CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 febbraio 2021
530.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 19

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 18 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Piero FASSINO.

  La seduta comincia alle 12.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Piero FASSINO, presidente, comunica che, a far data dal 13 febbraio scorso, a seguito del cessato incarico governativo, rispettivamente, di Viceministra dell'Istruzione e di Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, sono tornati a far parte della Commissione gli onorevoli Anna ASCANI per il Gruppo PD e Manlio DI STEFANO per il Gruppo M5S. Avverte, altresì, che, a far data dal 17 febbraio scorso, a seguito della cessazione dal mandato parlamentare, non fa più parte della Commissione l'onorevole Guido GUIDESI del Gruppo Lega.

DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
C. 2845 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con una osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 20 gennaio scorso.

  Piero FASSINO, presidente, a seguito di rinuncia alle funzioni di relatrice da parte Pag. 20della collega Berlinghieri, che ha peraltro cessato di far parte di questa Commissione, in sua sostituzione avverte di avere nominato relatrice l'onorevole Quartapelle Procopio.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole con una osservazione, di cui dà lettura (vedi allegato).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con una osservazione, formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 12.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.40 alle 12.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 18 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Piero FASSINO.

  La seduta comincia alle 16.20.

Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.
Audizione, in videoconferenza, del Vice Presidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per il Commercio, Valdis Dombrovskis.
(Svolgimento e conclusione).

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione. Avverte altresì che l'odierna audizione sarà svolta consentendo la partecipazione da remoto, oltre che dell'audito, anche dei deputati, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.

  Valdis DOMBROVSKIS, Vice Presidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per il Commercio, svolge un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Ivan SCALFAROTTO (IV), Valentino VALENTINI (FI) e Marina BERLINGHIERI (PD), in presenza, indi Emilio CARELLI (MISTO) e Laura BOLDRINI (PD), da remoto, nonché Paolo FORMENTINI (LEGA) e Piero FASSINO, presidente, in presenza.

  Valdis DOMBROVSKIS, Vice Presidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per il Commercio, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Piero FASSINO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.