CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 gennaio 2021
507.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 20

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 gennaio 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene, in videoconferenza, il sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca Giuseppe De Cristofaro.

  La seduta comincia alle 13.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Vittoria CASA, presidente, comunica che è entrata a far parte della Commissione la deputata Gloria Vizzini.

5-04561 Topo: Sul trattamento del personale della scuola, docente e non docente, con rapporto di lavoro «atipico».

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Raffaele TOPO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Fa notare, tuttavia, che la sua interrogazione 5-04561 segue altre sue interrogazioni a risposta scritta sullo stesso tema alle quali non è stato dato seguito dal Governo. Auspica, quindi, per il futuro, maggiore tempestività e puntualità nelle risposte del Governo agli atti di sindacato ispettivo.

Pag. 21

5-04743 Toccafondi: Sul nuovo edificio per il Liceo A.M. Enriques Agnoletti.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Rileva tuttavia che è complicato e dannoso per l'attività scolastica effettuare il trasferimento degli alunni di un istituto in corso di anno scolastico. Rileva, inoltre, che gli studenti attualmente ospitati nella scuola sono 1.300 a fronte di una capienza di soli 900 prevista per il nuovo edificio. In proposito, non condivide la scelta di realizzare un nuovo plesso scolastico insufficiente ad ospitare l'intera popolazione studentesca ivi destinata, perché questa dovrà in parte essere riversata in sedi succursali e non si risolverà quindi il problema degli affitti delle sedi e dei costi.

5-04579 Paita: Sull'attività didattica in presenza presso l'Istituto Parentucelli – Arzelà di Sarzana (La Spezia).

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), in qualità di cofirmatario, prende atto della risposta e si dichiara soddisfatto.

5-05096 Testamento: Sull'educazione ambientale nelle scuole.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Rosa Alba TESTAMENTO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. Pur nel rispetto dell'autonomia scolastica, auspica che i corsi in materia di tutela e sostenibilità ambientale siano affidati in futuro ad organizzazioni super partes piuttosto che a soggetti quali l'ENI, che non brilla per l'impegno per l'ambiente ed è il gruppo leader delle esplorazioni e delle trivellazioni di fonti fossili. Sottolinea come, anche in considerazione del fatto che il Recovery plan ha nella rivoluzione verde e nella transizione ecologica uno dei capisaldi, sarebbe importante che la formazione su questi temi fosse curata con attenzione nelle scuole, per diventare parte integrante della «svolta green» del Paese.

5-04964 Delmastro Delle Vedove: Sul concorso per direttori DSGA bandito il 28 dicembre 2018.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paola FRASSINETTI (FDI), in qualità di cofirmataria, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, che ha messo in luce come, attraverso recenti interventi normativi, sia stato posto rimedio ad una situazione che danneggiava i candidati al concorso e l'amministrazione di riferimento. Conclude auspicando maggiore attenzione nei confronti della categoria dei DSGA e più spazio per la meritocrazia nella selezione del personale della pubblica amministrazione: risultato che si ottiene facilitando l'ingresso di chi ha comunque dimostrato di possedere i requisiti e ha l'esperienza per svolgere una determinata mansione.

5-03593 Colmellere: Sulla dotazione di personale dell'Ufficio scolastico regionale di Belluno.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Angela COLMELLERE (LEGA), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta, alla luce della difficile situazione in cui versano gli Uffici scolastici regionali del Veneto. Ricorda che la carenza di personale Pag. 22 non riguarda solo l'Ufficio di Belluno, ma anche quello di Treviso, dove il deficit di organico si attesta ormai al 70 per cento, rendendo molto complicata la gestione amministrativa, appesantita dagli adempimenti per fronteggiare la pandemia. Esprime preoccupazione soprattutto in vista dei prossimi pensionamenti, per sopperire ai quali non si potrà semplicemente ricorrere ai consueti distaccamenti. Conclude, chiedendo se e come potrebbe concretizzarsi un accentramento delle competenze presso la Direzione regionale.

  Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.