CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2021
536.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 2

  Giovedì 25 febbraio 2021.Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 16.13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE informa i presenti che l'audizione del Prefetto di Latina è stata posticipata, di necessità, alla giornata di martedì 2 marzo, alle ore 14. La tragica morte del Carabiniere scomparso in Congo, l'appuntato Vittorio Iacovacci, ha infatti imposto la presenza del Prefetto Maurizio Falco al rientro della salma a Sonnino.

  Il senatore GRASSO (Misto-LeU) interviene sull'ordine dei lavori, per chiedere che si dia una preventiva illustrazione di quanto accaduto nella scorsa seduta dell'Ufficio di Presidenza e della discussione svolta nel corso della precedente seduta della Commissione. Chiede, in particolare, che si dia lettura del processo verbale della precedente seduta.

  Il Presidente sospende la pubblicità dei lavori mediante disattivazione dell'impianto a circuito chiuso.

  Il PRESIDENTE dà succintamente conto del dibattito svoltosi nell'ultima seduta plenaria con particolare riguardo all'attività istruttoria relativa all'audizione del dottor Luca Palamara, già Presidente dell'ANM e componente del Consiglio superiore della Magistratura.

  Il deputato CANTALAMESSA (Lega) prende atto di quanto riferito dal Presidente e dichiara di non ritenere necessaria la lettura del processo verbale.

  Il senatore GRASSO (Misto-LeU) ribadisce la richiesta che si dia lettura del processo verbale della precedente seduta della Commissione, svoltasi il 9 febbraio ultimo scorso.

  Il PRESIDENTE sospende brevemente la seduta.

Pag. 3

  La seduta, sospesa alle 16.34, è ripresa alle 16.51.

  Il deputato LUPI (Misto-NCI-USEI-R-AC) chiede che il verbale sia dato per letto.

  La Commissione conviene affinché il verbale, messo a disposizione dei presenti, sia dato per letto.

  Il senatore GRASSO (Misto-LeU) chiede la votazione sull'approvazione del processo verbale.

  Il PRESIDENTE indice la votazione sull'approvazione del processo verbale ai sensi dell'articolo 12, comma 4, del Regolamento della Commissione.

  Il senatore GRASSO (Misto-LeU) chiede la verifica del numero legale.

  Accertato che la richiesta è sostenuta da quattro componenti, ai sensi dell'articolo 10, comma 2, del Regolamento della Commissione, il PRESIDENTE dispone la verifica e avverte che la Commissione non è in numero legale. Sospende quindi la seduta per 15 minuti.

  La seduta, sospesa alle 16.57, è ripresa alle 17.15.

  Il senatore GRASSO (Misto-LeU) chiede nuovamente la verifica del numero legale.

  Accertato che la richiesta è sostenuta da quattro componenti, ai sensi dell'articolo 10, comma 2, del Regolamento della Commissione, il PRESIDENTE dispone la verifica e avverte che la Commissione non è in numero legale. Sospende quindi la seduta per 10 minuti.

  La seduta, sospesa alle 17.16, è ripresa alle 17.26.

  Il senatore GRASSO (Misto-LeU) chiede nuovamente la verifica del numero legale.

  Accertato che la richiesta è sostenuta da quattro componenti, ai sensi dell'articolo 10 del Regolamento della Commissione, il PRESIDENTE dispone la verifica e avverte che la Commissione non è in numero legale. Apprezzate le circostanze, il PRESIDENTE aggiorna i lavori alla seduta del 2 marzo, per lo svolgimento dell'audizione del prefetto di Latina.

  La seduta termina alle 17.28.