CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 gennaio 2021
505.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 87

INTERROGAZIONI

  Martedì 12 gennaio 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 13.20.

5-04737 Formentini: Iniziative per garantire adeguati collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Desenzano e Milano.
5-04778 Gelmini: Iniziative per garantire adeguati collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Desenzano e Milano.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla medesima materia, saranno svolte congiuntamente.

  Erica MAZZETTI (FI) dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione Gelmini n. 5-04778.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 88

  Paolo FORMENTINI (LEGA), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che giudica assai insoddisfacente.
  Ricorda come il Comune di Desenzano non sia interessato solo da importanti flussi turistici ma nell'attuale fase pandemica conti comunque un numero elevato di pendolari sia lavoratori che studenti che devono raggiungere le città di Milano e Verona e che allo stato non dispongono di collegamenti ad alta velocità in orari funzionali alle citate attività. Nel sottolineare l'importanza di un'organizzazione dei collegamenti ferroviari che tenga conto anche delle esigenze di tutela dell'ambiente disincentivando il ricorso a mezzi di trasporto privati, auspica che il governo possa continuare a monitorare l'evolversi delle descritte criticità e che vengano assunte le necessarie determinazioni dagli organismi competenti.

  Erica MAZZETTI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo. Evidenzia, al riguardo, che il comune di Desenzano è il più grande del lago di Garda con importanti flussi di lavoratori pendolari e di studenti verso le principali città e non solo flussi turistici, peraltro ora del tutto interrotti. Auspica quindi iniziative urgenti, concordate con la Regione, al fine di predisporre un piano di collegamenti ferroviari con la previsione di orari funzionali allo svolgimento di attività lavorative e di studio, tenendo conto degli attuali flussi in uscita degli utenti, anche al fine di disincentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto privato a tutela dell'ambiente.

5-04962 Del Basso De Caro: Aggiudicazione di una gara di appalto per lavori nel porto di Taranto.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Umberto DEL BASSO DE CARO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, che in questa sede si è limitato a riportare gli elementi informativi forniti dall'Autorità di sistema portuale di Taranto. Nel sottolineare la mancanza di un'accurata istruttoria da parte dagli uffici competenti del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, evidenzia come la sentenza citata sia stata adottata dall'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato che ha enunciato un chiaro principio di diritto a cui l'Autorità portuale di Taranto si è invece sottratta. Segnala, al riguardo, la rilevanza dei requisiti di capacità finanziaria nel procedimento di aggiudicazione della gara di appalto. Dopo avere evidenziato l'inconsueta rapidità con cui è stato liquidato il primo stato avanzamento lavori (SAL) all'inizio dell'agosto 2020, conclude sottolineando come, a suo avviso, nel procedimento vi sia stato un evidente atteggiamento di favore nei confronti di un soggetto a scapito di un altro.

  Raffaella PAITA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 12 gennaio 2021.

Audizioni informali sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi (AGENS), dell'Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e dell'Associazione Trasporti (ASSTRA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.45.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.10.

Pag. 89

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Uniti per l'Italia Bus turistici (in videoconferenza), del Comitato Bus turistici italiani e di FAI Trasporto persone.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 16.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-03929 Maccanti: Aumento dei collegamenti aerei tra Roma e Torino.