CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 dicembre 2020
495.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 250

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 dicembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di esperti della materia, nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ferrovie dello Stato italiane Spa e Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) Sas per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria Torino-Lione (atto n. 221).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 11.15.

Pag. 251

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 dicembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, del dottor Daniele Rossi, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale (nomina n. 70).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.50 alle 12.30.

Audizione, in videoconferenza, del dottor Mario Sommariva, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Ligure orientale (nomina n. 71).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.30 alle 13.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 17 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e i trasporti Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sull'ordine dei lavori.

  Raffaella PAITA, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere ad un'inversione dell'ordine del giorno nel senso di procedere alla votazione della proposta di nomina n. 69 prima dell'esame in sede consultiva del disegno di legge C. 2828, di conversione in legge n. 137 del 2020.

Proposta di nomina del dottor Paolo Emilio Signorini a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.
Nomina n. 69.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviata nella seduta del 10 dicembre 2020.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta del 10 dicembre è stata svolta la relazione introduttiva e che nella seduta del 14 dicembre ha avuto luogo l'audizione del dottor Paolo Emilio Signorini.
  Ricorda altresì che, trattandosi di votazione riguardante persone nell'ambito di un procedimento di nomina, il parere che la Commissione è chiamata ad esprimere ha carattere puntuale – dovendo il dispositivo limitarsi all'indicazione «favorevole» o «contrario» – e non può essere corredato di condizioni o osservazioni.

  Angela Raffa (M5S), relatrice, dopo avere richiamato l'audizione del dottor Signorini e l'intesa con la regione Liguria, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la votazione avrà luogo a scrutinio segreto mediante il sistema delle palline bianche e nere.
  Dà quindi lettura delle missioni e delle sostituzioni.

  La Commissione procede quindi alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole della relatrice.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti... 28
   Votanti... 28
   Maggioranza... 15

   Hanno votato ... 27
   Hanno votato no... 1

  (La Commissione approva).

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Pag. 252

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Baldelli, Bruno Bossio, Nardi in sostituzione di Cantini, Luciano Cantone, Carinelli, De Lorenzis, Rotta in sostituzione di Del Basso De Caro, Donina, Ficara, Gariglio, Giacometti, Grippa, Marino, Mulè, Nobili, Paita, Serracchiani in sostituzione di Pizzetti, Raffa, Rixi, Andrea Romano, Caretta in sostituzione di Rotelli, Scagliusi, Barzotti in sostituzione di Serritella, Silvestroni, Spessotto, Termini, Tombolato, Zanella.

  La seduta termina alle 13.25.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e i trasporti Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 13.25.

DL 137/2020: Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
C. 2828 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Carmela GRIPPA (M5S), relatrice, ricorda che la Commissione è chiamata ad esaminare, per i profili di competenza, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2828) ai fini dell'espressione del prescritto parere.
  Segnala preliminarmente che tale decreto-legge assorbe i testi dei decreti-legge n. 149 del 2020 (cd. ristori-bis), n. 154 del 2020 (cd. ristori-ter) e n. 157 del 2020 (cd. ristori-quater).
  Per quanto di competenza della Commissione, rileva in primo luogo la novella introdotta dall'articolo 1 all'allegato 1 del decreto-legge n. 137 del 2020 che individua ulteriori codici Ateco di titolari di partita IVA destinatari del contributo a fondo perduto introdotto dal citato decreto-legge n. 137. Sono stati inseriti tra i beneficiari, per quanto di nostra competenza: altre attività di trasporti terrestri di passeggeri, trasporto di passeggeri per vie d'acqua interne (inclusi i trasporti lagunari) e gestione di stazioni per autobus (con una percentuale pari al 100 per cento).
  Segnala inoltre l'articolo 22-ter, in materia di trasporto pubblico locale.
  La disposizione estende, fino al 31 gennaio 2021, il periodo di riferimento in relazione al quale le imprese possono usufruire del Fondo per le aziende di trasporto pubblico locale, istituito dal comma 1 dell'articolo 200 del decreto-legge n. 34 del 2020 (cd. decreto-legge «Rilancio»), presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con una dotazione iniziale di 500 milioni di euro per l'anno 2020, poi incrementata di 400 milioni per lo stesso 2020 ad opera dell'articolo 44, comma 1, del decreto-legge n. 104 del 2020. per i minori ricavi tariffari realizzati nel periodo di emergenza Covid-19. Il periodo di possibile fruizione, rispetto al quale andava verificata la riduzione dei ricavi oggetto di compensazione, era precedentemente compreso dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020.
  Il comma 2 rifinanzia poi il Fondo, per 390 milioni di euro per l'anno 2021, sempre per le finalità di cui al comma 1. La norma dispone inoltre che tali risorse possano essere utilizzate, oltre che per le finalità già previste dall'articolo 200, anche per il finanziamento, nel limite di 190 milioni di euro, di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche a studenti, occorrenti nell'anno 2021 per fronteggiare le esigenze di trasporto, così come già previsto l'anno 2020 del decreto-legge n. 104 del 2020.
  La condizione per usufruire del finanziamento è che tali servizi nel periodo Pag. 253precedente alla diffusione del COVID-19 abbiano avuto un riempimento superiore a quello previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in vigore all'atto dell'emanazione del decreto di cui al comma 3.
  Il comma 3, appunto, rimette ad un decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro trenta giorni a far data dal 9 novembre 2020, previa intesa in sede di Conferenza unificata, la definizione delle quote da assegnare a ciascuna regione e provincia autonoma per il finanziamento dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale previsti dal comma 2, nonché per le residue risorse, tenuto conto delle modalità e dei criteri già definiti con il decreto interministeriale 11 agosto 2020, n. 340.
  Il comma 4 reca la disposizione di copertura finanziaria.
  Con riferimento al settore delle comunicazioni, il decreto-legge all'articolo 6-bis, commi 18 e 19, introduce una modifica al testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici al fine di consentire di trasferire una concessione radio nazionale o locale convertendola in concessione comunitaria o commerciale in base alla qualificazione del nuovo titolare. Il comma 19 dell'art. 6-bis dispone inoltre che l'intero articolo 27, comma 6 del Testo unico, si applichi anche alle emittenti nazionali.
  A seguito di tale modifica viene quindi consentita anche l'acquisizione di radio commerciali da parte di radio a carattere comunitario (anche a carattere nazionale) e viceversa, nonché la trasformazione della forma giuridica del titolare della radio con il contestuale adeguamento della concessione medesima (cosa precedentemente non consentita, salvo che nel caso di emittenti di radiodiffusione sonora operanti in ambito locale che potevano ottenere che la concessione precedentemente conseguita a carattere commerciale fosse trasferita ad un nuovo soggetto avente i requisiti di emittente comunitaria).
  Oltre a questa disposizione, rileva infine anche l'articolo 10-ter, concernente l'esercizio dei poteri speciali L'articolo modifica la disciplina dei poteri speciali del Governo (cd. golden power) nei settori di rilevanza strategica estendendo, oltre il termine originariamente previsto del 31 dicembre 2020 e fino al 30 giugno 2021, l'ambito di applicazione dell'obbligo di notifica dell'acquisto di partecipazioni e dei relativi poteri esercitabili dal Governo (imposizione di impegni e condizioni e opposizione all'acquisto) sia con riferimento agli attivi strategici, includendo tutti quelli connessi ai fattori critici richiamati dall'articolo 4, paragrafo 1, lettere a), b), c), d) ed e) del regolamento (UE) 2019/452, compresi quelli relativi ai settori finanziario, creditizio e assicurativo, sia con riferimento alle operazioni di acquisto di partecipazioni, includendo quelle che abbiano per effetto l'assunzione del controllo da parte di qualunque soggetto estero, anche appartenente all'Unione europea, nonché quelle che attribuiscano una quota dei diritti di voto o del capitale almeno pari al 10, 15, 20, 25 e 50 per cento da parte di soggetti esteri non appartenenti all'Unione europea, a prescindere dall'assunzione del controllo societario.
  Le disposizioni aventi vigenza temporanea, il cui termine viene posticipato dal 31 dicembre 2020 al 30 giugno 2021, si applicano nei confronti di delibere, atti o operazioni, nonché di acquisti di partecipazioni per i quali l'obbligo di notifica sia sorto nel predetto arco temporale, ancorché la notifica sia intervenuta successivamente o sia stata omessa. I relativi atti e i provvedimenti connessi all'esercizio dei poteri speciali restano validi anche successivamente al termine del 30 giugno 2021 e sono fatti salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base degli stessi successivamente al decorso del predetto termine.
  Propone infine alla Commissione di esprimere un parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  Giorgio Mulè (FI) chiede la verifica del numero legale relativamente alla votazione appena conclusasi.

Pag. 254

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la verifica avrebbe dovuto essere richiesta prima della votazione. Fa comunque presente che la Commissione risulta in numero legale, essendo richiesta, per la sede consultiva, la presenza di un quarto dei componenti.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 17 dicembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disciplina del volo da diporto o sportivo.
C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio.