CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 dicembre 2020
495.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 259

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 17 dicembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.20 alle 12.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 17 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI, indi della vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene la Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 12.45.

Pag. 260

  Debora SERRACCHIANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati.

5-05181 D'Alessandro: Equiparazione al ricovero ospedaliero dell'assenza a tutela dal rischio di contagio da Covid-19 per i lavoratori fragili.

  Lisa NOJA (IV) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmataria, volta a sapere dal Governo quali misure intenda adottare per la tutela dei lavoratori fragili dopo la scadenza della normativa transitoria introdotta dall'articolo 26 del cosiddetto decreto «Cura Italia».

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lisa NOJA (IV), ringraziando la sottosegretaria per la risposta puntuale, apprende con soddisfazione dell'impegno del Governo in favore dei lavoratori fragili. Auspica la rapida approvazione di modifiche alla disciplina vigente, che consentano la continuità delle tutele ed evitino il pericolo che le assenze dal lavoro siano considerate ingiustificate, a causa dell'esaurimento del periodo di comporto, nella consapevolezza della necessità di evitare il ricorso alla magistratura, che, se pure darebbe ragione ai ricorrenti, li costringerebbe a onerosi adempimenti.

5-05182 Costanzo: Iniziative volte a impedire l'aggiramento del divieto di licenziamento nell'attuale fase di emergenza sanitaria.

  Jessica COSTANZO (M5S) illustra la sua interrogazione, riguardante la società Pininfarina Engineering, messa in liquidazione nonostante alcune decisioni della proprietà dimostrino che l'emergenza pandemica non ha provocato la cessazione dell'attività.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Jessica COSTANZO (M5S), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara soddisfatta della risposta, che dà conto dell'impegno del Governo a vigilare, in particolare, sulla vicenda della Pininfarina Engineering e, più in generale, sulla corretta applicazione delle disposizioni introdotte per aiutare le imprese e i lavoratori a fronteggiare le conseguenze dell'emergenza sanitaria. Infatti, la vicenda da lei segnalata dimostra che imprenditori senza scrupoli non esitano ad approfittare surrettiziamente delle deroghe alle sospensioni dei licenziamenti per propri interessi, dichiarando fallimento per poter mettere in esubero i propri dipendenti.

5-05183 Durigon: Presunti errori nell'elaborazione delle certificazioni uniche 2020 da parte dell'INPS.

  Claudio DURIGON (LEGA) illustra la sua interrogazione, volta ad avere chiarimenti dal Governo sulle misure che si intendono adottare per superare il problema, segnalato dalla stampa e dai CAF, dell'invio da parte dell'INPS, a ridosso della scadenza, di una nuova certificazione unica 2020, che impone a circa seicento ventimila pensionati, cassaintegrati e disoccupati, per errori a loro non imputabili, il ricorso all'istituto del ravvedimento operoso, con il pagamento di una sanzione, dal momento che i termini di presentazione di una nuova dichiarazione dei redditi sono ormai scaduti.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudio DURIGON (LEGA), ringraziando la sottosegretaria, si dice basito nell'apprendere di una proroga di soli dieci giorni, dal 30 novembre al 10 dicembre, dei termini per sanare gli errori, che spesso non riguardano solo i dati anagrafici. Si tratta di una soluzione del tutto insoddisfacente, sia perché i termini concessi sono stati estremamente Pag. 261 brevi, sia perché si sono addossate ai pensionati, ai cassaintegrati e ai disoccupati, le conseguenze di un errore, di natura ancora da stabilire, compiuto dall'INPS. Ritiene, pertanto, necessario che il Governo intervenga nuovamente con misure di ben altro tenore, che non siano onerose per gli interessati.

5-05184 Rizzetto: Controlli per la verifica dei requisiti dei percettori del reddito di cittadinanza.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione, con la quale intende sapere dal Governo entro quando sarà perfezionata la procedura per l'acquisizione da parte dell'INPS dei dati necessari all'erogazione del Reddito di cittadinanza, per porre fine ai numerosi abusi, accertati nei primi due anni di vigenza della disciplina, resi possibili dalla mancata verifica ex ante del possesso dei requisiti richiesti dalla norma.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Walter RIZZETTO (FDI), pur ringraziando la sottosegretaria, ritiene che la risposta non abbia fornito i chiarimenti richiesti, rivelandosi, anzi, contraddittoria, dal momento che, indicando nello scorso 20 novembre la data di presentazione al Garante per la protezione dei dati personali del provvedimento sull'acquisizione dei dati, dimostra che prima di tale data l'INPS ha erogato il Reddito di cittadinanza sulla base esclusivamente delle autocertificazioni, in violazione della legge e causando, indirettamente, un danno erariale di diversi miliardi di euro.

5-05185 Viscomi: Sostegno al reddito dei lavoratori di imprese della pesca marittima interessate da misure di arresto temporaneo.

  Antonio VISCOMI (PD) illustra la sua interrogazione, richiamandosi al testo pubblicato.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Antonio VISCOMI (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara soddisfatto della risposta e ritiene rassicurante l'impegno del Governo a intervenire con tempestività, anche alla luce delle urgenze poste dalla crisi pandemica.

  Renata POLVERINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 dicembre 2020.

Audizione di rappresentanti di CUB e SGB nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi, recante recante modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l'accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.20 alle 13.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 dicembre 2020.

Audizione di rappresentanti di Assocontact nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00156 Rizzetto, concernente l'applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto «Dignità».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.