CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 febbraio 2021
523.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 9 febbraio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
C. 2845 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 febbraio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta odierna la XII Commissione procederà alla deliberazione del parere sul testo originario del provvedimento in oggetto; essa potrà comunque esprimersi sul testo risultante dall'esame degli emendamenti presso le Commissioni di merito qualora i tempi di trasmissione del testo da parte di queste ultime siano compatibili.
  Ricorda, inoltre, che nella seduta del 20 gennaio scorso la relatrice, deputata D'Arrando, ha svolto la relazione ed è stata Pag. 12avviata la discussione e che nella seduta del 3 febbraio scorso, dedicata al seguito della discussione, non ci sono state richieste di intervento.
  In sostituzione della relatrice, deputata D'Arrando, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, formula, quindi, una proposta di parere favorevole.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede di rinviare ad una seduta successiva l'espressione del parere da parte della Commissione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nel ricordare che in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltosi la scorsa settimana, si è stabilito che si sarebbe proceduto alla deliberazione del parere sul provvedimento in oggetto, chiede ai rappresentanti dei gruppi parlamentari di esprimersi sulla proposta avanzata dalla collega Bellucci.

  Gilda SPORTIELLO (M5S), nel ribadire che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della settimana precedente si è convenuto di addivenire alla votazione del parere sul decreto-legge in esame, ritiene che non vi siano ragioni per rinviare tale votazione.

  Elena CARNEVALI (PD) si associa alle considerazioni svolte dalla collega Sportiello, facendo altresì presente che la Commissione è chiamata, in questa fase, ad esprimere un parere sul testo del disegno di legge presentato dal Governo, già noto da tempo e oggetto di discussione, e che si potrebbe eventualmente esaminare nuovamente il provvedimento in sede consultiva, nel testo risultante dalla fase emendativa che si svolgerà presso le Commissioni di merito.

  Giuseppe PAOLINI (LEGA) si associa alla richiesta di rinvio avanzata dalla collega Bellucci.

  Roberto NOVELLI (FI) manifesta il proprio sostegno alla proposta formulata dalla collega Bellucci.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nel constatare che la richiesta di rinvio della votazione non è stata accolta dai gruppi che rappresentano la maggioranza dei componenti della Commissione, chiede se vi siano interventi in dichiarazione di voto sulla proposta di parere.

  Elena CARNEVALI (PD), nel dichiarare il voto favorevole del Partito democratico sulla proposta di parere, segnala che con la proroga disposta dal comma 4 dell'articolo 4 del provvedimento in esame, in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto, si concede un ulteriore anno, quindi a partire dal 2022, per l'adozione di una metodologia per la determinazione del fabbisogno di personale degli enti del Servizio sanitario nazionale, in coerenza con quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 70 del 2015 e dall'articolo 1, comma 516, lettera c), della legge n. 145 del 2018. Ricorda altresì come, con il decreto-legge n. 124 del 2019, si preveda che per il triennio 2019-2021 i limiti di spesa per il personale sanitario possano essere incrementati annualmente, a livello regionale, per un importo pari al 10 per cento, incremento che arriva fino al 15 per le regioni in condizione di bilancio ottimali. Ritiene, pertanto, che sarebbe utile procedere ad un approfondimento circa la relazione tra queste due disposizioni, anche al fine di sanare eventuali lacune sul piano temporale.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo, per le parti di competenza.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 9 febbraio 2021.

Audizioni, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).
Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.35.

Pag. 13

Giovanni Leonardi, direttore generale della Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità del Ministero della salute, e Pasqualino Rossi, direttore Ufficio 4 sicurezza ambientale e prevenzione primaria del Ministero della salute.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.35 alle 16.20.

Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.25 alle 17.20.

Andrea Urbani, direttore generale della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.20 alle 18.

Giuseppe Ippolito, direttore scientifico Istituto nazionale malattie infettive «Lazzaro Spallanzani» di Roma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 18 alle 18.30.