svolgimento di un'audizione la prossima settimana in relazione alle iniziative assunte sul tema. Sottolinea in proposito che la Commissione dovrebbe esprimere il parere già nel corso della prossima settimana.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, afferma che è in corso di elaborazione, sulla base di quanto determinato nel corso dell'ultima seduta e dell'ufficio di presidenza, una bozza di parere che tenga conto di tutte le indicazioni pervenute dalle diverse forze politiche. Sottolinea l'importanza dell'interlocuzione fra il Governo e la commissaria europea Vestager e riconosce l'opportunità di procedere all'audizione del ministro Giorgetti; occorrerà poi procedere all'elaborazione del parere e alla sua votazione, da Pag. 43concludere entro la fine della prossima settimana.

  Luciano CANTONE (M5S) concorda sull'iter proposto, a cui il MoVimento 5 Stelle vuole contribuire attivamente; ciò tanto più visti gli scenari prospettati da alcuni organi di stampa, in base ai quali nella nuova compagnia vi sarebbe una riduzione dei dipendenti pari al 60 per cento. Si chiede quale sia la reale portata che si vuole dare al piano industriale in oggetto, da comprendere in occasione dell'audizione del ministro Giorgetti.

  Federica ZANELLA (LEGA) condivide l'impostazione dei lavori appena prospettata. Rimarca la necessità, vista la situazione, di procedere all'audizione di tutti i ministri competenti.

  Davide GARIGLIO (PD) manifesta consenso alla programmazione dei lavori enunciata dalla presidente e dal relatore. Si unisce al riconoscimento dell'importanza di audire il ministro Giorgetti, vista la situazione descritta dai mezzi di informazione, e poi di approvare un documento su cui possa raccogliersi un ampio consenso.

  Federica ZANELLA (LEGA) ritorna sull'opportunità di audire i ministri interessati, fra cui il ministro Giovannini, che nell'audizione del 2 marzo non ha risposto sul punto.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che il ministro Giovannini non ha parlato di ITA nel corso dell'audizione del 2 marzo poiché essa aveva ad oggetto il diverso tema degli interventi infrastrutturali prioritari e dei relativi commissariamenti. Ricorda come la presidenza della Commissione abbia richiesto in audizione tutti i ministri competenti, Franco, Giorgetti e Giovannini. Per quanto riguarda quest'ultimo, è prevista per il giorno 16 un'audizione sulle linee programmatiche e sul PNRR.

  Federica ZANELLA (LEGA) ritorna sulla necessità di audire il ministro Giovannini.

  Raffaella PAITA, presidente, fa notare l'inopportunità di ritardare l'espressione del parere sullo schema di piano industriale ITA; se poi, per tenere l'audizione con il ministro Giovannini, si vorrà procrastinare tale deliberazione, dovrà essere la Commissione a decidere. Quanto al ministro Giorgetti, fa presente che egli ha dato la sua disponibilità ad intervenire, anche se non è ancora possibile stabilire una data precisa.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 3 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 3 marzo 2021.

Audizioni, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale – Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia europea per i dati (COM(2020)66 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67 final).
Audizione di rappresentanti dell'Associazione Provider Indipendenti (Assoprovider).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.05 alle 16.20.

Pag. 44

Audizione di rappresentanti di EOLO Spa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.20 alle 16.40.

Audizione di rappresentanti di Retelit Spa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.40 alle 16.55.