CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2021
534.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 28

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 23 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Gianluca RIZZO, presidente, anche a nome di tutta la Commissione, rappresenta i sentimenti del più profondo cordoglio alle famiglie dell'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica democratica del Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere, Vittorio Iacovacci, tragicamente periti nell'attacco a un convoglio della missione umanitaria delle Nazioni Unite MONUSCO, insieme all'autista Mustapha Milambo.
  L'ambasciatore Attanasio, di 43 anni, lascia la moglie e tre piccole figlie. Il carabiniere Iacovacci – effettivo al 13° Reggimento Carabinieri «Friuli Venezia Giulia» – aveva 30 anni ed era originario di Sonnino, in provincia di Latina. Sarebbe dovuto rientrare in Italia tra pochi giorni e sposarsi quest'estate.
  Rinnova, quindi, la vicinanza di tutta la Commissione Difesa al Corpo diplomatico, all'Arma dei carabinieri ed al nuovo Comandante Generale, Teo Luzi.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 29

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 23 febbraio 2021.

Nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, dei disegni di legge «Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019» (C. 2737) e «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017» (C. 2746 Governo).
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Autorità nazionale – UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.55.