CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2020
486.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI

  Giovedì 3 dicembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-05056 Bitonci: Interventi normativi in materia di definizione agevolata delle liti tributarie pendenti.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, intervenendo da remoto, risponde Pag. 38all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo BITONCI (LEGA), replicando, ricorda come casi analoghi a quello citato nell'interrogazione in titolo, in cui si effettuano numerosi passaggi procedurali per il recupero di importi esigui, sono molto frequenti e che in questi casi i costi di recupero sono superiori alle somme recuperate.
  Quindi, pur riconoscendo l'esistenza dei sistemi deflattivi del contenzioso richiamati dal rappresentante del Governo, sottolinea la loro inadeguatezza e la necessità di interventi di riforma. In proposito evidenzia l'opportunità di estendere l'accertamento con adesione a tutte le tipologie di tributi e di rendere strutturale la possibilità di definizione delle liti tributarie pendenti, prevista dall'articolo 6 del decreto-legge n. 119 del 2018, anche al fine di evitare che l'amministrazione finanziaria ricorra contro ogni decisione favorevole ai contribuenti, indipendentemente dall'entità dell'importo, con costi a carico della finanza pubblica.
  Rileva inoltre che la necessità di ridurre il contenzioso tributario si manifesterà in misura ancora più consistente nel prossimo anno, per il quale è già previsto l'invio, anche a causa della crisi economica in atto, di un ingente numero di cartelle esattoriali e auspica che idonee misure in tal senso vengano introdotte nella legge di bilancio per l'anno 2021.
  Segnala infine che nel sistema tributario italiano esistono alcuni tributi per i quali il costo di riscossione è strutturalmente superiore al gettito atteso e che potrebbero pertanto essere aboliti, come previsto da una proposta di legge presentata dal suo gruppo.

5-04654 Ungaro: Status di residenza fiscale dei cittadini italiani residenti all'estero trattenuti in Italia a causa dell'emergenza da COVID-19.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo UNGARO (IV), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo e si dichiara soddisfatto di aver appreso che è possibile derogare all'obbligo di un numero minimo di giorni di permanenza in un Paese estero, mantenendo l'iscrizione all'AIRE, qualora – come nel caso della crisi pandemica in atto – ricorrano motivate ragioni.
  Chiede poi che di questa possibilità venga data adeguata pubblicità mediante l'emanazione di un'apposita circolare dell'Agenzia delle Entrate, analogamente a quanto avvenuto per i Paesi citati nell'interrogazione a sua prima firma.

5-04792 Foti: Iniziative per l'estensione al 31 dicembre 2020 del credito d'imposta per i canoni di locazione commerciale e gli affitti d'azienda.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tommaso FOTI (FDI), replicando, prende atto che il credito di imposta in oggetto è stato prorogato sino al 31 dicembre 2020, come richiesto nell'interrogazione a sua prima firma. Rileva tuttavia come tale misura sia a suo avviso insufficiente, in conseguenza dell'aggravamento della crisi economica rispetto al 15 ottobre 2020, data di presentazione dell'interrogazione in titolo. Chiede quindi, anche a nome del gruppo Fratelli d'Italia, che vengano recepite le richieste di Confcommercio e Confedilizia mediante l'adozione – già nella Legge di bilancio in corso di esame – di misure idonee a sostenere gli operatori del commercio e i locatori, come ad esempio la cedolare secca sulle locazioni di immobili commerciali, strumento che ha anche il positivo effetto per l'Erario di scoraggiare gli affitti in nero.

5-05084 Baratto: Effetti dell'entrata in vigore del Regolamento (UE) 171/2017 in materia di esposizione debitoria delle imprese.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, intervenendo da remoto, chiede che l'interrogazione in titolo sia trasformata in Pag. 39interrogazione a risposta scritta, attesa la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti a livello di normativa europea.

  Raffaele BARATTO (FI) acconsente alla richiesta formulata dal rappresentante del Governo.

5-04996 Fragomeli: Applicazione delle norme sulle detrazioni fiscali in materia edilizia ed energetica alla realizzazione di opere destinate al superamento o alla eliminazione di barriere architettoniche.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Manifesta comunque la disponibilità del Governo ad intervenire già nella Legge di bilancio per il 2021 per ampliare il campo di applicazione delle previsioni relative alle detrazioni fiscali in materia edilizia ed energetica.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto e auspica che la possibilità di cessione del credito di imposta, recata dall'articolo 121, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020, sia espressamente prevista, mediante un prossimo intervento legislativo, anche per gli interventi volti al superamento o alla eliminazione delle barriere architettoniche.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Istituzione dei certificati di compensazione fiscale.
C. 2075 Cabras e C. 2593 Gusmeroli