CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 dicembre 2020
494.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 78

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 16 dicembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO. – Interviene, da remoto, la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 11.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, avverte che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-04478 Ubaldo Pagano: Sul «Superbonus» a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea ROMANO (PD), intervenendo come cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia alla replica.

5-04668 Gabriele Lorenzoni: Sulla riapertura del tavolo confronto con la società Gala s.p.a. circa i dipendenti dell'ex Solsonica s.p.a.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gabriele LORENZONI (M5S), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta fornita e la disponibilità a riaprire il tavolo al ministero, chiede tempi certi per lo stesso, alla luce del fatto che l'Amministratore delegato di Gala, in qualità di presidente di Unindustria, rese dichiarazioni pubbliche in merito alla riqualificazione del sito produttivo già nell'ottobre del 2018 e i lavoratori hanno bisogno di fatti concreti. Ricorda che grazie al lavoro del Movimento 5 Stelle, del Ministero del Lavoro e dell'emendamento in legge di bilancio a prima firma Segneri, che crea un fondo di 4 milioni di euro, gli ex-dipendenti Solsonica potranno avere il pagamento pregresso della mobilità in deroga ferma a luglio 2020.

5-04902 Andrea Romano: Sul futuro dell'impianto Eni di Stagno e sulla sua collocazione all'interno del percorso di transizione energetica del gruppo.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Andrea ROMANO (PD) ringrazia per la risposta la sottosegretaria Todde ma fa presente che sono rimaste inevase due domande. Sottolinea, infatti, che il Governo non ha chiarito se intenda dare seguito alla lettera inviata dai sindaci riguardante le preoccupazioni legate alle ricadute occupazionali derivanti dal futuro incerto dell'impianto ENI di Stagno nonché al tema della transizione energetica e all'utilizzo dei fondi e all'utilizzo del Recovery fund. Non è stato inoltre chiarito se il riferimento fatto dalla rappresentante del Governo circa i progetti Pag. 79di transizione energetica riguardino anche il sito del territorio livornese. Rinnoverà pertanto la sua interrogazione che ritiene urgente vista la situazione di incertezza che grava sui lavoratori e su tutta la comunità di quei luoghi.

5-05095 Quartapelle Procopio: Sul riconoscimento e la disciplina delle imprese alimentari domestiche.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), intervenendo da remoto, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo soprattutto in considerazione del fatto che nel recente passato le amministrazioni locali si sono mosse in modo non uniforme tra di loro creando difficoltà agli operatori. Crede quindi che quanto dichiarato dalla rappresentante del Governo consenta una utile univocità interpretativa e valuta favorevolmente la soluzione proposta che ritiene rapida, operativa e soprattutto che sgombra il campo dalle incertezze che provocavano concrete difficoltà agli operatori del settore. Auspica quindi che si possa dare un seguito immediato alla proposta al fine di sostenere le imprese coinvolte nel settore, e comunque, in generale, il mondo delle imprese, in un momento così difficile per la vita economica del Paese. Conclude sottolineando che con un simile piccolo impegno si possono anche ottenere grandi.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 16 dicembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO. – Interviene, da remoto, la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 12.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte altresì che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-05169 Zucconi: Sulla distribuzione commerciale delle sigarette elettroniche.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 5).

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Walter RIZZETTO (FDI), intervenendo da remoto in qualità di cofirmatario, replica dichiarandosi insoddisfatto soprattutto per il fatto che il Governo ha eluso di rispondere a ciò che rappresenta il cuore dell'interrogazione in titolo e che riguarda il possibile collegamento tra i rapporti economici intrattenuti da una multinazionale del tabacco e i lavori parlamentari attraverso l'intermediazione di una società privata di piccole dimensioni ma con un notevole ascendente politico sul Movimento 5 Stelle. Ciò, a suo avviso, sarebbe dimostrato dalla cronologia di quanto avvenuto negli ultimi anni. Al proposito, in primo luogo, ricorda la vera e propria battaglia contro un emendamento alla legge di bilancio 2018 che inaspriva il regime fiscale per le sigarette elettroniche e, poi, l'affossamento dell'emendamento presentato in Senato al decreto Pag. 80 Cura Italia che aveva l'obiettivo di istituire, in piena emergenza coronavirus, un fondo per l'assistenza sanitaria domiciliare da 300 milioni, finanziandolo tramite l'aumento della tassazione sui prodotti da tabacco riscaldato, che riprendeva una iniziativa partita da Cittadinanza attiva e sottoscritta da molte associazioni di medici, infermieri e farmacisti. Conclude ribadendo che resta un mistero perché un gigante come Philip Morris ritenga di doversi affidare ai servizi di una piccola società come la Casaleggio Associati che ha legami così stretti con una forza di Governo.

5-05170 Polidori: Per una sollecita attuazione delle misure a favore delle imprese commerciali operanti nei centri storici.

  Luca SQUERI (FI) illustra l'interrogazione in titolo in qualità di cofirmatario (vedi allegato 7).

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Luca SQUERI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dalla sottosegretaria Todde, che segue altre due interrogazioni presentate dal suo gruppo su questo tema. La situazione, da lui ritenuta grave, peggiora con il passare del tempo recando un danno agli esercenti le attività commerciali e dimostrando che il Governo si comporta in maniera difforme rispetto alle intenzioni che enuncia.

5-05171 Vanessa Cattoi: Sull'inserimento del progetto pilota della Provincia di Trento per l'utilizzo dell'idrogeno prodotto da idroelettrico tra quelli da finanziare con le risorse del Recovery Fund.

  Vanessa CATTOI (LEGA) illustra, in qualità di cofirmataria, l'interrogazione in titolo (vedi allegato 9).

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Vanessa CATTOI (LEGA), replicando, osserva che, a suo avviso, seguendo le specifiche dalla rappresentante del Governo, il progetto pilota di cui all'interrogazione in titolo dovrebbe già essere in possesso di tutti i requisiti necessari per rientrare tra i progetti pilota da finanziare con le risorse del Recovery fund. Per tale motivo auspica che il progetto promosso dalla provincia di Trento possa essere quanto prima essere preso in considerazione e inserito tra quelli finanziati con le risorse europee e sottolinea come anche il profilo locale possa rivestire importanza nell'ambito della strategia dell'idrogeno per il sistema energetico del Paese.

5-05172 Sut: Sul contenzioso tra Cimolai Spa e ArcelorMittal Italia e sulle conseguenti ricadute economico-finanziarie.

  Luca SUT (M5S), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 11).

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 12).

  Luca SUT (M5S), si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta presa dalla sottosegretaria Todde. La questione oggetto della sua interrogazione non è un mero problema di natura privatistica, ma si tratta di una questione ambientale essenziale per i cittadini di Taranto. Auspica, pertanto, che si arrivi presto a una risoluzione della controversia senza che si verifichino ulteriori problemi su cui il ministero debba intervenire.

5-05173 Benamati: Sulla programmazione per il Servizio di interrompibilità per il sistema elettrico per il triennio 2021-2023.

  Serse SOVERINI (PD), intervenendo da remoto, in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo che evidenzia l'importanza del principio di interrompibilità istantanea e che sostiene la necessità che la sua presenza sia confermata (vedi allegato 13).

Pag. 81

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 14).

  Serse SOVERINI (PD), intervenendo da remoto, replicando, ritiene che se la risposta della rappresentante del Governo è nel senso che il principio di interrompibilità istantanea verrà prorogato non può che dichiararsi soddisfatto.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 16 dicembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO.

  La seduta comincia alle 12.45.

Schema di decreto ministeriale concernente le modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell'energia.
Atto n. 231.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2020.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere scade il prossimo 22 dicembre.

  Luca SUT (M5S), relatore, segnala che sono in corso taluni approfondimenti e chiede, pertanto, di poter disporre di ulteriore tempo per la redazione della proposta di parere che si riserva di presentare, e trasmettere per le vie brevi ai commissari, nel corso della prossima settimana e comunque entro il termine per l'espressione del parere.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.50.