CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 14 dicembre 2020
492.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 44

  Lunedì 14 dicembre 2020. — Presidenza della presidente PIARULLI. – Intervengono la dottoressa Angela Pizzi, giudice del tribunale per i minorenni di Firenze, il dottor Antonio Sangermano, procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Firenze, il dottor Liborio Fazzi, capo ufficio reggente dell'ispettorato generale presso il Ministero della giustizia, e il dottor Fernando Prodomo, presidente facente funzioni pro tempore del Tribunale per i minorenni di Firenze.

  La seduta comincia alle 11.45.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sui lavori della commissione.

  La PRESIDENTE avverte che era stata prevista una seduta per la giornata di domani ma, considerato il calendario dei lavori del Senato, è stato necessario anticipare le due audizioni previste alla giornata di oggi.
  Propone, poi, di aggiungere all'elenco dei soggetti da audire il Presidente del Tribunale per i minorenni di Bari, dottor Riccardo Greco.
  Ricorda, infine, che nell'ufficio di presidenza del 2 dicembre scorso si è deliberato di delegare i consulenti Alessandro Salvemini e Leonardo Bernardi, ufficiali di polizia giudiziaria, ed il dottore commercialista Michele Loizzo ad acquisire ulteriore documentazione relativa all'indagine portata avanti dalla Commissione e che gli onorevoli Giovanni Donzelli e Yana Chiara Ehm hanno dato la loro disponibilità ad accompagnare i consulenti in tale attività nella giornata di domani.

  La Commissione prende atto.

  Il deputato DONZELLI (FDI) chiede che i lavori procedano, limitatamente ad una questione relativa ai lavori della Commissione, in seduta segreta.

  I lavori procedono in seduta segreta dalle ore 11.50 alle ore 11.55.

Pag. 45

Sui collaboratori della Commissione.

  La PRESIDENTE comunica che, con lettera del 4 dicembre scorso, il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha individuato il vice questore della Polizia di Stato, dottor Alfonso Di Martino, quale Ufficiale di polizia giudiziaria da assegnare alla Commissione. Propone, pertanto, di conferire al medesimo l'incarico di a tempo parziale e a titolo gratuito di collaboratore della Commissione.

  La Commissione conviene.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte degli auditi, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per gli auditi di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione del Giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dottoressa Angela Pizzi.

  La PRESIDENTE introduce l'audizione della dottoressa Angela Pizzi.

  La dottoressa PIZZI svolge il proprio intervento.

  Pongono quindi quesiti la deputata D'ARRANDO (M5S) e la PRESIDENTE; replica la dottoressa PIZZI.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, dottor Antonio Sangermano.

  La presidente PIARULLI (M5S) avverte che si procederà all'audizione del dottor Sangermano.

  Il dottor SANGERMANO svolge la propria relazione.

  Pongono quindi quesiti il senatore VESCOVI (L-SP-PSd'Az), nonché i deputati D'ARRANDO (M5S) e DONZELLI (FDI), ai quali fornisce elementi di risposta il dottor SANGERMANO.

Audizione del Capo Ufficio Reggente dell'Ispettorato generale presso il Ministero della giustizia, dottor Liborio Fazzi.

  La PRESIDENTE avverte che si passerà all'audizione del dottor Liborio Fazzi.

  Il dottor FAZZI svolge il proprio intervento.

  La PRESIDENTE, nel prendere atto che non vi sono richieste di intervento da parte dei componenti della Commissione, invita l'audito a far pervenire alla Commissione il testo scritto della ampia e puntuale relazione svolta.

Audizione del dottor Fernando Prodomo, Presidente facente funzioni pro tempore del Tribunale per i minorenni di Firenze.

  La PRESIDENTE avverte infine che si procederà all'audizione del dottor Prodomo.

  Il dottor PRODOMO svolge la propria relazione.

  Pongono quesiti la presidente PIARULLI (M5S) e il deputato DONZELLI (FDI), ai quali fornisce elementi di risposta il dottor PRODOMO.

  Il deputato DONZELLI (FDI) chiede, infine, di ricevere il carteggio tra il Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, Fernando Prodomo, e i Servizi sociali, con riguardo ai minori ancora affidati alla comunità «Il Forteto» nonostante il primo arresto del Fiesoli.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.30.