CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 gennaio 2021
507.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 7

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 14 gennaio 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI.

  La seduta comincia alle 13.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Paolo FORMENTINI, presidente, comunica che, a far data da ieri, 13 gennaio, per il gruppo Lega è entrato a far parte della Commissione l'onorevole Guido Guidesi, cui dà il benvenuto, formulando gli auspici per una proficua collaborazione.

  La Commissione prende atto.

Sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione.
Audizione di Oliviero Montanaro, Direttore Generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte, altresì, che l'odierna seduta sarà svolta consentendo la partecipazione da remoto secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020. Pag. 8
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Oliviero MONTANARO, Direttore Generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), Lorenzo VIVIANI (LEGA), Yana Chiara EHM (M5S) e Paolo FORMENTINI, presidente.

  Oliviero MONTANARO, Direttore Generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 14 gennaio 2021.

Audizione informale, in videoconferenza, di Carmelo Domenico Leotta, professore associato di diritto penale presso l'Università Europea di Roma, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2332, d'iniziativa dei senatori Airola ed altri, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.20.