CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 dicembre 2020
489.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e X)
COMUNICATO
Pag. 6

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza della presidente della X Commissione, Martina NARDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Gian Paolo Manzella.

  La seduta comincia alle 13.10.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/821, che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell'Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio.
Atto n. 207.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta dell'11 novembre 2020.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che nella giornata di ieri si sono svolte le audizioni informali sullo Schema di decreto legislativo all'esame delle Commissioni. Ricorda altresì che il termine per l'espressione per il parere di competenza delle Commissioni riunite scadrà il 12 dicembre 2020 e che le relatrici hanno trasmesso per le vie brevi una prima bozza di proposta di parere favorevole con osservazioni ai commissari.

  Sara MORETTO (IV), relatrice per la X Commissione, d'intesa con la relatrice per la Commissione affari esteri e comunitari, Simona Suriano, impossibilitata ad essere presente alla seduta, segnala che, a seguito di più approfondite interlocuzioni con il Governo, la proposta di parere trasmessa per le vie brevi è stata diversamente modulata anche allo scopo di tenere conto di quanto emerso in sede di audizione, in particolare con riguardo ai profili concernenti gli eventuali svantaggi competitivi che Pag. 7le imprese italiane potrebbero dover sopportare a causa dei differenti regimi sanzionatori previsti negli ordinamenti di diversi Stati membri dell'Unione europea e al fine di scongiurare fenomeni distorsivi tra Paesi europei.
  Formula quindi, anche a nome della relatrice per la III Commissione, una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato).

  Il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Gian Paolo MANZELLA esprime apprezzamento per la proposta di parere delle relatrici, che condivide.

  Diego BINELLI (LEGA) pur apprezzando l'impegno delle relatrici, soprattutto in tema di tutela della competitività delle imprese italiane del settore in questione, annuncia, tuttavia, il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere presentata in considerazione del fatto che non è stato possibile assicurare che l'adozione della normativa in titolo, come peraltro emerso nel corso dell'approfondimento istruttorio, escluda il rischio di sleale concorrenza da parte di imprese straniere, soprattutto appartenenti a Paesi terzi extra-europei, a svantaggio delle imprese italiane.

  Diego ZARDINI (PD) osserva che le preoccupazioni emerse dal dibattito trovano risposta nella proposta di parere delle relatrici e, anche per tale motivo, annuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  Martina NARDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dà conto delle sostituzioni e pone in votazione la proposta di parere con osservazione delle relatrici.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere con osservazione delle relatrici.

  La seduta termina alle 13.15.