CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 gennaio 2021
506.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 232

  Mercoledì 13 gennaio 2021.Presidenza del vice presidente PILLON. – Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, il dottor Andrea Fiore, dirigente medico del Dipartimento delle dipendenze dell'Azienda sanitaria del Friuli occidentale e responsabile presso S.S. Dipendenze Area Dolomiti Friulane, il dottor Pierandrea Salvo, medico psichiatra consigliere della S.I.P.A. (Società italiana di psicopatologia dell'alimentazione) e il professor Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso. I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti in diretta – dall'esterno – sia sulla web tv Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte degli auditi, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani: audizione di esperti.

  Prosegue la procedura informativa, sospesa nella seduta del 9 dicembre 2020.

  Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato gli auditi, per la disponibilità a partecipare, da remoto, ai lavori della Commissione e a fornire il loro autorevole contributo sulle questioni oggetto della indagine, precisa che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.

  Dà quindi la parola gli auditi.

Pag. 233

  Il dottor Andrea FIORE, dirigente medico del Dipartimento delle dipendenze dell'Azienda sanitaria del Friuli occidentale e responsabile presso S.S. Dipendenze Area Dolomiti Friulane, osserva preliminarmente come quando si affronta il tema delle dipendenze da sostanza dei minori sia più corretto, vista la giovane età, parlare di abuso di sostanze. La questione è di indubbia gravità e la crisi epidemiologica ha inciso su di essa. È preoccupante il numero di minori dediti all'uso-abuso di sostanze. Non sono pochi gli adolescenti che dal consumo di sostanze lecite quali il tabacco passano ad assumere sostanze illecite, senza percepirne pienamente i rischi. Dopo aver segnalato le difficoltà di interventi a livello scolastico e ribadito l'impatto negativo soprattutto sulle dipendenze comportamentali della situazione emergenziale sottolinea come la legislazione vigente necessiti di alcuni interventi correttivi. Conclude soffermandosi sulle difficoltà trattamentali dei minori più vicini alla maggiore età, i quali presentano problemi di dipendenza spesso più simili a quelli degli adulti.

  Il professor Luigi JANIRI, docente di psichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ricorda alla Commissione che presso l'ospedale Gemelli di Roma è attivo un importante ambulatorio per la cura delle dipendenze patologiche, soprattutto comportamentali. I comportamenti di abuso sia di sostanze (dall'alcool alle cosiddette «droghe da sballo») sia comportamentali, quali le dipendenze da internet o il gioco d'azzardo, iniziano precocemente. Si sofferma quindi sui significativi danni che l'abuso di sostanze può comportare sulla corteccia prefrontale dei più giovani. Altrettanto gravi alterazioni neurologiche possono essere determinate dalle dipendenze comportamentali. Nel periodo di lockdown si è registrato un aumento percentuale delle dipendenze giovanili legate all'uso della rete. Si sofferma, poi, sulle problematiche connesse ai disturbi del comportamento alimentare, che spesso si associa anche a forme estreme di attività fisica e a dipendenze da sostanze dopanti e ormoni. Conclude sottolineando come particolarmente efficaci nella cura delle dipendenze siano, secondo la propria esperienza, i trattamenti di gruppo e psicosociali, i quali però a causa della pandemia sono stati di fatto disattivati.

  Prende quindi la parola il dottor Pierandrea SALVO, medico psichiatra consigliere della S.I.P.A. (Società italiana di psicopatologia dell'alimentazione), il quale si sofferma sul tema dei disturbi dell'alimentazione osservando come spesso tali disturbi si associno a forme di dipendenza da sostanze. Pur essendo frequente, soprattutto nei più giovani, la compresenza di disturbi alimentari e di dipendenze, i protocolli trattamentali sono insufficienti ed inadeguati. Si opta infatti troppo spesso per trattamenti sequenziali, per i quali si interviene sul problema della dipendenza tralasciando o comunque rinviando la cura del disturbo alimentare. È importante, quindi, a suo parere, portare avanti interventi sincroni ed integrati in grado di affrontare ambedue le problematiche. Conclude soffermandosi sui trattamenti per la cura dei disturbi alimentari e in particolare su quelli farmacologici.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi per l'intervento svolto e dichiara aperto il dibattito.

  La senatrice Raffaella Fiormaria MARIN (L-SP-PSd'Az), con riguardo ai rilievi formulati dal dottor Fiore, osserva come si abbia sempre più la percezione di una scuola nella quale è promossa di più la cultura dei diritti che quella dei doveri. Il tema delle dipendenze da sostanze sconta ancor oggi, poi, a suo parere, evidenti limiti legati al sistema di accoglienza soprattutto dei minori a livello ospedaliero-ambulatoriale. Altrettanto necessario sembra essere un intervento a livello legislativo, in proposito chiede agli auditi di chiarire quali siano gli aspetti della normativa vigente sui quali intervenire in via prioritaria. Al dottor Salvo chiede chiarimenti sulla adeguatezza del sistema di cura dei soggetti affetti da disturbi alimentari. Al professor Janiri chiede in che modo vengano trattati nella sua esperienza le dipendenze comportamentali Pag. 234 e in particolare se vi siano limitazioni ai trattamenti farmacologici.

  La relatrice Maria Teresa BELLUCCI (FDI) esprime vivo apprezzamento per gli elementi forniti dagli auditi nella seduta odierna, con particolare riguardo alle dipendenze comportamentali. Pone quindi quesiti in ordine agli approcci terapeutici di queste dipendenze. È importante a suo parere sapere se vi siano dei sistemi testati ed efficaci di cura anche delle nuove dipendenze comportamentali.

  Il PRESIDENTE, dopo aver preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, dà la parola agli auditi per le repliche.

  Il dottor Andrea FIORE rispondendo alla senatrice Marin rileva come la cura dei minori affetti da dipendenze sia alquanto problematica anche a causa della scarsità delle risorse disponibili. Particolarmente problematica è la cura dei minori infradiciottenni. Replicando alla relatrice Bellucci fornisce elementi di risposta sulle conseguenze dell'uso di sostanze sui cervelli immaturi.

  Il professor Luigi JANIRI si sofferma dapprima sui protocolli sulle cure farmacologiche delle dipendenze e sui sintomi psichiatrici conseguenti alle dipendenze. Fornisce poi elementi di risposta sul tema delle dipendenze da internet e dell'abuso della rete. Conclude sottolineando come siano ancora scarsi i contributi scientifici sull'impatto della crisi epidemiologica sui soggetti affetti da dipendenze patologiche.

  Il dottor SALVO ribadisce come siano insufficienti ed inadeguati i protocolli per il trattamento dei disturbi alimentari quando sono associati a forme di dipendenza patologica, ribadendo l'esigenza di seguire forme di trattamento congiunto e sincrono di ambedue le problematiche.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara chiusa l'audizione, rinviando il seguito dell'indagine conoscitiva.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  La seduta termina alle 14.50.