CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 dicembre 2020
494.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 101

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 16 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05162 Caretta: Iniziative a tutela del comparto ittico nazionale in relazione alla proposta di riduzione delle attività di pesca a strascico avanzata dalla Commissione europea.
5-05163 Viviani: Iniziative a tutela del comparto ittico nazionale in relazione alla proposta di riduzione delle attività di pesca a strascico avanzata dalla Commissione europea.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo Pag. 102 sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Maria Cristina CARETTA (FDI), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 1).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 2)

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Cristina CARETTA (FDI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario L'Abbate. Esprime apprezzamento per il fatto che la Ministra Bellanova abbia rappresentato, in sede di Consiglio Agrifish, la gravissima crisi in cui versano i pescatori italiani, che sono stati già duramente colpiti dall'emergenza da Covid-19 e che subirebbero pesantissime conseguenze dalla riduzione dell'attività di pesca proposta dalla Commissione europea. Nutre, tuttavia, seri dubbi sull'effettivo interesse dell'attuale Governo a tutelare gli interessi del settore della pesca. Rammenta, a tal riguardo, la gravissima situazione dei pescatori di Mazara del Vallo trattenuti illegalmente a Bengasi, ormai da più di cento giorni, da un manipolo di irregolari comandanti da un generale che ha rilasciato, invece, prontamente gli ostaggi turchi e francesi.
  Auspica quindi che, in tempi celeri, la Commissione europea dia una risposta concreta alle esigenze del comparto ittico italiano, annunciando che monitorerà l'operato della Ministra Bellanova sull'importante questione oggetto della sua interrogazione.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), replicando, si dichiara, anch'egli parzialmente soddisfatto della risposta del sottosegretario L'Abbate.
  Associandosi alle considerazioni svolte dalla collega Caretta, dopo aver sottolineato che da ben 107 giorni i pescatori di Mazara del Vallo sono detenuti illegalmente in Libia, chiede al rappresentante del Ministero delle politiche agricole – sebbene non direttamente competente sulla questione – di attivarsi per sensibilizzare maggiormente il Governo a farsi promotore, anche presso le istituzioni europee, della liberazione dei connazionali.
  Ricordato che la Ministra Bellanova è direttamente titolare della delega per il settore della pesca, evidenzia che l'eventuale approvazione in sede europea della riduzione dello sforzo di pesca proposta dalla Commissione europea metterà a serio rischio la sopravvivenza delle marinerie italiane, che già versano in una grave crisi generata dal Covid-19 e dal calo dei prezzi dovuto alla chiusura dei canali Ho.re.ca.
  Domanda poi al rappresentante del Governo quali siano i dati sulla base dei quali è stata elaborata la proposta della Commissione europea di riduzione dello sforzo di pesca per l'Italia, lamentando, a tale proposito, come il nostro Paese paghi, in termini di elaborazione dei dati, le conseguenze della mancanza di coordinamento degli enti di ricerca in campo biologico-marino con il modo dei pescatori.
  Rimarca quindi che la riduzione dell'attività di pesca proposta dalla Commissione europea nuoce alla sostenibilità economica delle marinerie, alla valorizzazione del prodotto ittico, alla tutela dell'ambiente marino e mette a rischio anche la sicurezza sul lavoro dei pescatori.

5-05164 Nevi: Iniziative di contrasto al fenomeno della contraffazione dei vini italiani.

  Paolo RUSSO (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 4).

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo RUSSO (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del sottosegretario L'Abbate, che comunque ringrazia per la puntualità delle informazioni rese.
  Osservato che la scadenza fissata al mese di marzo dal cronoprogramma del Governo per la messa in atto di un sistema di Pag. 103tracciabilità alternativo ai contrassegni è ormai prossima, evidenzia la necessità che il Governo, recependo le istanze del settore, individui strumenti di controllo che siano al contempo efficaci e non costosi, onde evitare un ulteriore pesante balzello a carico dei produttori, come invece accade per il sistema delle fascette.

5-05161 Maglione: Sulla mancata istituzione del Tavolo della filiera agroindustriale della canapa.

  Pasquale MAGLIONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 6).

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7), dopo avere precisato che la risposta è stata predisposta dall'Ufficio legislativo del Ministero.
  Dichiara quindi di non essere soddisfatto dell'iter di adozione del decreto ministeriale di istituzione del Tavolo della filiera della canapa, che ha seguito personalmente. Evidenzia infatti che, nonostante la designazione dei componenti chiamati a partecipare al Tavolo sia già avvenuta da mesi, l'iter amministrativo non sia stato ancora completato. Si scusa, pertanto, con l'onorevole Maglione per l'incompletezza della risposta che non individua le motivazioni del ritardo nell'adozione del decreto ministeriale, come invece era stato richiesto dall'interrogante.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta testualmente letta dal rappresentante del Governo.
  Pur comprendendo le considerazioni svolte a titolo personale dal sottosegretario L'Abbate, nell'esercizio delle sue funzioni di parlamentare stigmatizza la mancata istituzione del Tavolo tecnico previsto dalla legge n. 242 del 2016 per un settore così importante per il comparto agricolo, come quello della canapa, nonostante ne siano stati già da tempo individuati i componenti. Si dichiara pertanto meravigliato della mancata adozione del decreto ministeriale necessario al completamento dell'iter amministrativo.
  Per il tramite del sottosegretario L'Abbate, domanda alla Ministra Bellanova quali siano i problemi di carattere politico che hanno evidentemente determinato la situazione di stallo, evidenziando la necessità di affrontarli e di superarli al fine di tutelare un settore che rappresenta un importante volano per il comparto agricolo e che, per tale ragione, è attualmente «congelato». Sollecita pertanto la Ministra Bellanova ad adottare senza ulteriori ritardo il decreto ministeriale e a convocare il Tavolo di filiera.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 16 dicembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Gentlemen-Riders d'Italia (AGRI) e della Federazione nazionale amatori trotto (FEDERNAT), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2531 Gadda, recante disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.15.