CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 gennaio 2021
509.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 77

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 20 gennaio 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora.

  La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto legislativo recante misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo.
Atto n. 226.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2020.

  Vittoria CASA, presidente, dopo aver ricordato che l'assegnazione dell'atto in esame – come anche degli altri schemi di decreto legislativo attuativi della delega in materia di sport di cui alla legge n. 86 del 2019 (atti del Governo n. 227, n. 228, n. 229 e n. 230) – è avvenuta con riserva, in quanto la richiesta di parere parlamentare non era corredata della prescritta intesa da sancire in sede di Conferenza Stato-regioni, fa presente che la Conferenza risulta essere convocata sullo schema in esame e sugli altri per domani.
  Ricordato quindi che il termine per l'espressione dei pareri era fissato al 14 gennaio, avverte che – anche in considerazione del fatto che non sono state ancora raggiunte le intese in sede di Conferenza Stato-regioni o di Conferenza unificata – il ministro per le politiche giovanili e lo sport, investito per iscritto della richiesta, ha acconsentito ad attendere il parere sull'atto in esame e sugli altri atti sopracitati fino al 31 gennaio 2021, sul presupposto che nel frattempo sia conseguita l'intesa in sede di Conferenza Stato-regioni. Pag. 78
  Quindi, preso atto che nessuno chiede di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi.
Atto n. 228.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2020.

  Vittoria CASA, presidente, ribadisce per l'atto in esame quanto già comunicato per l'atto n. 226. Quindi, preso atto che nessuno chiede di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
Atto n. 229.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 dicembre 2020.

  Vittoria CASA, presidente, ribadisce per l'atto in esame quanto già comunicato per gli atti n. 226 e n. 228, precisando che, nel caso dell'atto n. 229, il Governo deve acquisire l'intesa in sede di Conferenza unificata e che la Conferenza è convocata sull'atto n. 229 per domani.

  Daniele BELOTTI (LEGA) chiarisce che il suo gruppo preferisce intervenire sull'atto dopo che il relatore avrà presentato la sua proposta di parere, per vedere quali delle osservazioni emerse nel corso delle audizioni saranno recepite in tale proposta.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) ritiene necessario, prima che si possa intervenire sul provvedimento, metabolizzare i contenuti delle numerose audizioni svolte.

  Gianluca VACCA (M5S), associandosi alla deputata Piccoli Nardelli, ritiene opportuna una riflessione più approfondita sui numerosi spunti emersi nel corso delle audizioni e sul materiale depositato dai soggetti intervenuti. Si riserva quindi di intervenire sulla proposta di parere che sarà presentata dal relatore.

  Vittoria CASA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 gennaio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.15.