CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 dicembre 2020
489.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 185

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il Direttore di Rai Tre, dottor Francesco Di Mare, accompagnato dall'ingegner Rosa Anna Pastore, Vice Direttrice di Rai Tre, dal dottor Stefano Luppi e dal dottor Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell'Ufficio relazioni istituzionali e internazionali della Rai.

  La seduta comincia alle 8.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Pag. 186

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Il PRESIDENTE informa che in data 20 novembre il Presidente della Camera dei deputati ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Andrea Romano, in sostituzione della deputata Carla Cantone, dimissionaria, e il deputato Michele Bordo, in sostituzione del deputato Antonello Giacomelli, cessato dal mandato. A nome di tutti i componenti della Commissione, ringrazia i deputati Cantone e Giacomelli per il lavoro svolto e dà il benvenuto ai deputati Romano e Bordo.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Direttore di Rai Tre.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il Direttore di Rai Tre, dottor Franco Di Mare, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Fa presente inoltre che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.
  Ricorda che l'audizione all'ordine del giorno, già prevista alla luce della recente nomina a Direttore di Rai Tre, si è resa necessaria per avere maggiori elementi circa la revoca dell'invito al Presidente della Commissione parlamentare antimafia, sen. Nicola Morra, a partecipare al programma «Titolo V» del 20 novembre scorso. Inoltre, da parte di alcuni commissari, anche attraverso diversi quesiti rivolti alla Rai, sono stati avanzati rilievi sui contenuti di talune puntate della trasmissione di Rai Tre «Report».
  Come di consueto, dopo un intervento introduttivo da parte del dottor Di Mare, seguiranno i quesiti da parte dei componenti della Commissione, ai quali il Direttore avrà la possibilità di replicare.
  Cede quindi la parola al Direttore Di Mare per il suo intervento introduttivo.

  Il direttore DI MARE svolge la propria relazione.

  Intervengono per porre quesiti il PRESIDENTE, i deputati CAPITANIO (Lega), MOLLICONE (FDI), MULÈ (FI), la senatrice FEDELI (PD), il senatore GASPARRI (FIBP-UDC), il deputato Andrea ROMANO (PD), il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az), la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI), i deputati MORELLI (Lega), ANZALDI (IV).

  Il direttore DI MARE svolge un intervento di replica.

  Il PRESIDENTE, in considerazione di imminenti votazioni nella seduta della Camera dei deputati, invita il soggetto audito a procedere alla conclusione del suo intervento.

  Il direttore DI MARE completa la replica, in relazione alle osservazioni ed ai quesiti posti dai commissari.

  Il PRESIDENTE ringrazia il direttore di Rai Tre e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 284/1446 al n. 300/1493 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 10.

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene la Presidente della Commissione pari opportunità della Rai, dottoressa Karina Guarino Laterza, accompagnata dalla dottoressa Monica Pag. 187 Pietrangeli, coordinatrice della Commissione pari opportunità dell'USIGRAI nonché dal dottor Stefano Luppi e dal dottor Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente direttore e vice direttore dell'Ufficio relazioni istituzionali e internazionali della Rai.

  La seduta comincia alle 14.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, con riferimento all'audizione all'ordine del giorno, oltre che con l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che delle audizioni odierne verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Sui lavori della Commissione.

  Interviene il senatore GASPARRI (FIBP-UDC) per rilevare che nella seduta di stamane si è svolta l'audizione del Direttore di Rai Tre che ha dato luogo ad un articolato dibattito all'interno della Commissione. A causa anche dei lavori presso la Camera dei deputati, nel suo intervento di replica, il Direttore di Rai Tre non è riuscito a completare le risposte rispetto ai numerosi quesiti avanzati dai Commissari.
  Per tale ragione, propone di programmare un'ulteriore audizione del Direttore di Rai Tre, possibilmente già nella prossima settimana, indispensabile per un'interlocuzione esaustiva su tutte le tematiche prospettate.

  La senatrice FEDELI (PD), nell'associarsi a quanto richiesto dal senatore Gasparri, rileva che è prioritaria l'audizione dell'Amministratore delegato, peraltro già programmata da tempo.

  Il PRESIDENTE, preso atto di quanto emerso, prospetta che nella prossima settimana, compatibilmente ai calendari dei lavori parlamentari, potranno avere luogo sia l'audizione del Direttore di Rai Tre, presumibilmente nella serata di martedì 15 dicembre, sia l'audizione dell'Amministratore delegato della Rai, presumibilmente nella mattinata di venerdì 18 dicembre.

  La Commissione prende atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione della Presidente della Commissione pari opportunità della RAI.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia la Presidente della Commissione pari opportunità della RAI, dottoressa Karina Guarino Laterza, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Ricorda ancora che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  In più riunioni dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi l'audizione della dottoressa Guarino Laterza è stata sollecitata per affrontare i temi del rispetto della parità di genere con particolare riferimento alle questioni legate alle differenze retributive, alle differenze di incarico e percorsi di carriera tra uomini e donne.
  Si procederà quindi ad un intervento introduttivo da parte della dottoressa Guarino Laterza e, successivamente, da parte della dottoressa Pietrangeli, che rappresenta il comparto giornalistico. Seguiranno i quesiti da parte dei componenti della Pag. 188Commissione ai quali i soggetti auditi avranno la possibilità di replicare.
  Cede quindi la parola alla Presidente Guarino Laterza per la sua esposizione introduttiva.

  La presidente GUARINO LATERZA svolge il proprio intervento.

  La dottoressa PIETRANGELI fornisce alcune considerazioni integrative.

  Prendono quindi la parola per avanzare quesiti il PRESIDENTE, il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az), la deputata MARROCCO (FI) e le senatrici FEDELI (PD) e Sabrina RICCIARDI (M5S).

  Intervengono quindi per la replica la presidente GUARINO LATERZA e la dottoressa PIETRANGELI.

  Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato la dottoressa Guarino Laterza e la dottoressa Pietrangeli, dichiara chiusa la procedura informativa.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame della proposta di risoluzione «In materia di produzione culturale, trasmissione di prodotti indipendenti e sostegno allo sviluppo dell'industria nazionale dell'audiovisivo da parte della Rai» – Relatore alla Commissione Sen. Verducci.
(Esame e rinvio).

  Il PRESIDENTE, prima di cedere la parola al relatore, senatore Verducci, per l'illustrazione della proposta di risoluzione all'ordine del giorno (vedi allegato 2), informa che è pervenuta, nei giorni scorsi, da parte della senatrice Garnero Santanchè e del deputato Mollicone una proposta di risoluzione su tematica in parte affine.

  Il relatore, senatore VERDUCCI (PD), richiamate le premesse e i riferimenti normativi di interesse, illustra la proposta di risoluzione che, a suo avviso, assume un rilievo strutturale, reso urgente dal recente acuirsi dell'emergenza pandemica che sta incidendo in modo negativo sul mondo dello spettacolo, della cultura e del settore audiovisivo.
  Con tale proposta, pertanto, si chiede alla RAI di provvedere alla definizione di spazi dedicati per la promozione dei giovani talenti e delle produzioni indipendenti italiane, con specifico riguardo alla musica, all'audiovisivo, allo spettacolo ed all'arte.
  In tale ottica, quindi, l'obiettivo del testo è richiamare il Servizio pubblico alla propria vocazione di impulso alla produzione culturale autonoma ed indipendente che spesso risulta emarginata.

  Il PRESIDENTE ricorda che nei giorni scorsi ha inviato al Ministro per i beni e le attività culturali una lettera con una richiesta di chiarimenti rispetto all'avvio di una piattaforma digitale avente lo scopo di sostenere il mondo della cultura, senza, che, però si preveda il coinvolgimento della RAI in tale iniziativa.

  La senatrice FEDELI (PD), nell'esprimere apprezzamento per i contenuti della proposta di risoluzione illustrata dal senatore Verducci, auspica che possa essere predisposto un testo unificato che tenga conto anche della proposta depositata dalla senatrice Garnero Santanchè e dal deputato Mollicone. Coglie l'occasione per suggerire di programmare l'audizione del Direttore di Rai Play, utile per approfondire il tema dello sviluppo delle produzioni culturali da parte della RAI.

  Il deputato MOLLICONE (FDI), nel giudicare positiva l'iniziativa assunta dal senatore Verducci, rileva che la proposta di risoluzione depositata nei giorni scorsi insieme alla senatrice Garnero Santanchè, presenta contenuti sostanzialmente analoghi, i quali richiamano, peraltro, una serie di atti di indirizzo approvati dalla Commissione all'unanimità.
  Rispetto all'esigenza maturata da parte della Commissione di una piattaforma digitale per l'aggregazione ed integrazione di contenuti culturali si è poi appreso nei giorni scorsi dell'iniziativa da parte del Pag. 189Ministero dei beni e delle attività culturali per il varo di una piattaforma digitale che vedrebbe il coinvolgimento di una società privata oltre che di Cassa depositi e prestiti. Da tale iniziativa del Dicastero per i beni e le attività culturali non sarebbe inclusa la RAI, la cui partecipazione risulterebbe problematica alla luce del contratto di servizio che renderebbe incompatibili piattaforme commerciali che prevedono servizi a pagamento.
  Anche alla luce delle circostanze richiamate, pertanto potrebbe essere utile un'interlocuzione con i rappresentanti del Governo, a partire con il Ministro Franceschini, ma anche con il Ministero dell'economia per avere i necessari elementi informativi, affinché sia dato pieno seguito agli indirizzi assunti da questa Commissione.
  Si dichiara infine disponibile alla predisposizione di una proposta di risoluzione unificata che tenga conto dei contenuti della proposta illustrata dal senatore Verducci.

  Dopo alcune considerazioni incidentali della senatrice Sabrina RICCIARDI (M5S), il PRESIDENTE rileva che la prossima audizione dell'Amministratore delegato potrà costituire l'occasione per avere maggiori informazioni sugli argomenti in precedenza richiamati.
  In attesa che venga predisposto auspicabilmente un testo unificato che, a partire dalla proposta di risoluzione illustrata dal senatore Verducci, integri anche i contenuti della proposta depositata dalla senatrice Garnero Santantachè e dal deputato Mollicone, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti entro la giornata di lunedì 14 dicembre.

  La Commissione, non facendosi osservazioni, conviene.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 15.50.