CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 febbraio 2021
535.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 16

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 24 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Sulla scomparsa dell'Assistente Superiore Marco Ferretti.

  Gianluca RIZZO, presidente, prima di dare inizio alla seduta, intende esprimere, a nome di tutta la Commissione, profondo cordoglio per la scomparsa di Marco Ferretti, storico capo dei commessi della Camera dei deputati, dove ha lavorato per oltre quarant'anni. In quiescenza dal 2017, era ricoverato da Natale perché positivo al COVID.
  Professionista di altissimo livello, stimato e apprezzato da tutti, Marco Ferretti Pag. 17non aveva ancora compiuto i settant'anni. A tutti i familiari, rinnova i sentimenti di vicinanza in questo triste momento.

Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019.
C. 2737 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 gennaio 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella giornata di ieri la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità nazionale UAMA.

  Salvatore DEIDDA (FDI) ritiene necessario acquisire un chiarimento sul tema dell'esercizio della giurisdizione sul personale delle Forze armate inviato nel Qatar. In particolare, si domanda cosa potrebbe succedere ad un nostro militare accusato, dalle autorità locali, di avere commesso fatti vietati da leggi religiose. Sottolinea l'importanza di assicurare agli uomini e alle donne inviati nei teatri all'estero la loro sicurezza personale e chiede, quindi, di poter proseguire l'esame del provvedimento in un momento in cui il Governo potrà garantire la presenza.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda come nella sede consultiva la presenza del Governo non sia obbligatoria e che nell'ultima riunione dell'Ufficio di presidenza si era convenuto di concludere l'esame del provvedimento dopo aver svolto l'attività conoscitiva finalizzata ad acquisire i necessari approfondimenti. Tuttavia, in considerazione del fatto che la Commissione Affari esteri non ha ancora definito quando licenziare il provvedimento per l'Assemblea, domanda ai gruppi come intendano procedere.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) osserva che la norma richiamata dal collega Deidda è sufficientemente chiara e, pertanto, non ravvisa la necessità di un ulteriore rinvio.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) osserva che gli approfondimenti svolti attraverso l'audizione del Direttore dell'UAMA hanno chiarito i dubbi e le perplessità sorte nel corso del dibattito.

  Maria TRIPODI (FI) concorda con i colleghi intervenuti, non ravvisando particolari ostacoli a procedere nell'iter del provvedimento.

  Roger DE MENECH (PD) non ritiene che vi siano elementi sufficienti per rinviare l'esame del provvedimento, essendo state già acquisite le necessarie delucidazioni.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV) condivide le considerazioni dei colleghi già intervenuti.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) fa presente, inoltre, che eventuali ulteriori riflessioni si potrebbero svolgere nell'ambito dell'esame presso la Commissione di merito e che la mancanza della clausola sull'esercizio della giurisdizione sul personale militare da parte dello Stato inviante risale all'accordo di cooperazione nel settore della difesa con il Governo dello Stato del Qatar fatto nel 2010, carenza alla quale tale accordo vi pone rimedio.

  Salvatore DEIDDA (FDI) ribadisce il proprio convincimento che la giurisdizione sul proprio personale possa essere esercitata solo per determinati specifici casi e che sarebbe opportuno attendere che il Governo possa fornire le necessarie assicurazioni.

  Gianluca RIZZO, presidente, preso atto dell'orientamento dei gruppi in Commissione, domanda al relatore se sia pronto per illustrare la sua proposta di parere.

Pag. 18

  Devis DORI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017.
C. 2746 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 gennaio 2021.

  Nicola CARÈ (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 2).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 24 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
Audizione di rappresentanti della Boeing Company.
(Svolgimento e conclusione).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Angela NATALE, Presidente Boeing Italia e Managing Director Sud Europa e Anna Clementina VECLANI, Direttore Sales & Marketing Sud Europa della Boeing, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, il deputato Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI), da remoto, nonché i deputati Roberto ROSSINI (M5S) e Alberto PAGANI (PD)

  Angela NATALE, Presidente Boeing Italia e Managing Director Sud Europa e Anna Clementina VECLANI, Direttore Sales & Marketing Sud Europa della Boeing, rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.