CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 marzo 2021
540.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 marzo 2021. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza.
Doc. XXVII, n. 18.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 gennaio 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame, ai fini della formulazione di rilievi od osservazioni alla Commissione Bilancio, della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), trasmessa dal Presidente del Consiglio dei ministri.
  Avverte altresì che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Segnala quindi che, alla luce dell'organizzazione dei lavori definita presso la Commissione Bilancio, che ne concluderà l'esame entro il 25 marzo prossimo, l'espressione delle osservazioni e dei rilievi dovrà avvenire entro il 18 marzo.

  Vittoria BALDINO (M5S), relatrice, fa presente che, in vista dell'elaborazione di una proposta di osservazioni e rilievi condivisa, sta raccogliendo gli spunti e i contributi formulati dai gruppi, nonché da altri soggetti interessati, tra i quali richiama molti sindaci del territori del sud – riunitisi in una rete già numerosa e peraltro destinata ad ampliarsi – che propongono di includere nella proposta un riferimento alla necessità di rafforzare gli interventi di coesione territoriale del PNRR, nell'ambito della specifica missione in esso prevista, al fine di colmare il gap attualmente esistente tra Nord e Sud del Paese.
  Nell'invitare i gruppi, che ancora non l'abbiano fatto, a trasmettere le proprie considerazioni, fa notare, dunque, che formulerà una proposta di rilievi e osservazioni che terrà conto di tali indicazioni condivise, anche alla luce del lavoro istruttorio svolto presso la V Commissione, che prevede, ad esempio, per la prossima settimana, Pag. 12 l'importante audizione del Ministro dell'economia e delle finanze.

  Emanuele PRISCO (FDI), intervenendo da remoto, ferma restando la disponibilità del suo gruppo a trasmettere quanto prima eventuali spunti ed osservazioni, si chiede se non sia preferibile che la relatrice presenti prima una sua proposta, sulla quale eventualmente i gruppi possano formulare, con maggiore cognizione di causa, proposte di modifica o integrazione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, in risposta al deputato Prisco, dopo aver fatto notare che la relatrice, invitando tutti i gruppi a fornire il proprio contributo, ha già preannunciato la sua volontà di presentare una sua proposta di osservazioni e rilievi il più possibile condivisa, auspica che ciò possa avvenire già nella prossima settimana, in modo da avviare poi, su tale proposta, un ulteriore confronto tra i gruppi, in vista dell'espressione delle osservazioni e dei rilievi alla V Commissione, che dovrà avvenire entro la scadenza del 18 marzo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 3 marzo 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.