CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 febbraio 2021
535.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 61

  Mercoledì 24 febbraio 2021. – Presidenza del presidente BARACHINI.Interviene l'Amministratore delegato della RAI, dottor Fabrizio Salini, accompagnato dal dottor Roberto Ferrara, Direttore Staff Amministratore Delegato e Direttore Generale Corporate, dal dottor Stefano Luppi e dal dottor Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell'ufficio relazioni istituzionali della Rai.

  La seduta comincia alle 20.40.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica, che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE informa che è pervenuta alla Commissione da parte della senatrice Garnero Santanchè e del deputato Mollicone una proposta di atto di indirizzo sulla presenza delle forze politiche di opposizione nel servizio pubblico radiotelevisivo, il cui testo è in distribuzione.
  Al riguardo, condivide la necessità di affrontare rapidamente il tema anche in considerazione dei nuovi equilibri che si sono determinati a seguito della formazione del nuovo Esecutivo. Reputa infatti necessaria la verifica di tutte le misure a garanzia del pluralismo che inevitabilmente dovranno prevedere anche un diverso schema rispetto ai modelli attuali, tenuto conto della connotazione tecnico-politica del Governo in carica, sostenuto da un'amplissima maggioranza e con un'opposizione costituita inizialmente da un solo Gruppo parlamentare, a cui si è aggiunta alla Camera la formazione di una componente Pag. 62 politica nell'ambito del Gruppo parlamentare Misto.
  Peraltro, l'ultima risoluzione della Commissione in materia di pluralismo al di fuori dei periodi elettorali risale al 2003: la contingenza politico-istituzionale è quindi anche occasione per formulare indirizzi chiari e aggiornati.
  Ritiene perciò fondamentale che la Commissione, congiuntamente all'Agcom, effettui una doverosa ricognizione di tutte le misure volte alla più efficace tutela del pluralismo da parte del Servizio pubblico radiotelevisivo in questo nuovo scenario, non solo nelle fasi che ricadono sotto la disciplina della par condicio, nella prospettiva di una corretta ed adeguata rappresentazione di tutte le voci, in particolar modo di quelle di dissenso. Oggi stesso ha incontrato il presidente dell'Agcom, Lasorella, e sul punto c'è piena identità di vedute.
  Propone quindi una riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi nel corso della prossima settimana per organizzare i lavori della Commissione al riguardo.
  Infine, in merito alla proposta di risoluzione in materia di produzione culturale, trasmissione di prodotti indipendenti e sostegno allo sviluppo dell'industria nazionale dell'audiovisivo da parte della RAI, a prima firma del senatore Verducci, incardinata il 10 dicembre 2020, fa presente che il testo è stato integrato con le proposte emendative di alcuni Gruppi. In vista di una sintesi complessiva e conclusiva, la proposta di risoluzione, come integrata, potrà quindi riprendere il proprio iter in una prossima seduta.

  La Commissione prende atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione dell'Amministratore delegato della RAI.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia l'Amministratore delegato della RAI, dottor Fabrizio Salini, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Fa presente inoltre che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.
  Ricorda che l'audizione del dottor Salini ha ad oggetto numerosi argomenti e problematiche, a cominciare dallo stato di attuazione ed evoluzione del piano editoriale ed industriale, con particolare riferimento alla sua sostenibilità finanziaria alla luce delle preoccupanti difficoltà di bilancio che, emerse anche in tale sede, sono state confermate dal Ministro dell'economia nella sua audizione dell'11 novembre 2020.
  Ulteriori tematiche utili da approfondire attengono alle prospettive legate alla fase finale del mandato del Consiglio di Amministrazione, alla mancata inclusione della RAI nel progetto di piattaforma digitale varata Ministero per i beni e le attività culturali per il rilancio ed il sostegno al mondo della cultura, oggetto peraltro di una missiva che ha inviato allo stesso ministro Franceschini.
  Sono poi richiesti aggiornamenti sullo stato di attuazione delle risoluzioni della Commissione, dato che diversi profili di tali atti di indirizzo non sono stati ancora pienamente recepiti. L'audizione odierna sarà utile anche per acquisire elementi conoscitivi in merito al prossimo Festival della canzone italiana di Sanremo la cui realizzazione quest'anno si confronta con problematiche rese peculiari dalla perdurante fase di emergenza sanitaria.
  Infine, e non da ultimo per importanza, l'odierna audizione rappresenta l'occasione per acquisire anche i necessari chiarimenti in merito a numerosi, recenti episodi di tenore negativo che hanno investito trasmissioni o attività del Servizio pubblico sui quali la Commissione ha già avuto modo di intervenire tramite audizioni o apposite, specifiche iniziative, oltre che con gli atti del sindacato ispettivo promossi dai suoi componenti. Pag. 63
  Cede quindi la parola all'amministratore delegato Salini per la sua esposizione introduttiva.

  L'Amministratore delegato della RAI, SALINI, svolge la propria relazione.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il deputato MOLLICONE, la senatrice FEDELI, il deputato BORDO, i senatori VERDUCCI e GASPARRI, la deputata MARROCCO, il deputato ANZALDI, le senatrici RICCIARDI e GAUDIANO, il senatore AIROLA, la senatrice L'ABBATE, il deputato CAPITANIO e il senatore BERGESIO.

  Replica l'Amministratore delegato SALINI.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 22.50.